Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVIII LEGISLATURA


Resoconto stenografico dell'Assemblea

Seduta n. 457 di martedì 26 gennaio 2021

PRESIDENZA DELLA VICEPRESIDENTE MARIA ROSARIA CARFAGNA

La seduta comincia alle 11.

PRESIDENTE. La seduta è aperta.

Invito la deputata segretaria a dare lettura del processo verbale della seduta precedente.

SILVANA ANDREINA COMAROLI, Segretaria, legge il processo verbale della seduta di ieri.

PRESIDENTE. Se non vi sono osservazioni, il processo verbale si intende approvato.

(È approvato).

Missioni.

PRESIDENTE. Comunico che, ai sensi dell'articolo 46, comma 2, del Regolamento, i deputati Ascari, Colletti, Covolo, Luigi Di Maio, Gebhard, Grande, Lupi, Magi, Melilli, Orlando, Pastorino, Rizzo, Schullian e Tasso sono in missione a decorrere dalla seduta odierna.

I deputati in missione sono complessivamente 92, come risulta dall'elenco depositato presso la Presidenza e che sarà pubblicato nell'allegato A al resoconto della seduta odierna (Ulteriori comunicazioni all'Assemblea saranno pubblicate nell'allegato A al resoconto della seduta odierna).

Rinvio dello svolgimento di un'interpellanza e di interrogazioni.

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca lo svolgimento di un'interpellanza e di interrogazioni. Tuttavia, alla luce della situazione politica e secondo le intese intercorse tra tutti i gruppi, non si darà luogo allo svolgimento di tali atti.

Pertanto, la seduta è sospesa e riprenderà alle ore 16.

La seduta, sospesa alle 11,05, è ripresa alle 16.

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ROBERTO FICO

Missioni.

PRESIDENTE. Comunico che non vi sono ulteriori deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta. I deputati in missione sono complessivamente 91, come risulta dall'elenco depositato presso la Presidenza, che sarà pubblicato nell'allegato A al resoconto della seduta odierna.

Modifica nella composizione di gruppi parlamentari e cessazione di una componente politica del gruppo parlamentare Misto.

PRESIDENTE. Comunico che, con lettera pervenuta in data odierna, il deputato Fausto Longo, già iscritto alla componente politica del gruppo parlamentare Misto “Popolo Protagonista-Alternativa Popolare (AP)-Partito Socialista Italiano (PSI)”, ha dichiarato di aderire alla componente politica del gruppo parlamentare Misto “MAIE-Movimento Associativo Italiani all'Estero”. Il rappresentante di tale componente, con lettera pervenuta in pari data, ha comunicato di aver accolto la richiesta.

La componente politica del gruppo parlamentare Misto “Popolo Protagonista-Alternativa Popolare (AP)-Partito Socialista Italiano (PSI)” è quindi da ritenersi sciolta, essendo venuto meno il requisito minimo di tre deputati richiesto per la formazione di componenti politiche in seno al gruppo Misto.

Modifica nella composizione del Comitato per la sicurezza della Repubblica.

PRESIDENTE. Comunico che, in data odierna, ho chiamato a far parte del Comitato per la sicurezza della Repubblica il deputato Maurizio Cattoi, in sostituzione del deputato Antonio Zennaro, dimissionario.

In morte dell'onorevole Rocco Caccavari.

PRESIDENTE. Comunico che è deceduto l'onorevole Rocco Caccavari, già membro della Camera dei deputati dalla XI alla XIII legislatura. La Presidenza della Camera ha già formulato ai familiari le espressioni della più sentita partecipazione al loro dolore, che desidera ora rinnovare anche a nome di tutta l'Assemblea.

Annunzio delle dimissioni del Governo.

PRESIDENTE. Comunico che, in data odierna, il Presidente del Consiglio dei Ministri mi ha inviato la seguente lettera:

”Onorevole Presidente, La informo che in data odierna ho rassegnato al Capo dello Stato le mie dimissioni.

Il Presidente della Repubblica si è riservato di decidere e ha invitato il Governo a restare in carica per il disbrigo degli affari correnti.

Con viva cordialità,

Firmato: Giuseppe Conte”.

Sui lavori dell'Assemblea.

PRESIDENTE. Avverto che nell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo, convocata a seguito delle dimissioni del Presidente del Consiglio dei Ministri, è stato convenuto che l'esame degli argomenti già previsti nel calendario dei lavori dell'Assemblea per la settimana corrente non avrà luogo.

È stato inoltre convenuto che le Commissioni, oltre a svolgere l'attività che, per prassi consolidata, è consentita in pendenza di crisi di Governo, potranno procedere anche alle attività conoscitive relative alla proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza (Doc. XXVII, n. 18). La Camera sarà convocata a domicilio.

La seduta termina alle 16,05.