CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 19 luglio 2018
39.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 69

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 19 luglio 2018. — Presidenza del presidente Alessandro Manuel BENVENUTO. – Interviene il sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento, Vincenzo Santangelo.

  La seduta comincia alle 14.05.

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2017.
C. 850 Governo.

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2018.
C. 851 Governo.

Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2018 (relativamente alle parti di competenza).
Tabella n. 9: Stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per l'anno finanziario 2018.
Tabella n. 10: Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'anno finanziario 2018 (relativamente alle parti di competenza).
Parere alla V Commissione.
(Seguito dell'esame congiunto e conclusione – Relazioni favorevoli).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti, rinviato nella seduta del 18 luglio scorso.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, ricorda che non sono stati presentati emendamenti al disegno di legge di assestamento e che, nella seduta di ieri, il rappresentante del Governo ha depositato una nota relativa al bilancio del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. Avverte quindi che la Commissione procederà prima alla deliberazione di competenza sul disegno di legge recante il Rendiconto generale C. 850 e poi a quelle sul disegno di legge recante l'assestamento del bilancio dello Stato C. 851.

  Antonio FEDERICO (M5S), relatore, presenta e illustra una proposta di relazione favorevole sul disegno di legge recante il Rendiconto generale dello Stato per l'anno finanziario 2017 (vedi allegato 1). Presenta altresì e illustra una proposta di relazione favorevole sul disegno di legge recante l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2018, per le parti di competenza (vedi allegato 2).

  Il sottosegretario Vincenzo SANTANGELO concorda con le proposte di relazione formulate dal relatore.

  Chiara BRAGA (PD), nel prendere atto con soddisfazione delle proposte di relazione favorevole presentate dal relatore e condivise dal rappresentante del Governo su provvedimenti politicamente imputabili al Governo pro tempore, preannuncia il voto favorevole dei componenti del gruppo Partito democratico.

  Piergiorgio CORTELAZZO (FI), preso atto dell'orientamento favorevole manifestato dal relatore e dal rappresentante del Pag. 70Governo sui due provvedimenti in esame, preannuncia l'astensione dalla votazione dei componenti del gruppo Forza Italia.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva, con distinte votazioni, la proposta di relazione favorevole presentata dal relatore sul disegno di legge recante Rendiconto generale dello Stato per l'anno finanziario 2017, nonché la proposta di relazione favorevole presentata dal relatore sul disegno di legge recante assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2018, limitatamente alle parti di competenza. La Commissione nomina quindi il deputato Federico quale relatore per riferire presso la V Commissione sui provvedimenti in oggetto.

  La seduta termina alle 14.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 19 luglio 2018.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.15 alle 14.45.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 19 luglio 2018. — Presidenza del presidente Alessandro Manuel BENVENUTO. – Interviene il sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento, Vincenzo Santangelo.

  La seduta comincia alle 14.45.

  Tommaso FOTI (FdI), intervenendo sull'ordine dei lavori, con riferimento all'andamento dell'ufficio di presidenza appena concluso, auspica per il futuro un'applicazione più rigorosa delle norme regolamentari, al fine di evitare che tale riunione ristretta finisca per assumere i contorni di una seduta plenaria vera e propria. Anche a tal fine suggerisce alla Presidenza che la riunione dell'ufficio di presidenza, diversamente da quanto avvenuto, venga collocata all'inizio o alla fine dei lavori giornalieri della Commissione in sede plenaria. Infine, con riferimento all'audizione del Ministro Toninelli, prevista per la giornata del 1o agosto, presumibilmente in concomitanza con le votazioni in Assemblea sul cosiddetto decreto dignità, auspica che quantomeno si possa disporre preventivamente del testo dell'intervento, considerato il ritardo con cui il Ministro si è reso disponibile e i tempi verosimilmente ristretti dei lavori della Commissione.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, comprendendo lo spirito costruttivo che ha animato l'intervento del collega Foti, in funzione di un ordinato svolgimento dei lavori in sede programmatoria, si riserva di adottare le opportune iniziative in tal senso.
  Ricorda, quindi, che l'ordine del giorno reca lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 135-ter del Regolamento, aventi ad oggetto questioni di competenza del Ministero dell'Ambiente, della tutela del territorio e del mare.
  Ricorda che, per ciascuna interrogazione, il presentatore ha facoltà di illustrarla per non più di un minuto, mentre il rappresentante del Governo ha non più di tre minuti per la risposta. Successivamente, l'interrogante ha facoltà di replica, per non più di due minuti.
  Avverte altresì che la pubblicità della seduta sarà assicurata – ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento e la prassi applicativa dei pareri della Giunta del Regolamento del 14 luglio 2004 e 26 giugno 2013 – anche attraverso l'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la web-tv della Camera dei Deputati. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-00185 D'Ippolito: Completamento della procedura di valutazione ambientale strategica del piano del Parco nazionale della Sila.

  Giuseppe D'IPPOLITO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

Pag. 71

  Il sottosegretario Vincenzo SANTANGELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Giuseppe D'IPPOLITO (M5S), replicando, ringrazia il sottosegretario per la risposta che evidenzia le gravi inadempienze della regione Calabria, considerato che il completamento della procedure di valutazione ambientale strategica del piano del Parco nazionale della Sila dovrebbe avvenire alla fine del mese di luglio, dopo oltre sette mesi dal loro avvio. Manifestando la propria soddisfazione per l'intenzione di favorire il superamento dell'attuale fase commissariale dell'Ente Parco, auspica che il Ministero prosegua nella sua azione di vigilanza nei confronti della regione.

5-00186 Muroni: Iniziative per la tutela ambientale delle zone interessate alla realizzazione del progetto TAP (Trans Adriatic Pipeline).

  Rossella MURONI (LeU) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Vincenzo SANTANGELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Rossella MURONI (LeU), nel ringraziare il sottosegretario, sottolinea la necessità che il Ministero svolga una rigorosa azione di vigilanza sulle zone interessate, rilevando che non risulterebbero rispettate alcune delle prescrizioni imposte dalla Commissione VIA-VAS, con particolare riguardo all'espianto e reimpianto degli ulivi e alla salvaguardia della Posidonia oceanica. Nel rammaricarsi per il fatto che il Ministero consideri irrilevante l'innegabile impatto ambientale del progetto in questione, preannuncia l'intenzione di continuare a vigilare.

5-00187 Foti: Attribuzione del potere di rilascio delle autorizzazioni in materia di cessazione della qualifica di rifiuto.

  Tommaso FOTI (FdI) illustra l'interrogazione in titolo, ricordando di aver posto la questione anche nel corso dell'audizione del Ministro Costa, tenutasi nella giornata di ieri.

  Il sottosegretario Vincenzo SANTANGELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Tommaso FOTI (FdI), replicando, si dichiara soddisfatto per le intenzioni rappresentate, considerato che il Governo si dichiara consapevole della necessità di un intervento normativo. A tale proposito evidenzia tuttavia il rischio che, in assenza di un provvedimento urgente, le autorizzazioni già rilasciate possano essere vanificate, in linea con la citata sentenza del Consiglio di Stato, e che il Ministero competente sia costretto ad intervenire con singoli decreti per ciascuna categoria di rifiuto. Da ultimo, sollecita il Governo a far seguire alle parole fatti concreti.

5-00188 Pezzopane: Iniziative per la tutela ambientale delle zone interessate alla costruzione del metanodotto Sulmona-Foligno.

  Stefania PEZZOPANE (PD), illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Vincenzo SANTANGELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Stefania PEZZOPANE (PD), nel ringraziare il sottosegretario per la dettagliata ricostruzione della vicenda e delle competenze, si domanda se il Ministero intenda intervenire per un approfondimento della vicenda, volto anche a rassicurare la popolazione e le istituzioni dei territori interessati sull'impatto dell'opera in questione, tanto più considerato l'impegno profuso all'epoca da componenti dell'attuale maggioranza. Nel manifestare la propria preoccupazione, anche con riguardo ai contenuti del contratto di governo sui Pag. 72temi dell'approvvigionamento energetico, si dichiara insoddisfatta e tuttavia speranzosa di un supplemento di valutazione da parte del Ministero che possa condurre ad una modifica progettuale. Ricorda a tale proposito che le istituzioni locali coinvolte non si sono limitate a manifestare contrarietà al progetto ma hanno proposto in modo costruttivo di tornare al progetto precedente, che ipotizzava il passaggio interrato del metanodotto lungo la costa, con minore impatto ambientale e minori rischi sul versante sismico.

5-00189 Cortelazzo: Criticità della localizzazione dell'impianto di smaltimento dei rifiuti in via di Valleranello 273, a Roma.

  Daniela RUFFINO (FI), cofirmataria, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Vincenzo SANTANGELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Daniela RUFFINO (FI), prendendo atto della risposta del rappresentante del Governo, rinuncia alla replica.

5-00190 Lucchini: Prevenzione del rischio idrogeologico e difesa del suolo della zona dell'Oltrepo pavese.

  Elena LUCCHINI (Lega), illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Vincenzo SANTANGELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 8).

  Elena LUCCHINI (Lega), replicando, si dichiara soddisfatta per l'esplicita volontà del Governo di intervenire contro il dissesto idrogeologico con interventi diffusi di manutenzione ordinaria e straordinaria sul territorio nazionale. Apprende altresì con soddisfazione delle nuove proposte di intervento segnalate dalla regione Lombardia con riguardo alla provincia di Pavia.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.25.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 19 luglio 2018. — Presidenza del presidente Alessandro Manuel BENVENUTO. – Interviene il sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento, Vincenzo Santangelo.

  La seduta comincia alle 15.25.

5-00009 Paita: Iniziative per bonificare i terreni e le acque, a seguito della rottura dell'oleodotto che collega i depositi petroliferi di Fegino alla raffineria Iplom.

  Il sottosegretario Vincenzo SANTANGELO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 9).

  Raffaella PAITA (PD, ritiene che la realtà dei fatti sia ben diversa da quella prospettata dalla risposta del sottosegretario, considerato che in questi due anni tanto le attività di bonifica quanto le azioni di rassicurazione verso la comunità sono state decisamente limitate. Invita pertanto il Ministero a mantenere alto il livello di attenzione su una questione che preoccupa i cittadini di Genova, ritenendo che dal governo del cambiamento ci si aspetterebbe un'azione più efficace.

5-00132 Braga: Sulle iniziative per assicurare la funzionalità dell'Osservatorio Ambientale di cui al decreto ministeriale n. 2 del 7 gennaio 2014, relativo alla strada provinciale 46 Rho/Monza (Lotto 3).

  Il sottosegretario Vincenzo SANTANGELO risponde all'interrogazione in titolo Pag. 73nei termini riportati in allegato (vedi allegato 10).

  Chiara BRAGA (PD) prende atto delle iniziative assunte dal Ministero nei confronti della società Serravalle SpA, per quanto in data non precisata. Sottolinea d'altro canto la discrepanza delle diverse fonti coinvolte in merito all'eventuale assenso della predetta società alla proposta di rimodulazione del citato Osservatorio ambientale. Si rammarica per il fatto che un Ministero guidato da una persona che è espressione di forze politiche sempre in favore della tutela dell'ambiente non si impegni per garantire la funzionalità dell'Osservatorio, con particolare riguardo alla verifica dei lavori in questione. Da ultimo, esprime dubbi circa il coinvolgimento di ISPRA e di ARPA Lombardia nella vicenda, considerato che non compete a loro il monitoraggio dei lavori. Si dichiara conclusivamente parzialmente insoddisfatta per la risposta fornita dal rappresentante del Governo.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.40.

Pag. 74