CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 27 aprile 2022
785.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
ALLEGATO
Pag. 96

ALLEGATO

Interrogazione n. 5-07686 Gribaudo: Sull'istituzione in via sperimentale di un contingente di Corpi civili di pace.

TESTO INTEGRALE DELLA RISPOSTA

  Rispondo all'onorevole Gribaudo in merito a quali siano le ragioni che hanno determinato la mancata pubblicazione dell'Avviso per i Corpi europei di pace, nel 2021, e se sia stata definita la tempistica per la pubblicazione dell'Avviso nel 2022.
  Come ricordato dall'onorevole interrogante, l'articolo 1, comma 253, della legge n. 147 del 2013 (legge di stabilità 2014) ha autorizzato la spesa di 3 milioni di euro, per ciascuno degli anni 2014, 2015 e 2016, per l'istituzione in via sperimentale di un contingente di Corpi Civili di Pace (CCP), destinato alla formazione e alla sperimentazione della presenza di 500 giovani volontari da impegnare in azioni di pace non governative nelle aree di conflitto, o a rischio di conflitto, o in aree segnate da emergenza ambientale. Le sperimentazioni sono avvenute nel 2017 e nel 2019 con l'avvio in servizio complessivamente di circa 230 volontari.
  A seguito di ulteriori contatti con la Protezione civile avvenuti nel corso del mese di marzo 2022 e nel quadro della collaborazione in essere per l'emergenza Ucraina, si è inteso considerare questo avviso come un'ulteriore possibilità di supporto alle azioni in corso. Ciò al fine di garantire l'avvio in sicurezza di progetti a sostegno della popolazione ucraina, nonché prevedere l'attivazione di un contingente di volontari presso l'UNHCR, sempre nel quadro della crisi umanitaria ucraina.
  Si è proceduto quindi, da un lato, a contattare l'UNHCR con cui sono in corso specifici confronti tecnici, dall'altro, a predisporre la bozza dell'avviso che è stata formalmente trasmessa al MAECI per il prescritto parere.
  In data 20 aprile si è svolto un ulteriore incontro tecnico tra i rappresentanti del Dipartimento e del MAECI in esito al quale è stata raggiunta l'intesa sullo schema di Avviso e sulla definitiva lista dei Paesi in cui attuare la sperimentazione allargando anche ai Paesi confinanti con l'Ucraina.
  Domani, 28 aprile, si terrà una riunione con la Consulta Nazionale del Servizio civile per il parere consultivo sullo schema di Avviso.
  In relazione all'articolato processo appena descritto, posso comunicare che la pubblicazione dell'Avviso potrà avvenire entro il mese di giugno prossimo.
  Infine, con riferimento alla guerra in corso in Ucraina richiamata dall'onorevole interrogante, colgo l'occasione per comunicare che il 10 marzo scorso ho firmato il decreto con il quale ho autorizzato il Capo del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale ad adottare una o più circolari per disciplinare gli aspetti organizzativi e operativi connessi alla rimodulazione delle attività e degli obiettivi dei programmi e dei progetti di servizio civile.
  La finalità è quella di consentire agli enti che ne avranno la possibilità di rimodulare i progetti in corso per contribuire alle esigenze connesse all'accoglienza dei cittadini ucraini.