CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 7 agosto 2018
49.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 34

AUDIZIONI

  Martedì 7 agosto 2018. — Presidenza del presidente, Luigi GALLO. — Interviene il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Vito Claudio Crimi.

  La seduta comincia alle 8.

Seguito dell'audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Vito Claudio Crimi sulle linee programmatiche del Governo in materia di editoria.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del Regolamento, e conclusione).

  Luigi GALLO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta sarà assicurata, oltre che attraverso il resoconto stenografico, anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Introduce quindi l'audizione.

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Federico MOLLICONE (FdI), Paolo LATTANZIO (M5S), Luigi CASCIELLO (FI), Flavia PICCOLI NARDELLI (PD), Gabriele TOCCAFONDI Pag. 35(Misto-CP-A-PS-A), Anna ASCANI (PD), Marco BELLA (M5S) e Antonio PALMIERI (FI).

  Il sottosegretario Vito Claudio CRIMI risponde ai quesiti posti e rende ulteriori precisazioni sui temi oggetto dell'audizione.

  Luigi GALLO, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 9.20.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Martedì 7 agosto 2018. — Presidenza del presidente Luigi GALLO.

  La seduta comincia alle 9.20.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luigi GALLO, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, dispone l'attivazione degli impianti.

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Una nuova agenda europea per la cultura.
COM(2018)267 final.

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Costruire un'Europa più forte: il ruolo delle politiche in materia di gioventù, istruzione e cultura.
COM(2018)268 final.

(Seguito dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del Regolamento, e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti in titolo, rinviato, da ultimo, nella seduta del 6 agosto 2018.

  Paolo LATTANZIO (M5S), relatore, presenta e illustra una nuova versione della sua proposta di documento finale (vedi allegato 1).

  Alessandro FUSACCHIA (Misto-+E-CD) chiede delucidazioni relativamente alla formulazione dell'osservazione di cui alla lettera d), ed in particolare sul passaggio in cui si accenna a «forme di valutazione qualitativa di tipo consultivo». Ritiene infatti che la locuzione non sia perspicua.

  Paolo LATTANZIO (M5S), relatore, precisa che la nuova formulazione di cui alla lettera d) della proposta di documento finale è finalizzata a rappresentare l'esigenza di definire parametri oggettivi per la valutazione qualitativa degli interventi; a tal fine può essere utile acquisire prima della valutazione, mediante un'attività consultiva mirata, un insieme di parametri da utilizzare successivamente come criteri uniformi per la valutazione di qualità. L'intento è ridurre il più possibile il margine di discrezionalità.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di documento finale del relatore come riformulata (vedi allegato 1).

Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il programma Europa creativa (2021-2027) e che abroga il regolamento (UE) n. 1295/2013.
COM(2018) 366 final.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del Regolamento, e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato, da ultimo, nella seduta del 6 agosto 2018.

Pag. 36

  Flora FRATE (M5S), relatrice, presenta e illustra una nuova versione della sua proposta di documento finale (vedi allegato 2), soffermandosi sulle poche modifiche introdotte, aventi per lo più carattere formale.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di documento finale della relatrice, come riformulata (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 9.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.20 alle 15.

Pag. 37