CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 19 luglio 2018
39.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 86

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 19 luglio 2018. — Presidenza del vicepresidente Diego DE LORENZIS. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Michele Dell'Orco.

  La seduta comincia alle 14.

DL 87/2018: Disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese.
C. 924 Governo.

(Parere alle Commissioni riunite VI e XI).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 18 luglio 2018.

  Diego DE LORENZIS, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, invita il relatore a dare lettura della proposta di parere.

  Paolo Nicolò ROMANO (M5S), relatore, illustra una proposta di parere favorevole sul provvedimento in esame.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore (vedi allegato 1).

  La seduta termina alle 14.05.

Pag. 87

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 19 luglio 2018. — Presidenza del vicepresidente Diego DE LORENZIS. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Michele Dell'Orco.

  La seduta comincia alle 14.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Diego DE LORENZIS, presidente, avverte che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità della seduta verrà assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

5-00193 Tasso: Valorizzazione del polo tecnologico ferroviario di Osmannoro.

  Il deputato Gabriele TOCCAFONDI (Misto-CP-A-PS-A), cofirmatario dell'interrogazione in titolo, rinuncia ad illustrare l'interrogazione.

  Il sottosegretario Michele DELL'ORCO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Gabriele TOCCAFONDI (Misto-CP-A-PS-A), intervenendo in sede di replica in qualità di cofirmatario, si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Restano, infatti, forti perplessità circa l'effettiva possibilità che gli investimenti fino ad oggi realizzati siano valorizzati e circa le prospettive occupazionali dei lavoratori altamente specializzati addetti al polo tecnologico di Osmannoro.

5-00194 Bergamini: Convocazione di un tavolo permanente di confronto con le associazioni di categoria del settore dell'autotrasporto.
5-00197 Fidanza: Adozione di misure per gli autotrasportatori a seguito della mancata adozione del provvedimento dell'Agenzia delle entrate per le deduzioni forfettarie delle spese non documentate.

  Diego DE LORENZIS, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo su identica materia, saranno svolge congiuntamente.

  I deputati Deborah BERGAMINI (FI) e Mauro ROTELLI (FdI), cofirmatario dell'interrogazione 5-00197 Fidanza, rinunciano ad illustrare le interrogazioni in titolo.

  Il sottosegretario Michele DELL'ORCO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Deborah BERGAMINI (FI), intervenendo in sede di replica, si dichiara solo parzialmente soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo. In particolare evidenzia come il preannunciato tavolo di confronto con i rappresentanti del settore dell'autotrasporto ad oggi non risulti ancora avviato nonostante le numerose sollecitazioni rivolte al ministro delle infrastrutture e dei trasporti. Al riguardo osserva come il previsto blocco dei servizi annunciato dal raggruppamento unitario dell'autotrasporto, previsto nel periodo dal 6 al 9 agosto, potrebbe comportare gravi conseguenze proprio in corrispondenza delle giornate dell'esodo estivo sulle strade.
  Lamenta, infine, il grave ritardo con il quale il Ministero dell'economia e delle finanze ha proceduto alla determinazione delle agevolazioni fiscali per l'anno 2018 a favore delle imprese di autotrasporto merci, ritardo che si è verificato anche lo scorso anno, determinando una situazione di incertezza per gli operatori del settore.

Pag. 88

  Mauro ROTELLI (FdI), intervenendo in replica in qualità di cofirmatario, si dichiara del tutto insoddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Evidenzia come il preannunciato blocco degli autotrasportatori potrebbe causare notevoli inconvenienti sulla viabilità anche in termini di sicurezza della circolazione.
  Con riferimento agli importi delle agevolazioni fiscali stabilite dal Ministero dell'economia e delle finanze, ritiene possano danneggiare seriamente le imprese di autotrasporto soprattutto in termini di competitività rispetto a quanto accade nei principali paesi europei; al riguardo segnala che le imprese del settore sono diminuite di circa 26 mila unità e si rischia davvero l'estinzione di tale categoria di artigiani.
  Giudica, quindi, non rassicurante l'atteggiamento del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, che, nonostante le numerose richieste, non ha ancora convocato il tavolo di confronto fra le parti al fine di affrontare le gravi criticità che riguardano il settore dell'autotrasporto merci.

5-00195 Stumpo: Motivi di ordine pubblico alla base degli atti limitativi dell'accesso ai porti.

  Nicola STUMPO (LeU) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Michele DELL'ORCO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Nicola STUMPO (LeU), intervenendo in replica, si dichiara del tutto insoddisfatto della risposta del rappresentante del Governo, che giudica assai sconcertante. Si afferma, infatti, che l'approdo di navi con a bordo immigrati viene bloccato senza alcun atto formale e senza che vi siano le previste motivazioni di ordine pubblico.
  Sottolinea la necessità ed urgenza che su tali questioni vi sia una unità di intenti e di azione fra i Ministri competenti dell'interno e delle infrastrutture e dei trasporti, dopo aver chiarito le rispettive sfere di intervento. Evidenzia come probabilmente ci si trovi di fronte ad un problema di democrazia che, in realtà, nasconde ben altre difficoltà dell'esecutivo.

5-00196 Liuzzi: Completamento della linea ferroviaria Ferrandina-Materia e realizzazione di un collegamento ferroviario tra Matera e la Puglia.

  Mirella LIUZZI (M5S), rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Michele DELL'ORCO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Mirella LIUZZI (M5S), intervenendo in replica, si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo che preannuncia la realizzazione di una serie di importanti interventi per l'immediato futuro sui collegamenti ferroviari per la città di Matera, nominata per l'anno 2019 città per la cultura, interventi che prevedono anche lo studio di ulteriori collegamenti alla fascia adriatica. Segnala al riguardo che già nella scorsa legislatura aveva presentato una risoluzione, a sua prima firma, relativa alla realizzazione di progetti di sviluppo per i collegamenti ferroviari della città di Matera che questo Governo finalmente dichiara di voler realizzare tempestivamente.

5-00198 Pizzetti: Intenzioni del Governo in merito al trasferimento delle azioni di Anas SpA a Ferrovie dello Stato Italiane SpA.

  Davide GARIGLIO (PD), in qualità di cofirmatario dell'interrogazione, rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Michele DELL'ORCO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Davide GARIGLIO (PD), si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, che non risolve le evidenti contraddizioni Pag. 89fra le dichiarazioni svolte dai sottosegretari per le infrastrutture e i trasporti Armando Siri e Edoardo Rixi, apparse su due importanti quotidiani nazionali circa la volontà di fare «marcia indietro» sulla fusione tra Ferrovie dello Stato SpA e Anas SpA. Tale posizione è di fatto stata smentita dal Ministro per le infrastrutture e trasporti Toninelli, così come dalle affermazioni fatte dal rappresentante del Governo in questa sede.
  Chiede, infine, alla presidenza di mettere a disposizione dei commissari la lettera del Ministro Toninelli, citata nella risposta del Governo e inviata al presidente della Commissione proprio sulla questione della fusione tra Ferrovie dello Stato e Anas che chiarisce come vi sia un confronto aperto con il Ministero dell'economia e delle finanze.

  Diego DE LORENZIS, presidente, avverte che la citata lettera del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti indirizzata al Presidente della Commissione sulla questione del trasferimento delle azioni di Anas SpA a Ferrovie dello Stato SpA è a disposizione dei commissari.
  Dichiara quindi concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.30.

Pag. 90