CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 1 agosto 2018
46.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (IX e X)
COMUNICATO
Pag. 15

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 1o agosto 2018. — Presidenza della presidente della X Commissione, Barbara SALTAMARTINI. – Interviene il sottosegretario per lo sviluppo economico, Dario Galli.

  La seduta comincia alle 15.05.

Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 178, in materia di registro pubblico delle opposizioni, con riguardo all'impiego della posta cartacea.
Atto n. 34

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  Le Commissioni proseguono l'esame dello Schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 25 luglio 2018.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, avverte che la Commissione Bilancio, nella seduta del 25 luglio scorso, ha valutato favorevolmente il provvedimento sotto il profilo delle conseguenze di carattere finanziario.
  Ricorda che il termine per esprimere il parere scadrà il prossimo 3 agosto.

  Luca SUT (M5S), relatore per la X Commissione, formula, anche a nome della relatrice per la IX Commissione, on. Barbuto, una proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato 1).

  Elisabetta Maria BARBUTO (M5S), relatrice per la IX Commissione, illustra nel dettaglio la proposta di parere, già trasmessa per le vie brevi ai deputati di entrambe le Commissioni, che prevede una serie di osservazioni volte a prevedere: l'opportunità di introdurre, tra le forme di iscrizione al registro delle opposizioni, l'assistenza telefonica non automatizzata, al fine di garantire una maggiore tutela delle fasce deboli (lettera a); un'apposita campagna informativa diretta ai «contraenti» sull'esistenza del diritto di opposizione Pag. 16in relazione alla posta cartacea (lettera b), la disponibilità per l'operatore solo delle informazioni pertinenti alla richiesta, nel rispetto del principio di minimizzazione (lettera c); l'introduzione di una disposizione transitoria, con la quale si consenta l'utilizzo degli indirizzi esistenti negli elenchi pubblici per finalità di marketing, solo dopo il decorso di un termine congruo (non inferiore a novanta giorni) (lettera d), nonché l'inserimento nella normativa della facoltà del contraente di limitare l'opposizione esclusivamente alle spedizioni e consegne con finalità puramente di lucro e di mercato (vendita o promozione) facendo salve le spedizioni postali aventi finalità etico sociali (lettera e).

  Sara MORETTO (PD) ricorda che l’iter del provvedimento in esame è stato avviato dal precedente Governo. Ringrazia i relatori per aver tenuto conto, nella loro proposta di parere, delle osservazioni delle Autorità garanti. Chiede nel contempo ai relatori medesimi, in accordo con il gruppo del Partito Democratico della IX Commissione, di valutare di integrare la proposta di parere con l'inserimento di un'ulteriore osservazione, così formulata: «valuti il Governo, anche in relazione ai richiami formulati dall'Autorità garante della privacy, di prevedere la possibilità di potersi avvalere dello strumento previsto dal presente schema di decreto anche da parte di numerazioni non presenti in elenchi pubblici per una maggiore tutela dei cittadini».

  Elisabetta Maria BARBUTO (M5S), relatrice per la IX Commissione, con riferimento alla proposta di integrazione del parere avanzata dalla collega Moretto, ritiene che occorra valutare con attenzione il coordinamento tra le disposizioni della legge n. 5 del 2018 e le modifiche recate dallo schema di decreto in esame.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, sospende, quindi, brevemente la seduta per permettere ai relatori di valutare la richiesta di integrazione della proposta di parere.

  La seduta, sospesa alle 15.10, riprende alle 15.20.

  Elisabetta Maria BARBUTO (M5S), relatrice per la IX Commissione, concorda sull'inserimento nella proposta di parere della nuova osservazione nei termini prospettati dalla deputata Moretto, con un'aggiunta volta a specificare l'opportunità di dare tempestiva attuazione alla legge n. 5 del 2018. Anche a nome del relatore per la X Commissione, on. Sut, riformula, quindi, la proposta di parere (vedi allegato 2).

  Le Commissioni approvano la proposta di parere dei relatori, così come riformulata.

  La seduta termina alle 15.25.

Pag. 17