CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 26 luglio 2018
43.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 50

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 26 luglio 2018. – Presidenza del presidente Giuseppe BRESCIA – Interviene il sottosegretario di Stato per l'interno Stefano Candiani.

  La seduta comincia alle 12.25.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/853 che modifica la direttiva 91/477/CEE, relativa al controllo dell'acquisizione e della detenzione di armi.
Atto n. 23.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo in oggetto, rinviato, da ultimo, nella seduta del 4 luglio.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, ricorda che si è concluso il ciclo di audizioni informali, svolto in congiunta con la XIV Commissione, ai fini dell'istruttoria sullo schema di decreto.
  Invita quindi il relatore a formulare nei prossimi giorni una proposta di parere sul provvedimento, la quale sarà posta in votazione nella giornata di martedì 31 luglio prossimo, giorno nel quale scadrà il termine per l'espressione del parere parlamentare su di esso.

  Gianluca VINCI (Lega), relatore, informa che sta elaborando una proposta di parere, la quale sarà posta a disposizione dei componenti della Commissione in vista della seduta di martedì 31 luglio; assicura quindi che, ai fini della predisposizione della predetta proposta di parere, saranno esaminati con attenzione gli elementi emersi nel corso delle audizioni.

Pag. 51

  Emanuele PRISCO (FdI), in considerazione della complessità del provvedimento, chiede che la proposta di parere sia anticipata in via informale ai gruppi, in modo da consentirne il necessario approfondimento.

  Gennaro MIGLIORE (PD) si associa alla richiesta del deputato Prisco.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, condivide la richiesta dei deputati Prisco e Migliore e invita pertanto il relatore a predisporre la proposta di parere in tempi tali che essa possa essere anticipata in via informale ai gruppi.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad una seduta da convocare nella giornata di martedì 31 luglio, nel corso della quale si procederà alla votazione della proposta di parere che sarà formulata dal relatore.

Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 97, al decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139, concernente le funzioni e i compiti del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, e al decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217, concernente l'ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
Atto n. 36.
(Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo in oggetto, rinviato nella seduta del 24 luglio.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, informa che, sulla base delle indicazioni dei gruppi e alla luce dell'assenso unanime in seno agli Uffici di Presidenza, integrati dai rappresentanti dei gruppi, le Presidenze delle Commissioni riunite hanno chiesto al Presidente della Camera di autorizzare lo svolgimento di un ciclo di audizioni informali sullo schema di decreto. Le audizioni, che riguarderanno i rappresentanti del Corpo dei vigili del fuoco, nonché gli esponenti delle organizzazioni sindacali rappresentative del personale interessato dallo schema, dovrebbero svolgersi nella prima settimana di ripresa dei lavori della Commissione dopo l'aggiornamento per il periodo estivo.
  In tale contesto, in considerazione della complessità del provvedimento e della necessità di svolgere i necessari approfondimenti, nonché in ragione del prossimo aggiornamento dei lavori parlamentari per il periodo estivo, chiede al rappresentante del Governo di esprimere la disponibilità dell'Esecutivo ad attenere l'espressione del parere parlamentare anche dopo il termine previsto del 4 settembre, compatibilmente con la scadenza del termine di delega, previsto per il 6 ottobre prossimo.

  Il Sottosegretario Stefano CANDIANI fa presente che il Governo è disponibile ad attendere l'espressione del parere parlamentare anche dopo il termine previsto del 4 settembre, compatibilmente con la scadenza del termine di delega.
  Nel ritenere possibile un miglioramento di taluni aspetti del testo, osserva inoltre che il Governo, che ha una propria visione sulla pubblica amministrazione e sul ruolo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco nell'ambito della stessa, è pronto a valutare con estrema attenzione le indicazioni provenienti dalle Commissioni parlamentari e ad accogliere le eventuali proposte di modifica, laddove vadano nella direzione della tutela della specificità di tale Corpo.

  Emanuele PRISCO (FdI) interviene al fine di meglio specificare alcune considerazioni da lui svolte nella precedente seduta di esame del provvedimento, riportate nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari di martedì 24 luglio 2018. Al riguardo fa riferimento alla parte conclusiva del suo intervento, precisando che avrebbe auspicato una risposta più organica su alcuni provvedimenti in favore del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e in tema di incendi boschivi.

  Maurizio CATTOI (M5S), relatore, ritiene che sul provvedimento in esame, che Pag. 52considera una svolta epocale nell'ambito della regolamentazione del settore, si potrà svolgere un lavoro approfondito e proficuo, anche grazie alle audizioni con i soggetti interessati che la Commissione ha concordato di svolgere.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 12.35.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Giovedì 26 luglio 2018. – Presidenza del presidente Giuseppe BRESCIA.

  La seduta comincia alle 12.35.

Sulla costituzione del Comitato permanente per i pareri.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, comunica che l'ufficio di presidenza della Commissione, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha deliberato all'unanimità, nella seduta del 18 luglio 2018, di costituire, ai sensi dell'articolo 22, comma 4, del regolamento, un Comitato permanente per i pareri – composto da 25 membri – con la seguente composizione: Vittoria Baldino (M5S), Francesco Berti (M5S), Anna Bilotti (M5S), Maurizio Cattoi (M5S), Giuseppe D'Ambrosio (M5S), Francesco Forciniti (M5S), Anna Macina (M5S), Francesco Silvestri (M5S), Elisa Tripodi (M5S), Igor Giancarlo Iezzi (Lega), Cristian Invernizzi (Lega), Filippo Maturi (Lega), Alberto Stefani (Lega), Gianni Tonelli (Lega), Stefano Ceccanti (PD), Marco Di Maio (PD), Emanuele Fiano (PD), Andrea Giorgis (PD), Jole Santelli (FI), Giorgio Silli (FI), Alessandro Sorte (FI), Annaelsa Tartaglione (FI), Giovanni Donzelli (FDI), Renate Gebhard (Misto), Roberto Speranza (LEU). Comunica inoltre che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nel corso della seduta del 25 luglio 2018, ha altresì deliberato all'unanimità la seguente composizione dell'Ufficio di Presidenza del medesimo Comitato: Presidente: Alberto Stefani; Vice presidente: Andrea Giorgis; Segretaria: Vittoria Baldino.

  La seduta termina alle 12.40.