CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 10 luglio 2018
33.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 185

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Martedì 10 luglio 2018. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Maurizio Fugatti.

  La seduta comincia alle 14.

  Marialucia LOREFICE, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-00111 Cecconi: Iniziative volte alla regolamentazione dell'utilizzo e della vendita della cosiddetta cannabis light.
5-00116 Bellucci: Iniziative volte a bloccare vendita dei prodotti a base di cannabis a basso contenuto di Thc.

  Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che le interrogazioni Cecconi 5-00111 e Bellucci 5-00116, vertendo sullo stesso argomento, saranno svolte congiuntamente.

  Silvia BENEDETTI (Misto-MAIE) illustra l'interrogazione Cecconi 5-00111, di cui è cofirmataria, volta a fornire una risposta alle preoccupazioni manifestate Pag. 186dai produttori di canapa industriale, determinate da un possibile vuoto normativo relativo all'utilizzo delle infiorescenze di tale prodotto.

  Maria Teresa BELLUCCI (FdI) illustra la sua interrogazione 5-00116, richiamando soprattutto il recente parere del Consiglio superiore di sanità, che si è espresso contro la vendita dei prodotti a base di cannabis a basso contenuto di Thc.

  Il sottosegretario Maurizio FUGATTI risponde congiuntamente alle interrogazioni in titolo, nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Silvia BENEDETTI (Misto-MAIE), replicando, rileva che la risposta non fornisce sufficienti elementi chiarificatori rispetto alle problematiche oggetto dell'interrogazione.
  A suo avviso, infatti, occorre dare risposte certe ai produttori di canapa industriale e ai soggetti che attualmente commercializzano la cosiddetta cannabis light.
  Nel richiamare l'opportunità di una valutazione del parere del Consiglio superiore di sanità sulla base di dati aggiornati, segnala che, analogamente a quanto previsto per i semi e l'olio di canapa, quantità trascurabili di Thc dovrebbero essere tollerate anche per le infiorescenze.

  Maria Teresa BELLUCCI (FdI), replicando, dichiara che la risposta fornita dal rappresentante del Governo non elimina le sue preoccupazioni circa il pericolo per la salute dei cittadini, rappresentato dalla vendita di prodotti a base di cannabis a basso contenuto di Thc.
  Al riguardo, ricorda che la legge n. 242 del 2016 ha introdotto una soglia di tolleranza per tale principio attivo superiore a quella consentita dalla legislazione previgente e dalle pronunce della Corte di Cassazione. Ribadendo la rilevanza del pericolo rappresentato da una sottovalutazione degli effetti dei prodotti a base di cannabis a basso contenuto di Thc, sollecita una rapida risposta da parte del Ministero della salute, al fine di limitare i danni prodotti da una legge che definisce «sconsiderata».

5-00112 Panizzut: Utilizzo diagnostico di apparecchiature a risonanza magnetica nucleare.

  Paolo TIRAMANI (Lega) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario, segnalando che una semplificazione delle procedure relative all'utilizzo delle apparecchiature a risonanza magnetica nucleare settoriali anche per alcune parti del corpo diverse dagli arti potrebbe consentire di ridurre le attese dei pazienti ed assicurare un trattamento omogeneo su tutto il territorio nazionale.

  Il sottosegretario Maurizio FUGATTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Paolo TIRAMANI (Lega), replicando, riconosce che la risposta fornisce quantomeno una visione complessiva delle tematiche oggetto della sua interrogazione.
  Richiamando la propria personale esperienza relativa a difformità nel regime autorizzatorio tra una regione e l'altra, in quanto residente in Piemonte in un luogo vicino al confine con la Lombardia, chiede l'impegno del Governo a superare le non più attuali limitazioni poste dal decreto del Presidente della Repubblica n. 542 del 1994, consentendo l'utilizzo delle apparecchiature settoriali anche per l'esame di parti del corpo diverse dagli arti, a partire da porzioni della colonna vertebrale.

5-00113 Novelli: Erogazione di farmaci da parte degli operatori socio-sanitari.

  Roberto NOVELLI (FI) illustra l'interrogazione in titolo, evidenziando che molte complicazioni in ambito sanitario sono causate da errori nella somministrazione di farmaci e che, di fatto, in alcune regioni questo compito è affidato anche agli operatori Pag. 187socio-sanitari, senza che sia prevista un'adeguata formazione.

  Il sottosegretario Maurizio FUGATTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Roberto NOVELLI (FI), replicando, si dichiara soddisfatto, in quanto la risposta articolata ha fornito tutti i necessari elementi di valutazione.

5-00114 Carnevali: Iniziative volte a tenere sotto controllo la gestione delle liste d'attesa.

  Elena CARNEVALI (PD) illustra l'interrogazione in titolo, evidenziando l'enfasi posta dalla Ministra della salute sull'esigenza di ridurre i tempi di attesa per le prestazioni sanitarie e osservando, in proposito, che occorre fare chiarezza circa le risorse finanziarie destinate a conseguire tale obiettivo.

  Il sottosegretario Maurizio FUGATTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Elena CARNEVALI (PD), replicando, rileva che la risposta fornisce indicazioni esaustive circa il modello organizzativo volto al superamento delle liste di attesa, peraltro in linea con il relativo piano nazionale attualmente in vigore, e adotta, diversamente da precedenti dichiarazioni rese dal Ministero della salute, un approccio meno rigido rispetto all'attività libero-professionale intramuraria.
  Sottolinea tuttavia che rimane inevasa la richiesta di chiarimenti circa l'entità e la provenienza delle risorse aggiuntive necessarie a rendere conseguibile l'obiettivo della riduzione dei tempi di attesa.

5-00115 Lapia: Sulla situazione del presidio ospedaliero «S. Francesco» di Nuoro.

  Mara LAPIA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo, ponendo in evidenza la difficile condizione dei pazienti del presidio ospedaliero «S. Francesco» di Nuoro, a causa in primo luogo delle carenze relative alla dotazione di personale.

  Il sottosegretario Maurizio FUGATTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Mara LAPIA (M5S), replicando, si dichiara non soddisfatta a causa dell'imprecisione dei dati forniti dall'amministrazione regionale. Segnala, in proposito, il non completamento delle previste procedure di assunzione e i disagi causati a numerosi pazienti dalla chiusura della camera iperbarica dell'ospedale in questione, per effetto dell'assenza per ferie dei medici addetti. Ricorda, inoltre, di avere attivato l'intervento del prefetto per trovare una soluzione al blocco delle sale operatorie conseguente alla mancanza di alcune figure professionali.

  Marialucia LOREFICE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 10 luglio 2018. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE.

  La seduta comincia alle 15.

DL 55/2018: Ulteriori misure urgenti a favore delle popolazioni dei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria, interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016.
C. 804 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla VIII Commissione).
(Esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

Pag. 188

  Francesca TROIANO (M5S), relatrice, ricorda che la Commissione è chiamata ad esprimere alla VIII Commissione (Ambiente, Territorio e Lavori pubblici) il prescritto parere, per le parti di competenza, sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 55 del 2018, approvato dal Senato, recante ulteriori misure urgenti a favore delle popolazioni dei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria, interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016.
  Fa presente che, salvo eventuali ulteriori modifiche che dovessero essere apportate al testo trasmesso dal Senato, nel corso dell'esame presso la Commissioni competente in sede referente ovvero in Assemblea, allo stato attuale l'unica disposizione che sembrerebbe investire le competenze della Commissione Affari sociali è rappresentata dall'articolo 03, introdotto dal Senato.
  Tale disposizione prevede che i contributi per gli interventi di ricostruzione e di recupero degli immobili privati distrutti o gravemente danneggiati siano concessi anche per le finalità di adeguamento antincendio e di eliminazione delle barriere architettoniche.
  Fa presente che, in particolare, la lettera a) del comma unico dell'articolo 03 interviene sulla lettera a) dell'articolo 6, comma 1, del decreto-legge n. 189 del 2016, prevedendo che le superfici preesistenti degli immobili distrutti da ricostruire siano aumentabili anche in ragione delle finalità sopra richiamate. Segnala che la norma vigente consente la possibilità di andare oltre i limiti delle superfici preesistenti, nell'ambito della ricostruzione, esclusivamente ai fini dell'adeguamento igienico-sanitario ed energetico. La disposizione in esame prevede l'aumento di tali superfici anche per le finalità di adeguamento antincendio e dell'eliminazione delle barriere architettoniche.
  La successiva lettera b) novella la lettera c) del medesimo articolo 6 del decreto-legge n. 189 del 2016, prevedendo che il contributo pari al 100 per cento del costo degli interventi sulle strutture per gli immobili gravemente danneggiati sia concesso anche per l'eliminazione delle barriere architettoniche e per l'adeguamento energetico ed antincendio.
  Al riguardo, osserva che la norma vigente prevede la concessione di un contributo pari al 100 per cento del costo degli interventi sulle strutture, con miglioramento sismico, compreso l'adeguamento igienico-sanitario, per il ripristino degli elementi architettonici esterni comprese le rifiniture interne ed esterne e delle parti comuni dell'intero edificio. Precisa quindi che, con la novella in esame, nell'ambito delle finalità di miglioramento sismico sono inclusi anche l'adeguamento energetico e antincendio e l'eliminazione delle barriere architettoniche.

  Massimo Enrico BARONI (M5S) chiede alla presidenza se la Commissione debba addivenire all'espressione del parere di competenza nella seduta odierna.

  Marialucia LOREFICE, presidente, fa presente che nella seduta già convocata per il giorno successivo potranno avere luogo eventuali interventi di deputati nonché la deliberazione del parere sul provvedimento in titolo.
  Rinvia, quindi, il seguito dell'esame del provvedimento in titolo ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.05.

Pag. 189