CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 1 agosto 2018
46.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 126

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 1o agosto 2018. — Presidenza della presidente Carla RUOCCO. – Intervengono il Ministro per i rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta Riccardo Fraccaro, e i sottosegretari di Stato per l'economia e le finanze Massimo Bitonci e Alessio Mattia Villarosa.

  La seduta comincia alle 15.05.

  Carla RUOCCO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.
  Avverte inoltre che, su richiesta della deputata Covolo, l'interrogazione n. 5-00288, sarà svolta per prima.

5-00288 Covolo: Concentrazione di scadenze fiscali nella seconda metà del mese di agosto.

  Silvia COVOLO (Lega) illustra l'interrogazione, di cui è cofirmataria.

Pag. 127

  Il sottosegretario Massimo BITONCI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Silvia COVOLO (Lega) si dichiara soddisfatta della risposta, accogliendo positivamente l'intento del Governo di migliorare i rapporti tra il fisco e i contribuenti.

5-00285 Tabacci: Agevolazioni fiscali per i lavoratori rimpatriati.

  Renate GEBHARD (Misto-Min.Ling.) illustra l'interrogazione, di cui è cofirmataria.

  Il sottosegretario Massimo BITONCI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Renate GEBHARD (Misto-Min.Ling.) si dichiara soddisfatta e ringrazia il Governo della risposta precisa e puntuale che finalmente apporta chiarezza sul tema oggetto dell'interrogazione.

  Carla RUOCCO, presidente, avverte che le interrogazioni Baratto n. 5-00286 e Del Barba n. 5-00287 saranno svolte congiuntamente in quanto vertenti sulla medesima materia.

5-00286 Baratto: Disposizioni attuative per l'operatività del Fondo in favore dei risparmiatori che hanno subìto un danno ingiusto a causa della violazione di obblighi da parte di istituti di credito.
5-00287 Del Barba: Disposizioni attuative per l'operatività del Fondo in favore dei risparmiatori che hanno subìto un danno ingiusto a causa della violazione di obblighi da parte di istituti di credito.

  Raffaele BARATTO (FI) illustra l'interrogazione, di cui è cofirmatario.

  Mauro DEL BARBA (PD) illustra l'interrogazione, di cui è cofirmatario.

  Il sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3). Sottolinea inoltre che la questione è tra le priorità del Governo; uno dei primi atti compiuti dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, dopo la sua nomina, è stato infatti quello di incontrare i risparmiatori danneggiati dalle recenti crisi bancarie. Dai successivi incontri del Governo con le associazioni rappresentative dei risparmiatori sono emerse le principali criticità del decreto su cui occorre intervenire. In particolare, sono emersi l'insufficiente capienza del fondo, la necessità di velocizzare le procedure di risarcimento e di eliminare l'onere della prova in capo al risparmiatore danneggiato, l'opportunità di una sburocratizzazione delle procedure, nonché l'inadeguatezza del testo normativo, che dovrà fare riferimento al concetto di risarcimento anziché di ristoro. Ribadisce, infine, l'impegno del Governo a fornire una risposta, in tempi brevi, ai risparmiatori danneggiati.

  Raffaele BARATTO (FI) esprime apprezzamento per l'intenzione espressa dal sottosegretario di procedere alla sburocratizzazione e alla velocizzazione delle procedure ed auspica che quanto il Governo si è impegnato a fare possa realizzarsi in tempi brevi, a tutela delle famiglie e delle imprese.

  Mauro DEL BARBA (PD) si dichiara soddisfatto della risposta ricevuta con riferimento all'onestà intellettuale dimostrata dal sottosegretario, ma non del merito della risposta, rilevando come essa manchi di affrontare la questione relativa alla tempistica, oggetto specifico dell'interrogazione. Esprime quindi il benvenuto al sottosegretario nella «casta» – per usare un termine caro al M5S – ovvero ciò che personalmente preferisce chiamare la complessità del lavoro di Governo.

  Carla RUOCCO, presidente, avverte che le interrogazioni Raduzzi n. 5-00289 e Pastorino n. 5-00290 saranno svolte congiuntamente, poiché vertenti sullo stesso argomento.

Pag. 128

5-00289 Raduzzi: Sulla nomina del Presidente della CONSOB Mario Nava.
5-00290 Pastorino: Sulla nomina del Presidente della CONSOB Mario Nava.

  Raphael RADUZZI (M5S) illustra l'interrogazione, di cui è cofirmatario.

  Stefano FASSINA (LeU) illustra l'interrogazione, di cui è cofirmatario

  Il sottosegretario Riccardo FRACCARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Raphael RADUZZI (M5S) ringrazia il sottosegretario per la risposta ed il Governo per l'attenzione dimostrata verso questa vicenda.

  Stefano FASSINA (LeU) si dichiara parzialmente soddisfatto. Consapevole che il Governo è tenuto al rispetto dell'indipendenza e autonomia della Consob, rimarrà in attesa della documentazione che l'Esecutivo ha già richiesto alla Consob stessa. Rinnova invece la richiesta di poter prendere visione dei pareri rilasciati dalla Presidenza del Consiglio e dalla Corte dei Conti relativi alla compatibilità tra il comando e la nomina del dottor Nava, documenti che già sono in possesso del Governo.

  Carla RUOCCO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.30.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 1o agosto 2018. — Presidenza della presidente Carla RUOCCO. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Massimo Bitonci.

  La seduta comincia alle 15.30.

DL 84/2018: Disposizioni urgenti per la cessione di unità navali italiane a supporto della Guardia costiera del Ministero della difesa e degli organi per la sicurezza costiera del Ministero dell'interno libici.
C. 1004 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 31 luglio scorso.

  Carla RUOCCO, presidente, ricorda che nella seduta di ieri la relatrice Martinciglio ha svolto la relazione illustrativa ed ha preannunciato una proposta di parere favorevole, il cui testo è stato inviato ieri pomeriggio a tutti i componenti della Commissione.
  Ricorda inoltre che la Commissione Finanze è chiamata a concludere l'esame del provvedimento nella seduta odierna.

  Vita MARTINCIGLIO (M5S), relatrice, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 5), che illustra.

  Silvia FREGOLENT (PD) interviene per dichiarare il voto favorevole del proprio gruppo sul parere in esame.

  Luca PASTORINO (LeU) preannuncia il voto contrario del proprio gruppo sulla proposta di parere formulata.

  Giulio CENTEMERO (Lega) dichiara il voto favorevole del proprio gruppo sul parere in esame.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dalla relatrice.

  La seduta termina alle 15.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 1o agosto 2018.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.35 alle 15.40.

Pag. 129