CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 2 agosto 2018
47.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 48

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 2 agosto 2018. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Raffaele Volpi.

  La seduta comincia alle 8.50.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che è pervenuta la richiesta che della seduta sia data pubblicità anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

DL 84/2018: Disposizioni urgenti per la cessione di unità navali italiane a supporto della Guardia costiera del Ministero della difesa e degli organi per la sicurezza costiera del Ministero dell'interno libici
C. 1004 Governo, approvato dal Senato
(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

Pag. 49

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 31 luglio 2018.

  Gianluca RIZZO, presidente, ricorda che l'esame del provvedimento presso la Commissione Affari esteri si concluderà l'esame nella giornata odierna e, pertanto, occorre esprimere il parere in questa seduta.

  Marica FANTUZ (Lega), relatrice, presenta una proposta di parere favorevole, che illustra (vedi allegato 1).

  Matteo PEREGO DI CREMNAGO (FI) preannuncia un voto favorevole sulla proposta di parere della relatrice.

  Roberto Paolo FERRARI (Lega) preannuncia un voto convintamente favorevole da parte del gruppo della Lega, sottolineando come il provvedimento in oggetto costituisca un importante tassello della politica del nuovo Governo nell'ambito del contrasto al fenomeno dell'immigrazione clandestina.
  Osserva che finalmente viene affrontata la questione relativa al traffico dei migranti, anziché subirla come finora accaduto, ed esprime soddisfazione per il fatto che si comincia ad intravedere la soluzione del problema.

  Luca FRUSONE (M5S) condivide la proposta di parere della relatrice, sulla quale il voto del gruppo del MoVimento 5 Stelle sarà favorevole.
  Rileva che grazie all'aiuto dell'Italia, finalmente la Libia ha potuto iniziare a controllare il traffico dei migranti nella propria area di ricerca e soccorso e sottolinea come le dichiarazioni del Presidente del Consiglio Conte e del Presidente degli Stati Uniti Trump abbiano chiaramente fatto intendere che il nostro Paese avrà un ruolo di prima linea nell'ambito della politica estera relativa alla soluzione della questione libica.
  Valuta, quindi, positivamente le disposizioni introdotte dal decreto-legge ed auspica che la Libia possa fare buon uso delle unità navali cedute dall'Italia.

  Salvatore DEIDDA (FdI) preannuncia il voto favorevole del proprio gruppo, anche se non ritiene che le misure adottate siano risolutive della problematica relativa all'immigrazione clandestina, auspicando che si possa in futuro giungere alla predisposizione di un vero e proprio blocco navale.

  Alberto PAGANI (PD) ricorda come gli accordi per la formazione del personale della Guardia costiera libica e per il controllo delle acque territoriali siano stati un'iniziativa fortemente voluta dal precedente Ministro dell'interno Minniti.
  Poiché il provvedimento si pone, dunque, in continuità con la linea intrapresa dal precedente Governo, preannuncia il voto favorevole del gruppo del Partito democratico.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere presentata dalla relatrice.

  La seduta termina alle 9.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 2 agosto 2018. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Raffaele Volpi.

  La seduta comincia alle 14.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

Pag. 50

5-00308 Pagani: Sul passaggio di due velivoli militari nel comune di Corio a bassissima quota.

  Francesca BONOMO (PD), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Raffaele VOLPI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2), precisando che l'esercitazione ha riguardato un solo velivolo Tornado e che il bagliore e il boato percepiti sono riconducibili alla manovra di normale avvicinamento alla pista eseguita dal velivolo e, più in particolare, dalla ripartenza che prevede – al fine di effettuare la salita in massima sicurezza – l'utilizzo della massima potenza del motore.

  Francesca BONOMO (PD) si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo, osservando che l'apprensione destata nella popolazione del comune di Corio dal boato avvertito è scaturita dalle oggettive circostanze che hanno caratterizzato l'esercitazione aerea.
  Evidenzia come a seguito di tale fatto siano giunte moltissime segnalazioni alle Forze dell'ordine ed alle autorità locali al fine di ottenere chiarimenti che, purtroppo, non sono giunti. Si domanda, dunque, come mai non sia possibile allertare in anticipo le autorità civili affinché possano informare adeguatamente la popolazione residente.

5-00309 Ermellino: Sul trasferimento di alcuni corsi dei volontari in ferma prefissata annuale (VFP1) da Taranto alla Maddalena.

  Alessandra ERMELLINO (M5S), illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Raffaele VOLPI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Alessandra ERMELLINO (M5S) ringrazia il sottosegretario Volpi per la risposta chiara ed esauriente che conclude in maniera definitiva la questione del trasferimento, da Taranto alla Maddalena, di alcuni dei volontari in ferma prefissata annuale.
  Esprime soddisfazione per le assicurazioni date che confermano la volontà del dicastero della difesa di non sottrarre alla città di Taranto le opportunità di crescita e di occupazione che provengono dalla Marina e che testimoniano il legame che si è instaurato tra le Forze armate e il territorio, escludendo in via definitiva che da tale trasferimento possa derivare un danno alla comunità locale.

5-00310 Deidda: Sulle condizioni del personale dell'Esercito impegnato nell'operazione Strade Sicure.

  Salvatore DEIDDA (FdI), illustra l'interrogazione in titolo, evidenziando che l'operazione Strade Sicure, a dieci anni dalla sua istituzione, ha conseguito importanti risultati impegnando un numero di uomini e donne delle Forze armate persino più numeroso rispetto a quello del contingente di militari che operano nelle missioni all'estero.

  Il sottosegretario Raffaele VOLPI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4), rinnovando i sentimenti di vicinanza e di solidarietà ai familiari del Caporal maggiore Enrico de Mattei, per la sua tragica scomparsa.
  Sottolinea, quindi, come il tema della tutela della salute del proprio personale, sia militare che civile, sia particolarmente caro alla Difesa e fa presente che il dicastero sta attentamente rivalutando le caratteristiche dell'operazione Strade Sicure al fine di superare le modalità di presidio fisso attualmente previste, articolando l'operazione in maniera molto più dinamica.
  Manifesta apprezzamento per le valutazioni positive espresse dagli interroganti sull'operazione e segnala come sia sempre Pag. 51maggiore la richiesta di servizi di deterrenza che i vari enti avanzano, precisando che il dicastero intende continuare a garantire tale contributo prestando sempre più attenzione alle condizioni di salute del personale militare impiegato.

  Salvatore DEIDDA (FdI) si dichiara soddisfatto evidenziando che l'obiettivo dell'atto di sindacato ispettivo era proprio quello di promuovere una rivalutazione delle modalità dell'operazione, la cui utilità non è assolutamente posta in discussione.

5-00311 Tondo: Sulle iniziative per utilizzare al meglio le proprietà immobiliari della difesa nella regione Friuli Venezia Giulia.

  Renzo TONDO (Misto-NcI-USEI) illustra l'interrogazione in titolo, ricordando che lo stato di abbandono in cui versano moltissimi immobili della difesa nella Regione Friuli Venezia Giulia è una diretta conseguenza del mutamento che si è verificato negli scenari dei conflitti bellici dopo la caduta del muro di Berlino.

  Il sottosegretario Raffaele VOLPI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5), precisando che la valorizzazione del patrimonio immobiliare della difesa costituisce un obiettivo strategico del dicastero.

  Renzo TONDO (Misto-NcI-USEI) apprezza l'approccio non burocratico della risposta fornita dal rappresentante del Governo e auspica che il patrimonio immobiliare della difesa nella regione Friuli Venezia Giulia possa essere adeguatamente valorizzato, rispondendo così alle esigenze della popolazione locale che non comprende quali ragioni rendano impossibile utilizzare beni immobili oramai in stato di completo abbandono.

5-00312 Palazzotto: Sulle attività svolte dalla nave Caprera nel porto di Tripoli.

  Erasmo PALAZZOTTO (LeU) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Raffaele VOLPI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6), esprimendo un personale apprezzamento per l'operato dell'equipaggio della nave Caprera.

  Erasmo PALAZZOTTO (LeU) si dichiara soddisfatto della risposta che esclude che la nave Caprera sia coinvolta nelle operazioni di soccorso svolte dalla Marina e dalla Guardia costiera libica.
  Esprime, a sua volta, apprezzamento per il personale impegnato nell'operazione bilaterale di assistenza e supporto in Libia e ricorda gli importanti risultati in termini di salvataggio di vite umane che sono stati conseguiti dalla Marina militare italiana durante l'operazione Mare Nostrum.

  Gianluca RIZZO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.35 alle 14.50.

Pag. 52