CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 12 luglio 2018
35.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 91

SEDE REFERENTE

  Giovedì 12 luglio 2018. — Presidenza del presidente Alessandro Manuel BENVENUTO. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e per le finanze, Laura Castelli.

  La seduta comincia alle 14.

DL 55/2018: Ulteriori misure urgenti a favore delle popolazioni dei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria, interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016.
C. 804 Governo, approvato dal Senato.
(Seguito esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta dell'11 luglio scorso.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, ricorda che nella seduta di ieri si Pag. 92è concluso l'esame delle proposte emendative sul provvedimento in titolo e che sono stati acquisiti i pareri resi dal Comitato per la legislazione e dalle Commissioni in sede consultiva. Questi ultimi sono tutti favorevoli, recando il solo parere della XIV Commissione una osservazione.

  Simone BALDELLI (FI) intervenendo in dichiarazione di voto sul mandato al relatore esprime amarezza per l'atteggiamento del Governo, che ha sostanzialmente vanificato l'attività di questo ramo del Parlamento. Il lavoro svolto al Senato, ancorché condiviso in quella sede, poteva essere migliorato in seconda lettura dando seguito agli impegni cui i senatori di Forza Italia in Commissione Speciale avevano dato credito, nella convinzione che essi sarebbero stati assolti alla Camera.
  Il testo si è invece rivelato immodificabile, peraltro per ragioni oscure e non legate a scadenze immediate, salvo rinviare ogni questione a futuri provvedimenti non meglio identificati.
  Per tali ragioni dichiara che il suo gruppo si asterrà nella votazione.

  Chiara BRAGA (PD) evidenzia come il Partito democratico abbia assunto nel dibattito un comportamento critico ma sempre costruttivo, nella convinzione che vi erano spazi per migliorare il testo. Tuttavia, la totale chiusura della maggioranza di fronte a ogni proposta di modifica porta il suo Gruppo a dichiarare un voto di astensione, con l'auspicio che si possa passare ad un voto favorevole in Assemblea di fronte ad un mutamento dell'orientamento di maggioranza e Governo.

  Paolo TRANCASSINI (FdI) dichiara che il suo Gruppo si astiene nel voto sul mandato al relatore, avendo constatato l'assenza totale di confronto con le forze di maggioranze, sorde alle richieste dell'opposizione e a quelle di comunità locali che si aspettavano misure ben più efficaci.

  Rossella MURONI (LeU) dichiara che solo la considerazione dell'importanza del tema e il rispetto di coloro che, nel corso delle audizioni, hanno riposto speranze rivelatesi vane su miglioramenti del testo approvato al Senato la sua parte politica la spinge a mutare il voto contrario in uno di astensione.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera, quindi, di conferire al relatore, onorevole Patassini, il mandato a riferire in senso favorevole all'Assemblea sul testo in esame.
  Delibera altresì di chiedere di essere autorizzata a riferire favorevolmente in Assemblea.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle designazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 14.10.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 12 luglio 2018. — Presidenza del presidente Alessandro Manuel BENVENUTO. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Edoardo Rixi.

  La seduta comincia alle 14.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, comunica che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Ne dispone, pertanto, l'attivazione. Avverte che le interrogazioni 5-00143 Butti e 5-00144 Braga, vertendo sullo stesso argomento, saranno svolte congiuntamente.

Pag. 93

5-00143 Butti: Sulle iniziative per il rilancio delle opere concernenti l'Autostrada Pedemontana Lombarda.
5-00144 Braga: Sul completamento del sistema viario dell'Autostrada Pedemontana Lombarda e azzeramento dei pedaggi della tangenziale di Como.

  Alessio BUTTI (FdI), illustra l'interrogazione in titolo, riferita ad una struttura strategicamente fondamentale e la cui realizzazione si rivela estremamente problematica.

  Chiara BRAGA (PD), illustra l'interrogazione in titolo, specificando che essa verte sulla medesima tematica dell'atto proposto dal collega Butti, ponendo tuttavia l'accento sul problema dell'azzeramento dei pedaggio di talune tratte. Ricorda, al riguardo, che nelle campagne elettorali per le elezioni, anche amministrative, erano stati assunti precisi impegni che i vincitori delle medesime hanno poi platealmente contraddetto, creando incertezze gravi tra gli utenti e nel territorio.

  Il sottosegretario Edoardo RIXI preliminarmente ritiene opportuno precisare, quanto alla parte premissiva dell'atto di sindacato ispettivo dell'onorevole Braga, che le elezioni locali hanno determinato una maggioranza non del tutto coincidente con quella che ha governato nella precedente consiliatura. Risponde quindi congiuntamente alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Alessio BUTTI (FdI) si dichiara parzialmente insoddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, che non sembra recare alcuna vera apertura al tema della gratuità dei pedaggi. Purtuttavia, prende atto favorevolmente che è stata accolta la proposta della sua parte politica di dotarsi di un comitato di esperti per studiare le miglioro soluzioni dei problemi indicati nel quesito.

  Chiara BRAGA (PD), replicando alla precisazione preliminare del rappresentante del Governo, osserva come da essa traspare una volontà politica di marcare una differenza di cui non sembra esservi traccia nella compagine di governo locale. Quanto alla risposta al quesito, si dichiara insoddisfatta per la totale assenza di impegni concreti sulle questioni poste. Non si comprende né la direzione che il Governo intende intraprendere per consentire la prosecuzione dell'opera, né gli intendimenti sulla futura ed eventuale costituzione della società «Lombardia mobilità» né, infine, sull'effettivo azzeramento dei pedaggi autostradali sulle tratte oggetto del quesito.

5-00145 Gagliardi: Sulle iniziative per un rapido prosieguo dei lavori e completamento dell'opera della variante Aurelia.

  Manuela GAGLIARDI (FI), illustra l'interrogazione in titolo, che riguarda un territorio interessato da un cantiere invasivo ma funzionale alla realizzazione di un'opera fondamentale per la viabilità che, tuttavia, risulta bloccata. Chiede pertanto di conoscere le iniziative in programma, anche con riguardo all'applicazione della clausola sociale a tutela dei livelli occupazionali.

  Il sottosegretario Edoardo RIXI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Manuela GAGLIARDI (FI) apprezza la ricostruzione puntuale di una vicenda che, anche per la sua esperienza di amministratrice locale, ben conosce. Teme tuttavia che la ipotesi di indire un nuovo bando determini il differimento di almeno due anni di un'opera che il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti pro tempore si era impegnato a concludere entro il 2017. Inoltre, i cantieri vuoti rappresentano anche un problema reale sul piano dell'incolumità pubblica, soprattutto con il sopraggiungere delle piogge autunnali.

Pag. 94

5-00146 Alberto Manca: Sul monitoraggio del ripristino della viabilità originaria del viadotto «Ponte di Oloé» in provincia di Nuoro.

  Alberto MANCA (M5S), illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Edoardo RIXI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Alberto MANCA (M5S), si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo.

5-00147 Lucchini: Sullo stanziamento di risorse da utilizzare per i ponti del fiume Po e la realizzazione del nuovo ponte della Becca in provincia di Pavia.

  Elena LUCCHINI (Lega), illustra l'interrogazione in titolo evidenziando come si sia inteso riportate una tematica generale, riferita alle opere manutentive della rete viaria, su un tema specifico ma di assoluta rilevanza quale quello del traversamento del fiume Po nella provincia di Pavia.

  Il sottosegretario Edoardo RIXI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Elena LUCCHINI (Lega) si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 12 luglio 2018.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.45 alle 14.55.

Pag. 95