Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVIII LEGISLATURA


Resoconto stenografico dell'Assemblea

Seduta n. 283 di venerdì 3 gennaio 2020

PRESIDENZA DELLA VICEPRESIDENTE MARIA EDERA SPADONI

La seduta comincia alle 14,05.

PRESIDENTE. La seduta è aperta.

Invito il deputato segretario a dare lettura del processo verbale della seduta precedente.

LUIGI IOVINO, Segretario, legge il processo verbale della seduta del 23 dicembre 2019.

PRESIDENTE. Se non vi sono osservazioni, il processo verbale si intende approvato.

(È approvato).

Missioni.

PRESIDENTE. Comunico che, ai sensi dell'articolo 46, comma 2, del Regolamento, i deputati Battelli, Bonafede, D'Incà, De Micheli, Del Re, Di Stefano, Ferraresi, Franceschini, Liuzzi, Maggioni, Mauri, Morassut, Ruocco, Scalfarotto, Speranza, Tofalo e Zoffili sono in missione a decorrere dalla seduta odierna.

I deputati in missione sono complessivamente ventidue, come risulta dall'elenco depositato presso la Presidenza e che sarà pubblicato nell'allegato A al resoconto della seduta odierna (Ulteriori comunicazioni all'Assemblea saranno pubblicate nell'allegato A al resoconto della seduta odierna).

Annunzio delle dimissioni di un Ministro.

PRESIDENTE. Comunico che, in data 30 dicembre 2019, il Presidente del Consiglio dei ministri ha inviato al Presidente della Camera la seguente lettera: “Onorevole Presidente, la informo che il Presidente della Repubblica, con proprio decreto, in data odierna, adottato su mia proposta, ha accettato le dimissioni rassegnate dall'onorevole prof. Lorenzo Fioramonti dalla carica di Ministro dell'Istruzione, dell'università e della ricerca. Con il medesimo decreto il Presidente della Repubblica mi ha conferito l'incarico di reggere ad interim il predetto Dicastero. Con viva cordialità, Giuseppe Conte.”

Annunzio della presentazione di disegni di legge di conversione e loro assegnazione a Commissioni in sede referente.

PRESIDENTE. Il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, con lettera in data 31 dicembre 2019, ha presentato alla Presidenza il seguente disegno di legge, che è stato assegnato, ai sensi dell'articolo 96-bis, comma 1, del Regolamento, in sede referente, alla II Commissione (Giustizia):

"Conversione in legge del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 161, recante modifiche urgenti alla disciplina delle intercettazioni di conversazioni o comunicazioni" (2324) - Parere delle Commissioni I, V, VII e IX.

Il suddetto disegno di legge, ai fini dell'espressione del parere previsto dal comma 1 del predetto articolo 96-bis, è stato altresì assegnato al Comitato per la legislazione.

Il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, con lettera in data 31 dicembre 2019, ha presentato alla Presidenza il seguente disegno di legge, che è stato assegnato, ai sensi dell'articolo 96-bis, comma 1, del Regolamento, in sede referente, alle Commissioni riunite I (Affari costituzionali) e V (Bilancio):

"Conversione in legge del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162, recante disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica" (2325) - Parere delle Commissioni II, III, IV, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIII e XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

Il suddetto disegno di legge, ai fini dell'espressione del parere previsto dal comma 1 del predetto articolo 96-bis, è stato altresì assegnato al Comitato per la legislazione.

Modifica nella composizione di gruppi parlamentari.

PRESIDENTE. Comunico che i deputati Gianluca Rospi e Nunzio Angiola, già iscritti al gruppo parlamentare MoVimento 5 Stelle, hanno dichiarato di aderire al gruppo Misto, cui risultano pertanto iscritti.

Sull'ordine dei lavori.

PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare il deputato Simone Baldelli. Ne ha facoltà.

SIMONE BALDELLI (FI). Grazie, Presidente Spadoni. Per lasciare agli atti dell'Assemblea il fatto che la presidente del gruppo Forza Italia, onorevole Gelmini, ha scritto al Presidente Fico per chiedere che, nella settimana del 13, si calendarizzi un provvedimento che Forza Italia ritiene necessario già da tempo e che da tempo richiede in calendario. Non è stato calendarizzato per il mese di dicembre, chiediamo che venga fatto per il mese di gennaio e per quella settimana; mi riferisco al provvedimento relativo al tema della prescrizione, a prima firma del collega Costa. Presidente, la giustizia dovrebbe essere un servizio che garantisce in tempi ragionevolmente brevi la condanna dei colpevoli, l'assoluzione degli innocenti e il risarcimento per i danneggiati. Con la cosiddetta “riforma Bonafede” della prescrizione, tutto questo avverrà in tempi lunghissimi, o forse mai. Questo è un tema di cui si dibatte nel Paese e credo che riguardi la vita di tantissimi cittadini e credo che di questo il Parlamento debba poter avere l'occasione di discutere. Forza Italia vuole offrire a questo Parlamento l'occasione di discutere.

Questa è una prima considerazione, è una prima questione che ho voluto lasciare agli atti di questa Assemblea da vicecapogruppo di Forza Italia. La seconda, Presidente, è a titolo personale: ho sottoscritto la richiesta di referendum costituzionale sulla - anche lì cosiddetta - riforma della riduzione del numero dei parlamentari.

L'ho fatto consapevolmente e in coerenza con le battaglie che ho condotto in quest'Aula, perché sono convintamente contrario a questa riforma, ma l'ho fatto soprattutto perché credo che, quando si tocca la nostra Costituzione, i cittadini, gli elettori, debbano avere l'ultima parola. So che al Senato sono state già raggiunte le firme necessarie di un quinto dei componenti della suddetta Camera, per poter far celebrare questo referendum. Credo sia un segnale positivo che, anche all'interno di questa Camera, si raggiunga un numero congruo di firme per fare in modo che i cittadini possano esprimersi liberamente su un tema che, in questo ramo del Parlamento e nell'altro, è stato dibattuto e che ha visto contrapporsi idee e prospettive differenti.

PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare il deputato Filippo Sensi. Ne ha facoltà.

FILIPPO SENSI (PD). Grazie, Presidente. Volevo ribadire in quest'Aula la richiesta formalizzata dal Partito Democratico affinché il Governo riferisca quanto prima sulla situazione che si è determinata in queste ore a seguito della decisione del Parlamento turco di inviare truppe in Libia. Decisione che desta angosciosa preoccupazione, aumentando le possibilità di un conflitto aperto in un contesto assai fragile e instabile come quello libico. Preoccupazione che oggi si fa ancora più fosca alla luce dell'operazione che ha portato alla eliminazione, a Baghdad, del generale Soleimani, con le enormi tensioni internazionali destinate a crescere di ora in ora. L'Italia e l'Europa sono chiamate ad assumere con urgenza tutte le iniziative utili per scongiurare un'escalation incontrollabile nell'area mediterranea e mediorientale. Ripeto: ogni iniziativa utile ad evitare l'avvitarsi di una spirale distruttiva in Libia, come in Iraq e in Medio Oriente, non è semplicemente la nostra responsabilità e il nostro compito, è e deve essere il nostro assillo, quello cioè di non arrendersi al piano inclinato di una guerra dalle conseguenze rovinose ed incalcolabili.

PRESIDENTE. Ovviamente la Presidenza prende atto della sua richiesta di informativa.

Interventi di fine seduta.

PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare il deputato Luca Migliorino. Ne ha facoltà.

LUCA MIGLIORINO (M5S). Grazie, Presidente. Sono qui per dire che oggi, 3 gennaio, non si possono prendere pause per la lotta alla mafia. Qualche settimana fa, da quest'Aula, ho ringraziato il lavoro storico del procuratore di Catanzaro, Nicola Gratteri. Oggi sono qui a parlare e a ringraziare gli uomini che non hanno preso nessuna pausa, neanche in queste ferie natalizie, per combattere quella mafia che avviene in altre regioni d'Italia. In questo caso, mi riferisco alla Toscana e, in particolar modo, a Siena. Per infiltrazioni mafiose, oggi, da quest'Aula, dico grazie al prefetto Armando Gradone e a tutti coloro che hanno lavorato e continuano a lavorare per far sì che questo Paese sia un Paese migliore, senza mafia (Applausi dei deputati del gruppo MoVimento 5 Stelle).

PRESIDENTE. Ha chiesto di parlare il deputato Osnato. Su che cosa?

MARCO OSNATO (FDI). Posso approfittare dell'intervento di fine seduta per commentare le comunicazioni, visto che purtroppo c'è stato un ritardo? Un minuto, non di più.

PRESIDENTE. Sì, collega, chiaramente bisogna prenotarsi per gli interventi di fine seduta e chiaramente…

MARCO OSNATO (FDI). Comprendo ogni ragione, ma mi sembra che la situazione…

PRESIDENTE. …le comunicazioni non sono oggetto di dibattito, come può immaginare. Le lascio comunque un minuto per fare un breve intervento.

MARCO OSNATO (FDI). Grazie per la sua comprensione. Soltanto per lasciare agli atti tutto lo stupore e anche la negativa opinione che Fratelli d'Italia ha rispetto alle modalità delle dimissioni e alla modalità della nomina dei due nuovi Ministri. È evidente a tutti che non eravamo contenti sicuramente di come il Governo, anche in tema di pubblica istruzione e università, stava procedendo. Ci sembra strano che le dimissioni siano state annunciate per una carenza di risorse destinate a questo comparto, quando nessuno nelle Commissioni appropriate ha mai notato questo particolare fervore da parte del Ministro.

Chiudo, dicendo che, evidentemente, anche sdoppiare in due Dicasteri sicuramente non è un esempio di buon governo, di attenzione al contenimento della spesa pubblica, come non c'è stata in tutta la manovra finanziaria (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d'Italia).

Ordine del giorno della prossima seduta.

PRESIDENTE. Comunico l'ordine del giorno della prossima seduta.

Mercoledì 8 gennaio 2020 - Ore 14:

1. Discussione sulle linee generali della mozione Formentini ed altri n. 1-00248 concernente iniziative in sede internazionale volte al rispetto dell'autonomia riconosciuta ad Hong Kong, alla luce delle manifestazioni in corso negli ultimi mesi .

2. Discussione sulle linee generali della mozione Lupi ed altri n. 1-00190 concernente iniziative volte a promuovere le maratone e ad incentivare la partecipazione di atleti stranieri a tali eventi, con particolare riferimento ai profili afferenti alla tutela sanitaria .

3. Discussione sulle linee generali della mozione D'Alessandro, Fornaro, Macina, Melilli ed altri n. 1-00302 concernente iniziative urgenti volte a far fronte alla rilevante carenza di segretari comunali, anche tramite un'efficace semplificazione e accelerazione delle procedure selettive .

La seduta termina alle 14,20.