CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 26 luglio 2018
43.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 74

INTERROGAZIONI

  Giovedì 26 luglio 2018. — Presidenza del vicepresidente, Luca CARABETTA. — Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Davide Crippa.

  La seduta comincia alle 11.05.

5-00039 Gagnarli: Sulla situazione dell'azienda Cantarelli & C. Spa.

  Il sottosegretario Davide CRIPPA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Chiara GAGNARLI (M5S), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta del rappresentante del Governo. Sottolinea che quelli indicati nella risposta del sottosegretario sono fatti di cui era già a conoscenza, ma desidera ringraziare il Ministero dello sviluppo economico per la sua azione nei confronti di un'azienda vitale non soltanto per il territorio in cui è situata. Ricorda, inoltre, che la manodopera impiegata, altamente specializzata, è prevalentemente femminile. Rileva l'interesse delle indicazioni fornite dal sottosegretario nella parte conclusiva della sua risposta, che le forniranno spunti per un eventuale suo incontro con le parti sociali.

5-00034 Benamati: Sulla situazione dello stabilimento Ilva di Taranto.

  Il sottosegretario Davide CRIPPA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Sara MORETTO (PD), in qualità di cofirmataria dell'interrogazione in oggetto testé sottoscritta, replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta del rappresentante del Governo. Osserva, prima di tutto, che i fatti richiamati nella risposta sono ben conosciuti e, nel contempo, desidera rilevare due contraddizioni che ha colto nella risposta medesima, come anche nell'azione del Governo. La prima riguarda il fatto che, mentre da una parte si afferma di valutare l'annullamento della gara, dall'altra si apre un Pag. 75tavolo di trattativa con l'impresa vincitrice della gara medesima. La seconda contraddizione riguarda una questione di fondo, ossia quale siano le reali intenzioni del Governo sul futuro dello stabilimento. Non è chiaro se si vuole chiudere l'ILVA o se si vuole proseguire nella strada, intrapresa dai Governi che hanno preceduto quello attuale, di realizzazione di una gestione aziendale che garantisca sia i livelli occupazionali che la tutela della salute. Preannuncia che il suo gruppo presenterà in Assemblea atti di sindacato ispettivo che implichino anche una votazione da parte della medesima Assemblea.

  Luca CARABETTA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 11.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 26 luglio 2018.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 11.30 alle 11.35.

Pag. 76