CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 25 luglio 2018
42.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 139

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 25 luglio 2018. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA.

  La seduta comincia alle 13.40.

Indagine conoscitiva sull'emergenza legata alla diffusione della Xylella fastidiosa nella regione Puglia.
(Deliberazione).

  Filippo GALLINELLA, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo PD Pag. 140hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che nella riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, del 12 luglio scorso, si è convenuto di svolgere un'indagine conoscitiva sull'emergenza legata alla diffusione della Xylella fastidiosa nella regione Puglia. Comunica che sul programma dell'indagine è stata acquisita la prescritta intesa con il Presidente della Camera (vedi allegato 1).
  Fa presente che, a seguito dell'odierna deliberazione, i lavori dell'indagine conoscitiva potranno iniziare a partire dal mese di settembre con le audizioni previste dal programma.
  Ricorda infine che l'indagine dovrà concludersi entro il 31 dicembre 2018.
  Propone, quindi, di deliberare l'avvio dell'indagine conoscitiva secondo il programma concordato.

  La Commissione delibera lo svolgimento dell'indagine conoscitiva in titolo.

  La seduta termina alle 13.45.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 25 luglio 2018. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA. — Interviene la sottosegretaria di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali Alessandra Pesce.

  La seduta comincia alle 13.45.

  Filippo GALLINELLA, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-00228 Fornaro: Sulla gestione dei danni alle produzioni agricole causati dalla fauna selvatica.

  Federico FORNARO (LeU) illustra l'interrogazione in titolo, sottolineando come il tema dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole sia drammaticamente noto in molti territori ed abbia ripercussioni serie sulle zone più marginali del Paese, che vengono per queste ragioni in alcuni casi abbandonate dagli agricoltori e dagli allevatori.

  La sottosegretaria Alessandra PESCE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Federico FORNARO (LeU), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto per la risposta ricevuta. La strategia individuata, volta a cercare soluzioni condivise con altri Ministeri con competenza nella materia e con gli altri livelli territoriali competenti, è a suo avviso condivisibile. Lamenta tuttavia la mancata indicazione, da parte del Governo, dei tempi con i quali si intende mettere mano agli articoli 18 e 19 della legge n. 157 del 1992 e dello strumento normativo con il quale si opererà, tenuto conto dell'urgenza di intervenire considerato che il fenomeno sta portando all'abbandono delle zone agricole più povere. Venendo poi alle specie la cui diffusione si sta rivelando dannosa per l'agricoltura, segnala che tra di esse vanno considerati anche i caprioli.

5-00229 Nevi: Sull'erogazione dei contributi europei e nazionali pregressi nell'ambito della gestione del rischio 2014-2020.

  Raffaele NEVI (FI) illustra l'interrogazione in titolo, segnalando come la tematica dei ritardi nell'erogazione dei contributi da parte di Agea sia tristemente nota e come tali ritardi determinino a loro volta evidenti problematiche finanziarie dei consorzi di difesa costretti ad anticipare tali contributi alle imprese agricole.

Pag. 141

  La sottosegretaria Alessandra PESCE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Raffaele NEVI (FI), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatto per la risposta ricevuta. Pur apprezzando il fatto che il Ministero si sia fatto carico della problematica, si riserva di esprimere una valutazione più compiuta solo a seguito di un intervento concreto da parte del medesimo. In particolare, reputa fondamentale che il Governo ponga in essere tutte le misure necessarie al fine di incoraggiare il ricorso agli strumenti assicurativi, considerato che dal 2015 si assiste ad una costante riduzione di tale ricorso.

5-00230 Viviani: Sulla tutela delle eccellenze italiane nel settore agroalimentare anche in sede internazionale.

  Giulia ZANOTELLI (Lega) illustra l'interrogazione in titolo, sottolineando come si apprenda dalla stampa l'intenzione dell'OMS e dell'ONU di disincentivare, con vari strumenti, il consumo di alimenti contenenti grassi saturi, sale, zuccheri ed alcol attraverso l'introduzione, tra l'altro, di «avvisi di pericolo». Ciò inevitabilmente determinerebbe effetti negativi sulla commercializzazione di molte delle eccellenze agroalimentari italiane.

  La sottosegretaria Alessandra PESCE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Giulia ZANOTELLI (Lega), replicando, si dichiara soddisfatta per la risposta ricevuta e plaude per la volontà del Governo di operarsi in tutte le sedi per la tutela del Made in Italy. Richiamando l'intervento del Ministro Centinaio nell'audizione resa alle Commissioni Agricoltura della Camera e del Senato sulle linee programmatiche del suo Dicastero, ritiene necessario che si evidenzino i punti di forza del Made in Italy e che, rispetto ai fuorvianti «avvisi di pericolo» si forniscano ai consumatori etichette complete, corrette ed indicative della composizione degli alimenti.

5-00231 D'Alessandro: Sulla tutela delle eccellenze italiane nel settore agroalimentare anche in sede internazionale.

  Camillo D'ALESSANDRO (PD) illustra l'interrogazione in titolo, auspicando un intervento del Governo italiano presso l'ONU al fine di tutelare concretamente in quella sede gli interessi del nostro Paese anche a difesa delle eccellenze agroalimentari italiane.

  La sottosegretaria Alessandra PESCE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Camillo D'ALESSANDRO (PD), replicando, si dichiara insoddisfatto per la risposta ricevuta in quanto priva di qualsiasi indicazione in merito alle azioni che concretamente il Governo intende intraprendere in sede internazionale. Le iniziative che potrebbero essere assunte in sede OMS e ONU devono infatti a suo avviso essere valutate nel contesto dell'attuale clima di neo protezionismo e della guerra sui dazi che sta imperversando e devono essere contrastate in tutti i modi dal Governo italiano in considerazione degli enormi danni economici che potrebbero arrecare all'economia del nostro Paese ed al comparto agricolo in modo particolare.

5-00232 Parentela: Sull'attuazione della normativa in materia di agricoltura sociale.

  Paolo PARENTELA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo, sottolineando come, a seguito dell'approvazione, nella passata legislatura, della legge n. 141 del 2015 in materia di agricoltura sociale, non siano poi stati adottati i provvedimenti attuativi della medesima, necessari al fine di valorizzare la valenza multifuzionale delle attività agricole e di consentire al mondo agricolo e al terzo settore di svolgere le Pag. 142numerose attività inclusive previste dalla legge medesima.

  La sottosegretaria Alessandra PESCE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Paolo PARENTELA (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto per la risposta ricevuta, dalla quale si evince che il Governo è in procinto di trasmettere alle Camere lo schema di decreto ministeriale attuativo della legge n. 141 del 2015. Reputa infatti che un settore tanto importante, destinatario peraltro di crescenti investimenti, necessiti di tutti gli strumenti normativi atti a farlo funzionare pienamente.

5-00233 Benedetti: Sull'attuazione delle misure previste dall'ordinamento per l'uso sostenibile dei fitosanitari in agricoltura.

  Silvia BENEDETTI (Misto-MAIE) illustra l'interrogazione in titolo, ricordando di aver già svolto, nella passata legislatura, attività di sindacato ispettivo e di indirizzo al Governo al fine di sollecitarlo ad adottare i provvedimenti attuativi necessari a rendere pienamente operativa la normativa vigente per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.

  La sottosegretaria Alessandra PESCE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Silvia BENEDETTI (Misto-MAIE), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta per la risposta ricevuta. Pur apprezzando l'interessamento del Governo alla tematica, sottolinea l'importanza che le misure nazionali in materia di fitofarmaci siano assunte tempestivamente, considerato anche il ritardo nel quale il nostro Paese si trova rispetto al tema dei controlli sulle macchine di distribuzione dei fitofarmaci che, ai sensi dell'articolo 12 del decreto legislativo n. 150 del 2012, dovevano essere effettuati entro il 26 novembre 2016.

  Filippo GALLINELLA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.25.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 25 luglio 2018.

Sulla situazione e sui problemi del settore agroalimentare e della pesca.
Audizione del dottor Roberto Basso, Presidente del Consiglio di Amministrazione del CONSIP.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.30 alle 15.05.

Audizione di rappresentanti di ISMEA (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.05 alle 15.35.

Audizione di rappresentanti di CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.35 alle 16.05.

Pag. 143