CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 11 luglio 2018
34.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 84

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 11 luglio 2018.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15 alle 15.10.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 11 luglio 2018. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Angelo Tofalo.

  La seduta comincia alle 15.15.

Comunicazioni del presidente.

  Gianluca RIZZO esprime, a nome di tutta la Commissione, profondo cordoglio per la morte del Caporal maggiore scelto dell'Esercito, Maurizio Giordano, avvenuta questa mattina durante un'impegnativa ascensione in Pakistan. 
  Manifesta, quindi, sentimenti di vicinanza e di solidarietà ai familiari del militare, al Centro Addestramento Alpino di Courmayeur (Aosta), di cui il caporal maggiore era componente, e a tutta la Forza armata.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che è pervenuta la richiesta che della seduta sia data pubblicità anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 04/2017, relativo all'acquisizione, comprensiva del relativo sostegno logistico, di aeromobili a pilotaggio remoto della categoria MALE (Medium Altitude Long Endurance) e potenziamento delle capacità di Intelligence, Surveillance and Reconnaissance della Difesa.
Atto n. 2.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto ministeriale in titolo, rinviato nella seduta del 4 luglio 2018.

Pag. 85

  Gianluca RIZZO, presidente, ricorda che nella seduta del 4 luglio il relatore, onorevole Frusone, ha illustrato i contenuti del provvedimento in esame rinviando alla documentazione acquisita dalla Commissione speciale per l'approfondimento delle diverse questioni sollevate in tale sede.
  Ricorda altresì che la Commissione Difesa del Senato ha proposto di procedere all'audizione del Capo di stato maggiore della Difesa, generale di corpo d'armata Graziano, e del Capo di stato maggiore dell'Aeronautica, generale di squadra aerea Vecciarelli.

  Luca FRUSONE (M5S), relatore, ritiene necessario acquisire maggiori informazioni soprattutto riguardo alle caratteristiche tecniche del velivolo a pilotaggio remoto di cui l'Aeronautica militare intende dotarsi e agli aspetti duali del programma d'armamento.
  A tal fine prospetta l'opportunità di ottenere gli elementi di valutazione utili attraverso l'audizione dei rappresentanti delle industrie interessate (Piaggio Aerospace e Leonardo), del Segretario generale della Difesa e Direttore generale degli armamenti, generale Magrassi, e dei rappresentanti del dicastero dello sviluppo economico, inviando previamente loro un elenco delle questioni che i commissari intendano ulteriormente approfondire.
  In particolare, sottolinea l'esigenza di chiarire le questioni relative alla governance del progetto, al posizionamento del programma all'interno del sistema di difesa nazionale ed alla sua fattibilità sotto il profilo economico.
  Conclude osservando che le modalità proposte consentirebbero di evitare la duplicazione del lavoro già svolto dalla Commissione speciale per l'esame urgente degli atti del Governo, contribuendo a dissolvere i dubbi emersi sulla fattibilità del programma.

  Il sottosegretario Angelo TOFALO ribadisce quanto affermato presso l'altro ramo del Parlamento riguardo l'importanza che il Governo attribuisce alla necessità che le Commissioni competenti possano esprimersi con piena cognizione.
  Assicura, quindi, la massima collaborazione della difesa affinché possano essere dipananti tutti i nodi che dovessero emergere, sottolineando, tuttavia, l'esigenza di procedere speditamente.

  Maria TRIPODI (FI) condivide le preoccupazioni del rappresentante del Governo di ottimizzare i tempi dei lavori e prospetta la possibilità di non procedere nuovamente all'audizione del generale Vecciarelli.

  Gianluca RIZZO, presidente, fa presente che la documentazione acquisita dalla Commissione speciale per l'esame degli atti del Governo è stata già messa a disposizione dei colleghi sulla piattaforma GeoCom ed avverte che verranno a breve inviati i link alle sedute delle audizioni informali svolte dalla stessa Commissione speciale.

  La seduta termina alle 15.25.