Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVIII LEGISLATURA


Resoconto stenografico dell'Assemblea

Seduta n. 1 di venerdì 23 marzo 2018

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE PROVVISORIO ROBERTO GIACHETTI

La seduta comincia alle 11.

PRESIDENTE. La seduta è aperta.

Missioni.

PRESIDENTE. Comunico che, ai sensi dell'articolo 46, comma 2, del Regolamento, l'onorevole Ravetto è l'unica deputata in missione a decorrere dalla seduta odierna (Ulteriori comunicazioni all'Assemblea saranno pubblicate nell'allegato A al resoconto della seduta odierna).

Costituzione dell'Ufficio provvisorio di Presidenza.

PRESIDENTE. Ricordo che la Camera è riunita in qualità di seggio elettorale per l'elezione del suo Presidente. Prima di passare alla votazione si procederà pertanto agli adempimenti necessari alla costituzione del seggio. Procediamo, in primo luogo, alla costituzione dell'Ufficio provvisorio di Presidenza.

Ricordo che - ai sensi dell'articolo 2, comma 2, del Regolamento - svolgono le funzioni di Segretari provvisori quattro deputati, scelti fra i Segretari della legislatura precedente secondo l'ordine di anzianità per elezione; in difetto, si risale ai Segretari delle legislature anteriori e, in loro mancanza, si scelgono i deputati più giovani.

Chiamo, dunque, ad assumere le funzioni di Segretari provvisori i deputati Fraccaro, Schullian e Cirielli, nella loro qualità di Segretari di Presidenza nella XVII legislatura, nonché il deputato Gregorio Fontana, già Segretario di Presidenza nella XVI legislatura, che invito a prendere posto al banco della Presidenza.

Saluto del Presidente provvisorio (ore 11,02).

PRESIDENTE. (Si leva in piedi e, con lui, l'intera Assemblea). Onorevoli colleghe e onorevoli colleghi, con l'emozione che è propria di un momento così profondamente solenne, quale l'insediamento dei due rami del Parlamento e, dunque, l'avvio ufficiale di questa XVIII legislatura, voglio darvi il mio affettuoso benvenuto.

Consentitemi, prima di ogni cosa, di rivolgere il saluto deferente di quest'Aula e mio personale al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella (Applausi), che, nel suo ruolo di garante dell'indipendenza e dell'integrità della nazione, quotidianamente interpreta, con saggezza ed equilibrio, il dettato costituzionale.

Saluto la Presidente della Camera della scorsa legislatura, Laura Boldrini, e con lei i Vicepresidenti Luigi Di Maio, Marina Sereni e Simone Baldelli (Applausi). Mai sono mancate tra noi collaborazione e solidarietà, premesse indispensabili per una conduzione, la migliore possibile, di questa istituzione.

Permettetemi di ringraziare anche tutto il personale della Camera per la professionalità e la dedizione con le quali ha sempre assicurato il buon andamento dei nostri lavori (Applausi).

Ringrazio, infine, questa Assemblea sovrana, le elette e gli eletti, chi varca per la prima volta la soglia di quest'Aula e chi la ricalca e vi rivolgo il mio augurio più sincero di buon lavoro.

A tale riguardo, è doveroso constatare per questa legislatura una maggiore presenza di donne e giovani parlamentari rispetto alle precedenti; tuttavia, in riferimento alla presenza femminile in particolare, il percorso non è compiuto: dobbiamo lavorare ancora e meglio per raggiungere traguardi più ambiziosi.

A proposito di donne, colleghe e colleghi, pur nel rispetto delle autonome scelte che il Parlamento dovrà assumere nel tempo avanti a noi, lasciatemi rivolgere l'auspicio che, sul tema del femminicidio, che sta divenendo una vera emergenza nel nostro Paese, tutti, ma davvero tutti, ci si impegni a realizzare ulteriori interventi legislativi volti non solo alla repressione ma anche e soprattutto alla prevenzione del fenomeno (Applausi).

Ma non basta: c'è un evidente problema culturale, ed è arrivato il momento che noi - mi rivolgo a noi, colleghi uomini - ce ne assumiamo la responsabilità con la consapevolezza di quanto sia indispensabile un nostro impegno diretto e in prima linea in qualunque situazione esercitiamo la nostra volontà (Applausi).

Ricorre quest'anno il quarantennale di uno degli attentati più drammatici e vili della storia repubblicana, il rapimento e l'assassinio del Presidente Aldo Moro e degli agenti della sua scorta: Raffaele Iozzino, Oreste Leonardi, Domenico Ricci, Giulio Rivera e Francesco Zizzi (Prolungati applausi), barbaramente uccisi per mano di uomini e donne senza pietà, nemici dello Stato e della democrazia. Nella giornata di ieri, ancora una volta, è stato profanato il monumento, situato in via Mario Fani, che ne ricorda il sacrificio. Agli autori di questo scempio oltraggioso va la più ferma e dura condanna di quest'Aula. Sappiano questi individui che quella storia non tornerà mai più (Applausi)! Ricade in queste ore un altro anniversario di un tragico evento che vive nella memoria del nostro Paese: nel marzo del 1944, a Roma, durante l'occupazione tedesca, si consumava l'eccidio delle Fosse Ardeatine, una rappresaglia della furia nazista che vide trucidate 335 persone. Abbiamo il dovere di custodire il ricordo di quel sacrificio, figlio della resistenza alla ferocia della dittatura, in nome della libertà, della democrazia e della pace (Applausi).

Care colleghe e cari colleghi, il Parlamento è il cuore della democrazia, è il luogo di incrocio di quegli antagonismi politici che hanno il dovere di trovare la giusta dialettica per concorrere compiutamente all'interesse generale. La campagna elettorale è finita, si apre oggi un'altra fase. Nella naturale diversità di fede politica, nella distanza delle opinioni e anche nella più aspra divergenza delle posizioni, l'urgenza che più fortemente dobbiamo avvertire è quella di onorare il mandato che i cittadini ci hanno conferito, accordandoci la loro fiducia. La prima azione da compiere per non tradire questa fiducia è parlare dentro e fuori queste Aule una lingua di verità. Ebbene, la prima verità che dobbiamo avere il coraggio di rivelarci, senza reticenze e senza ambiguità, riguarda la complicità di parte di noi, classe politica, nella mortificazione delle istituzioni. La democrazia pretende impegno e fatica, la rappresentanza impone responsabilità e rigore. Per imprimere un mutamento positivo alla dinamica democratica è necessario accrescere la consapevolezza del compito di cui siamo investiti, intervenendo prioritariamente sul nostro comportamento. Permettetemi a questo punto qualche rilievo personale, figlio della mia esperienza parlamentare e della mia formazione politica. Non è un fatto di lessico, non mi appassiona l'estetica, ma l'etica del confronto, che, come dicevo, deve fondarsi sulla verità e non su logiche di interessi di parte o peggio di propaganda permanente. Mi rivolgo perciò a tutti gli attori della scena pubblica. Mi rivolgo all'informazione, che, severa e vigile, ci aiuti in questo ambizioso proposito; ai cittadini, che siano parte attiva di un reale processo di rigenerazione democratica; a noi eletti, che rappresentiamo il Paese e pertanto abbiamo il dovere di rendere inequivocabile il primato della politica quale unico vero strumento di cambiamento della realtà. Dobbiamo ritrovare la forza di trasmettere a noi stessi e ai nostri concittadini un'altra verità semplice, senza che si intraveda nelle nostre parole l'ombra della vergogna o dell'indugio: la politica è bella. Facciamo in modo che questa, attraverso il nostro agire quotidiano, smetta di essere un bersaglio e torni ad essere percepita come un vero orizzonte di speranza, perché la politica, che nasce nelle piazze e nelle strade, è qui dentro, in queste istituzioni, che trova il suo pieno compimento (Applausi).

Il nostro lavoro ha bisogno di studio, di ricerca, di dedizione e di assiduità, non di superficialità o di improvvisazione. Noi siamo qui in nome e per conto del popolo italiano che ci ha eletto e quanto più grande sarà stata la nostra capacità di interpretarne le necessità, tanto più positivamente avremo influito su una porzione della sua felicità.

Dunque, a conclusione del mio saluto e a testimonianza di quella particolare forma d'amore che nasce nella politica e per la politica, lasciatemi usare le parole di una persona che ha fatto della politica la sua vita e che, pur non avendo avuto responsabilità primarie nelle istituzioni, con il suo impegno e la sua passione, ha assicurato al nostro Paese conquiste di grande civiltà e democrazia, Marco Pannella (Applausi). Tra i tanti pensieri contenuti nella raccolta “Una libertà felice” si legge: “Per questo annoto, e per questo registro. Perché la conquista della democrazia passa anche in un abbraccio, in una discussione sul liberalismo e un'altra sulle rivoluzioni, passa per ogni persona e per ogni idea capace di migliorare il mondo. Passa per ognuna delle sciocchezze che ci vengono in mente e che abbiamo la voglia e la forza di comunicare e condividere. L'importante è osare ed usarsi, l'importante è accettare ogni sfida che può guadagnare un grammo in più di libertà. Finché siamo uomini, finché siamo vivi, abbiamo il diritto e il dovere della partecipazione. Dobbiamo esserci, esserci per gli altri e per noi, dobbiamo lottare perché gli altri ci ascoltino e dobbiamo lottare con noi stessi per imparare ad ascoltare gli altri. Dobbiamo, soprattutto, essere pronti a testimoniare l'amore”.

Buon lavoro a tutti noi (Applausi)!

Sull'ordine dei lavori (ore 11,13).

PRESIDENTE. Desidero precisare che, essendo oggi la Camera convocata per procedere ai primi adempimenti relativi alla propria costituzione, la collocazione dei deputati nell'Aula è libera. Naturalmente tale collocazione non può in alcun modo pregiudicare l'assegnazione dei posti che potrà avvenire solo allorché i gruppi saranno formalmente costituiti.

Annunzio della nomina di un giudice della Corte costituzionale.

PRESIDENTE. Comunico che, in data 24 febbraio 2018, il Presidente della Repubblica ha inviato alla Presidente della Camera la seguente lettera: “Onorevole Presidente, la informo che, con decreto in data odierna, controfirmato dal Presidente del Consiglio dei ministri, ho nominato giudice della Corte costituzionale il professor Francesco Viganò. Con viva cordialità. Firmato: Sergio Mattarella”.

Annunzio dell'elezione del Presidente della Corte costituzionale.

PRESIDENTE. Comunico che, in data 8 marzo 2018, il Presidente della Corte costituzionale ha inviato alla Presidente della Camera la seguente lettera: “Illustre Presidente, ho l'onore di comunicarle, ai sensi dell'articolo 6, della legge n. 87 del 1953, che la Corte costituzionale, oggi riunita nella sua sede del Palazzo della Consulta, mi ha eletto Presidente. Voglia gradire i miei più cordiali saluti. Firmato: Giorgio Lattanzi”.

Annunzio delle dimissioni di un Ministro.

PRESIDENTE. Comunico che, in data 14 marzo 2018, il Presidente del Consiglio dei ministri ha inviato alla Presidente della Camera la seguente lettera: “Onorevole Presidente, la informo che il Presidente della Repubblica, con proprio decreto in data odierna, adottato su mia proposta, ha accettato le dimissioni rassegnate dal dottor Maurizio Martina dalla carica di Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali. Con il medesimo decreto, il Presidente della Repubblica mi ha conferito l'incarico di reggere ad interim il predetto Dicastero. Firmato: Paolo Gentiloni”.

In morte degli onorevoli Giuseppe Galasso, Luciano Faraguti e Giovanni Prandini.

PRESIDENTE. Comunico che è deceduto l'onorevole Giuseppe Galasso, già membro della Camera dei deputati dalla IX alla XI Legislatura.

Comunico, inoltre, che è deceduto l'onorevole Luciano Faraguti, già membro della Camera dei deputati dall'VIII all'XI Legislatura.

Comunico, infine, che è deceduto l'onorevole Giovanni Prandini, già membro della Camera deputati dalla VI all'VIII e nella IX Legislatura.

La Presidenza della Camera ha già fatto pervenire ai familiari le espressioni della più sentita partecipazione al loro dolore che desidero ora rinnovare a nome dell'Assemblea.

Cordoglio per la scomparsa di Rosalia Guarnieri

PRESIDENTE. Comunico che, in data 11 marzo 2018, è deceduta Rosalia Guarnieri, candidata alla Camera per la lista Lega nel collegio plurinominale Liguria 1, venuta a mancare prima della sua proclamazione a deputata.

Desidero esprimere ai suoi familiari, a nome mio personale e dell'intera Assemblea, il più sentito cordoglio per la sua scomparsa (Applausi).

Mancata costituzione della Giunta delle elezioni provvisoria.

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca la costituzione della Giunta delle elezioni provvisoria e la proclamazione dei deputati subentranti. Poiché, tuttavia, non vi sono adempimenti che devono essere svolti da tale organo, non è necessario procedere alla sua costituzione.

Votazione per l'elezione del Presidente della Camera.

(Primo scrutinio)

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca, quindi, la votazione per schede per l'elezione del Presidente della Camera. Avverto che, a norma dell'articolo 4, comma 2, del Regolamento, trattandosi del primo scrutinio, è richiesta per l'elezione la maggioranza dei due terzi dei componenti la Camera. Conformemente alla prassi relativa alle votazioni per schede, la chiama sarà effettuata secondo l'ordine alfabetico.

Avverto, altresì, che ciascun deputato, dopo essere stato chiamato, all'atto di accedere al corridoio di votazione, riceverà dagli assistenti parlamentari una scheda sulla quale potrà indicare un solo nominativo. Le schede recanti più di un nominativo saranno dichiarate nulle. Avverto, inoltre, che, avendo taluni deputati lo stesso cognome, ove si intenda votare per uno di essi, occorrerà indicare sulla scheda - ai fini dell'attribuzione del voto - sia il cognome sia il nome dell'interessato. In mancanza dell'indicazione del nome il voto sarà considerato nullo. Saranno, inoltre, considerate nulle le schede recanti segni di riconoscimento. Prima di procedere alla chiama, avverto che la Presidenza autorizzerà a votare anticipatamente i deputati che ne facciano richiesta per gravi problemi di salute.

Per agevolare le operazioni di voto, invito i deputati ad avvicinarsi al banco della Presidenza, seguendo il proprio turno di votazione che sarà evidenziato sul tabellone elettronico, evitando quindi di stazionare nell'emiciclo e di rendere così più difficoltose le operazioni di voto.

Indico la votazione per schede per l'elezione del Presidente della Camera.

Invito i deputati segretari a procedere alla chiama dei deputati.

(Segue la votazione).

Dichiaro chiusa la votazione.

A norma dell'articolo 6, comma 1, del Regolamento, procederò, coadiuvato dai deputati segretari, allo spoglio delle schede.

(Segue lo spoglio delle schede).

Comunico il risultato della votazione:

Presenti e votanti…..……………620

Maggioranza dei due terzi

dei componenti l'Assemblea….. 420.

Hanno ottenuto voti: Brunetta 2; Muroni 2; Stumpo 2; Bonafede 1; Ermini 1; Lupi 1; Tripiedi 1.

Schede bianche…...592

Schede nulle………..18.

Poiché nessun deputato ha ottenuto la maggioranza dei due terzi dei componenti la Camera, prescritta dall'articolo 4, comma 2, del Regolamento, sarà necessario procedere ad una nuova votazione.

Hanno preso parte alla votazione:

Acquaroli Francesco

Acunzo Nicola

Adelizzi Cosimo

Aiello Davide

Aiello Piera

Alaimo Roberta

Alemanno Maria Soave

Amitrano Alessandro

Andreuzza Giorgia

Angelucci Antonio

Angiola Nunzio

Annibali Lucia

Anzaldi Michele

Aprea Valentina

Aprile Nadia

Aresta Giovanni Luca

Ascani Anna

Ascari Stefania

Azzolina Lucia

Badole Mirco

Bagnasco Roberto

Baldelli Simone

Baldino Vittoria

Baratto Raffaele

Barbuto Elisabetta Maria

Barelli Paolo

Baroni Annalisa

Baroni Massimo Enrico

Bartolozzi Giusi

Basini Giuseppe

Battelli Sergio

Battilocchio Alessandro

Bazoli Alfredo

Bazzaro Alex

Bella Marco

Bellachioma Giuseppe Ercole

Bellucci Maria Teresa

Belotti Daniele

Benamati Gianluca

Bendinelli Davide

Benedetti Silvia

Benigni Stefano

Benvenuto Alessandro Manuel

Berardini Fabio

Berlinghieri Marina

Bersani Pier Luigi

Berti Francesco

Bianchi Matteo Luigi

Biancofiore Michaela

Bignami Galeazzo

Billi Simone

Bilotti Anna

Binelli Diego

Bisa Ingrid

Bitonci Massimo

Boccia Francesco

Boldi Rossana

Boldrini Laura

Bologna Fabiola

Bonafede Alfonso

Bond Dario

Boniardi Fabio Massimo

Bonomo Francesca

Bordo Michele

Bordonali Simona

Borghese Mario Alejandro

Borghi Claudio

Borghi Enrico

Boschi Maria Elena

Braga Chiara

Brambilla Michela Vittoria

Brescia Giuseppe

Brunetta Renato

Bruno Bossio Vincenza

Bruno Raffaele

Bucalo Carmela

Buffagni Stefano

Buompane Giuseppe

Businarolo Francesca

Butti Alessio

Cabras Pino

Cadeddu Luciano

Caffaratto Gualtiero

Caiata Salvatore

Calabria Annagrazia

Campana Micaela

Cancelleri Azzurra Pia Maria

Cannatelli Pasquale

Cannizzaro Francesco

Cantalamessa Gianluca

Cantini Laura

Cantone Carla

Caon Roberto

Caparvi Virginio

Capitanio Massimiliano

Cappellacci Ugo

Cappellani Santi

Carabetta Luca

Carbonaro Alessandra

Cardinale Daniela

Carè Nicola

Carelli Emilio

Caretta Maria Cristina

Carfagna Maria Rosaria

Carinelli Paola

Carnevali Elena

Carrara Maurizio

Casa Vittoria

Casciello Luigi

Casino Michele

Caso Andrea

Cassese Gianpaolo

Cassinelli Roberto

Castelli Laura

Castiello Giuseppina

Cataldi Roberto

Cattaneo Alessandro

Cattoi Maurizio

Cattoi Vanessa

Cavandoli Laura

Ceccanti Stefano

Cecchetti Fabrizio

Cecconi Andrea

Cenni Susanna

Centemero Giulio

Cestari Emanuele

Chiazzese Giuseppe

Ciaburro Monica

Ciampi Lucia

Cillis Luciano

Cimino Rosalba

Ciprini Tiziana

Cirielli Edmondo

Coin Dimitri

Colaninno Matteo

Colla Jari

Colletti Andrea

Colmellere Angela

Colucci Ale

Comaroli Silvana Andreina

Comencini Vito

Cominardi Claudio

Conte Federico

Corda Emanuela

Corneli Valentina

Cortelazzo Piergiorgio

Costa Enrico

Costanzo Jessica

Covolo Silvia

Crippa Andrea

Crippa Davide

Cristina Mirella

Critelli Francesco

Crosetto Guido

Cubeddu Sebastiano

Cunial Sara

Currò Giovanni

D'Alessandro Camillo

D'Ambrosio Giuseppe

D'Arrando Celeste

D'Attis Mauro

D'Eramo Luigi

D'Ettore Felice Maurizio

D'Incà Federico

D'Ippolito Pino

D'Orso Valentina

D'Uva Francesco

Dadone Fabiana

Daga Federica

Dal Moro Gian Pietro

Dall'Osso Matteo

Dara Andrea

De Angelis Sara

De Carlo Luca

De Carlo Sabrina

De Filippo Vito

De Giorgi Rosalba

De Girolamo Carlo Ugo

De Lorenzis Diego

De Lorenzo Rina

De Luca Piero

De Maria Andrea

De Martini Guido

De Menech Roger

De Micheli Paola

De Toma Massimiliano

Deiana Paola

Deidda Salvatore

Del Barba Mauro

Del Basso De Caro Umberto

Del Grosso Daniele

Del Monaco Antonio

Del Re Emanuela Claudia

Del Sesto Margherita

Della Frera Guido

Delmastro Delle Vedove Andrea

Delrio Graziano

Di Giorgi Rosa Maria

Di Lauro Carmen

Di Maio Luigi

Di Maio Marco

Di Muro Flavio

Di San Martino Lorenzato Di Ivrea Luis Roberto

Di Sarno Gianfranco

Di Stasio Iolanda

Dieni Federica

Donina Giuseppe Cesare

Donno Leonardo

Donzelli Giovanni

Dori Devis

Durigon Claudio

Ehm Yana Chiara

Emiliozzi Mirella

Epifani Ettore Guglielmo

Ermellino Alessandra

Ermini David

Fantinati Mattia

Fantuz Marica

Faro Marialuisa

Fasano Vincenzo

Fascina Marta Antonia

Fassina Stefano

Fassino Piero

Fatuzzo Carlo

Federico Antonio

Fedriga Massimiliano

Ferraioli Marzia

Ferraresi Vittorio

Ferrari Roberto Paolo

Ferri Cosimo Maria

Ferro Wanda

Fiano Emanuele

Ficara Paolo

Fico Roberto

Fidanza Carlo

Fioramonti Lorenzo

Fiorini Benedetta

Fitzgerald Nissoli Fucsia

Flati Francesca

Fogliani Ketty

Fontana Gregorio

Fontana Ilaria

Fontana Lorenzo

Forciniti Francesco

Formentini Paolo

Fornaro Federico

Foscolo Sara

Foti Tommaso

Fraccaro Riccardo

Fragomeli Gian Mario

Franceschini Dario

Frassinetti Paola

Frassini Rebecca

Frate Flora

Fratoianni Nicola

Fregolent Silvia

Frusone Luca

Fugatti Maurizio

Furgiuele Domenico

Fusacchia Alessandro

Gadda Maria Chiara

Gagliardi Manuela

Gagnarli Chiara

Galantino Davide

Galizia Francesca

Galli Dario

Gallinella Filippo

Gallo Luigi

Garavaglia Massimo

Gariglio Davide

Gastaldi Flavio

Gava Vannia

Gebhard Renate

Gelmini Mariastella

Gemmato Marcello

Gerardi Francesca

Germanà Antonino

Giaccone Andrea

Giacomelli Antonello

Giacometti Antonietta

Giacometto Carlo

Giacomoni Sestino

Giannone Veronica

Giarrizzo Andrea

Giglio Vigna Alessandro

Giordano Conny

Giorgis Andrea

Giuliano Carla

Giuliodori Paolo

Gobbato Claudia

Golinelli Guglielmo

Grande Marta

Gribaudo Chiara

Grillo Giulia

Grimaldi Nicola

Grimoldi Paolo

Grippa Carmela

Gubitosa Michele

Guerini Lorenzo

Guidesi Guido

Gusmeroli Alberto Luigi

Ianaro Angela

Iezzi Igor Giancarlo

Incerti Antonella

Invernizzi Cristian

Invidia Niccolò

Iorio Marianna

Iovino Luigi

L'Abbate Giuseppe

La Marca Francesca

Labriola Vincenza

Lacarra Marco

Lapia Mara

Latini Giorgia

Lattanzio Paolo

Lazzarini Arianna

Legnaioli Donatella

Lepri Stefano

Librandi Gianfranco

Licatini Caterina

Liuni Marzio

Liuzzi Mirella

Lo Monte Carmelo

Locatelli Alessandra

Lolini Mario

Lollobrigida Francesco

Lombardo Antonio

Longo Fausto

Lorefice Marialucia

Lorenzin Beatrice

Lorenzoni Eva

Lorenzoni Gabriele

Losacco Alberto

Lotti Luca

Lovecchio Giorgio

Lucaselli Ylenja

Lucchini Elena

Lupi Maurizio

Maccanti Elena

Macina Anna

Madia Maria Anna

Maggioni Marco

Magi Riccardo

Maglione Pasquale

Mammì Stefania

Manca Alberto

Manca Gavino

Mancini Claudio

Mandelli Andrea

Maniero Alvise

Manzato Franco

Manzo Teresa

Maraia Generoso

Marattin Luigi

Marchetti Riccardo Augusto

Mariani Felice

Marin Marco

Marino Bernardo

Marrocco Patrizia

Martina Maurizio

Martinciglio Vita

Martino Antonio

Marzana Maria

Maschio Ciro

Masi Angela

Maturi Filippo

Mauri Matteo

Mazzetti Erica

Melicchio Alessandro

Melilli Fabio

Meloni Giorgia

Menga Rosa

Miceli Carmelo

Micillo Salvatore

Migliore Gennaro

Migliorino Luca

Milanato Lorena

Minardo Antonino

Minniti Marco

Misiti Carmelo Massimo

Molinari Riccardo

Mollicone Federico

Molteni Nicola

Montaruli Augusta

Mor Mattia

Morani Alessia

Morassut Roberto

Morelli Alessandro

Morgoni Mario

Morrone Jacopo

Moschioni Daniele

Mugnai Stefano

Mulè Giorgio

Mura Andrea

Mura Romina

Murelli Elena

Muroni Rossella

Musella Graziano

Nanni Iolanda

Napoli Osvaldo

Nappi Silvana

Nardi Martina

Navarra Pietro

Nesci Dalila

Nevi Raffaele

Nitti Michele

Nobili Luciano

Noja Lisa

Novelli Roberto

Occhionero Giuseppina

Occhiuto Roberto

Olgiati Riccardo

Orfini Matteo

Orlando Andrea

Orrico Anna Laura

Orsini Andrea

Osnato Marco

Padoan Pietro Carlo

Pagani Alberto

Pagano Alessandro

Pagano Ubaldo

Paita Raffaella

Palazzotto Erasmo

Pallini Maria

Palmieri Antonio

Palmisano Valentina

Panizzut Massimiliano

Paolini Luca Rodolfo

Papiro Antonella

Parentela Paolo

Parisse Martina

Parolo Ugo

Pastorino Luca

Patassini Tullio

Patelli Cristina

Paternoster Paolo

Paxia Maria Laura

Pedrazzini Claudio

Pella Roberto

Pellicani Nicola

Pentangelo Antonio

Perantoni Mario

Perconti Filippo Giuseppe

Perego Di Cremnago Matteo

Pettarin Guido Germano

Pettazzi Lino

Pezzopane Stefania

Piastra Carlo

Picchi Guglielmo

Piccoli Nardelli Flavia

Pignatone Dedalo Cosimo Gaetano

Pini Giuditta

Pittalis Pietro

Pizzetti Luciano

Plangger Albrecht

Polidori Catia

Pollastrini Barbara

Polverini Renata

Porchietto Claudia

Portas Giacomo

Potenti Manfredi

Prestigiacomo Stefania

Prestipino Patrizia

Pretto Erik Umberto

Prisco Emanuele

Provenza Nicola

Quartapelle Procopio Lia

Racchella Germano

Raciti Fausto

Raduzzi Raphael

Raffa Angela

Raffaelli Elena

Rampelli Fabio

Ribolla Alberto

Ricciardi Riccardo

Ripani Elisabetta

Rixi Edoardo

Rizzetto Walter

Rizzo Gianluca

Rizzo Nervo Luca

Rizzone Marco

Romaniello Cristian

Romano Andrea

Romano Paolo Nicolò

Rosato Ettore

Rospi Gianluca

Rossello Cristina

Rossi Andrea

Rossini Emanuela

Rossini Roberto

Rosso Roberto

Rostan Michela

Rotelli Mauro

Rotondi Gianfranco

Rotta Alessia

Ruffino Daniela

Ruggieri Andrea

Ruggiero Francesca Anna

Ruocco Carla

Russo Giovanni

Russo Paolo

Saccani Jotti Gloria M.R.

Saitta Eugenio

Salafia Angela

Saltamartini Barbara

Sangregorio Eugenio

Santelli Jole

Sapia Francesco

Sarli Doriana

Sarro Carlo

Sarti Giulia

Sasso Rossano

Savino Elvira

Savino Sandra

Scagliusi Emanuele

Scalfarotto Ivan

Scanu Lucia

Scerra Filippo

Schirò Angela

Schullian Manfred

Scoma Francesco

Scutellà Elisa

Segnana Stefania

Segneri Enrica

Serracchiani Debora

Serritella Davide

Sgarbi Vittorio

Siani Paolo

Sibilia Carlo

Sibilia Cosimo

Silli Giorgio

Silvestri Francesco

Silvestri Rachele

Silvestroni Marco

Siracusano Matilde

Siragusa Elisa

Sisto Francesco Paolo

Sodano Michele

Sorte Alessandro

Soverini Serse

Sozzani Diego

Spadafora Vincenzo

Spadoni Maria Edera

Spena Maria

Speranza Roberto

Spessotto Arianna

Sportiello Gilda

Squeri Luca

Stefani Alberto

Stumpo Nicola

Suriano Simona

Sut Luca

Tabacci Bruno

Tarantino Leonardo

Tartaglione Annaelsa

Tasso Antonio

Tateo Anna Rita

Termini Guia

Terzi Claudia Maria

Terzoni Patrizia

Testamento Rosa Alba

Tiramani Paolo

Toccafondi Gabriele

Tofalo Angelo

Tomasi Maura

Tombolato Giovanni Battista

Tondo Renzo

Tonelli Gianni

Topo Raffaele

Torto Daniela

Trancassini Paolo

Trano Raffaele

Traversi Roberto

Tripiedi Davide

Tripodi Elisa

Tripodi Maria

Trizzino Giorgio

Troiano Francesca

Tucci Riccardo

Turri Roberto

Tuzi Manuel

Ungaro Massimo

Vacca Gianluca

Valbusa Vania

Valente Simone

Valentini Valentino

Vallascas Andrea

Vallotto Sergio

Varchi Maria Carolina

Varrica Adriano

Vazio Franco

Verini Walter

Versace Giuseppina

Vianello Giovanni

Vietina Simona

Vignaroli Stefano

Villani Virginia

Villarosa Alessio Mattia

Vinci Gianluca

Viscomi Antonio

Vitiello Catello

Vito Elio

Viviani Lorenzo

Vizzini Gloria

Volpi Leda

Volpi Raffaele

Zan Alessandro

Zanella Federica

Zanettin Pierantonio

Zangrillo Paolo

Zanichelli Davide

Zanotelli Giulia

Zardini Diego

Zennaro Antonio

Zicchieri Francesco

Ziello Edoardo

Zoffili Eugenio

Zolezzi Alberto

Zordan Adolfo

Zucconi Riccardo

Sono in missione:

Ravetto Laura

PRESIDENTE. Sospendo pertanto brevemente la seduta, che riprenderà alle ore 14 per l'annuncio dell'orario del secondo scrutinio.

La seduta, sospesa alle 13,20, è ripresa alle 14,05.

PRESIDENTE. Comunico che il secondo scrutinio per l'elezione del Presidente della Camera avverrà a partire dalle ore 15,30.

La seduta è sospesa.

La seduta, sospesa alle 14,06, è ripresa alle 15,30.

(Secondo scrutinio)

PRESIDENTE. Indico la votazione per schede per l'elezione del Presidente della Camera.

Avverto che, trattandosi del secondo scrutinio, a norma dell'articolo 4, comma 2, del Regolamento, è richiesta per l'elezione la maggioranza dei due terzi dei voti, computando tra di essi anche le schede bianche, oltre che, ovviamente, le schede nulle, come da prassi assolutamente costante.

Conformemente alla prassi relativa alle votazioni per schede, la chiama sarà effettuata secondo l'ordine alfabetico.

Avverto altresì che ciascun deputato, dopo essere stato chiamato, all'atto di accedere al corridoio di votazione, riceverà dagli assistenti parlamentari una scheda sulla quale potrà indicare un solo nominativo e che dovrà essere inserita nell'urna posta al di fuori della cabina. Le schede recanti più di un nominativo saranno dichiarate nulle.

Avverto, inoltre, che avendo taluni deputati lo stesso cognome, ove si intenda votare per uno di essi, occorrerà indicare sulla scheda - ai fini dell'attribuzione del voto - sia il cognome sia il nome dell'interessato.

Saranno inoltre considerate nulle le schede recanti segni di riconoscimento.

Prima di procedere alla chiama, avverto che la Presidenza autorizzerà a votare anticipatamente i deputati che ne facciano richiesta per gravi problemi di salute.

Per agevolare le operazioni di voto, invito i deputati ad avvicinarsi al banco della Presidenza seguendo il proprio turno di votazione, che è evidenziato sul tabellone elettronico, evitando, quindi, di stazionare nell'emiciclo e di rendere così più difficoltose le operazioni di voto.

Invito i deputati segretari a procedere alla prima chiama dei deputati.

(Segue la votazione).

Colleghi, vorrei fare una precisazione: in quest'Aula, per Regolamento, è vietato fare fotografie con i cellulari. Il Presidente, essendo il primo giorno, ha cercato di essere flessibile. Pregherei, per favore, però adesso… Grazie.

(Segue la votazione).

Dichiaro chiusa la votazione.

A norma dell'articolo 6, comma 1, del Regolamento, procederò, coadiuvato dai deputati Segretari, allo spoglio delle schede.

(Segue lo spoglio delle schede).

Nel frattempo, rammento a tutti i colleghi che chi non è interessato allo spoglio può tranquillamente uscire e conversare fuori dall'Aula, in maniera che tutto rimanga più semplice. Vi ringrazio.

(Segue lo spoglio delle schede).

Comunico il risultato della votazione:

Presenti e votanti…..…………………611

Maggioranza dei due terzi dei voti …..408

Hanno ottenuto voti: Tripiedi 4; Bond 3; Stumpo 3; Brunetta 2; Ermini 2; Muroni 2.

Voti dispersi ………12

Schede bianche….....577

Schede nulle………..6

Poiché nessun deputato ha ottenuto la maggioranza dei due terzi dei voti prescritta dall'articolo 4, comma 2, del Regolamento, sarà necessario procedere ad una nuova votazione.

Sospendo brevemente la seduta che riprenderà alle ore 18 per la comunicazione dell'orario e del giorno del prossimo scrutinio.

Hanno preso parte alla votazione:

Acquaroli Francesco

Acunzo Nicola

Adelizzi Cosimo

Aiello Davide

Aiello Piera

Alaimo Roberta

Alemanno Maria Soave

Amitrano Alessandro

Andreuzza Giorgia

Angelucci Antonio

Angiola Nunzio

Annibali Lucia

Anzaldi Michele

Aprea Valentina

Aprile Nadia

Aresta Giovanni Luca

Ascani Anna

Ascari Stefania

Azzolina Lucia

Badole Mirco

Bagnasco Roberto

Baldelli Simone

Baldino Vittoria

Baratto Raffaele

Barbuto Elisabetta Maria

Barelli Paolo

Baroni Annalisa

Baroni Massimo Enrico

Bartolozzi Giusi

Basini Giuseppe

Battelli Sergio

Battilocchio Alessandro

Bazoli Alfredo

Bazzaro Alex

Bella Marco

Bellachioma Giuseppe Ercole

Bellucci Maria Teresa

Belotti Daniele

Benamati Gianluca

Bendinelli Davide

Benedetti Silvia

Benigni Stefano

Benvenuto Alessandro Manuel

Berardini Fabio

Bergamini Deborah

Berlinghieri Marina

Bersani Pier Luigi

Berti Francesco

Bianchi Matteo Luigi

Biancofiore Michaela

Bignami Galeazzo

Billi Simone

Bilotti Anna

Binelli Diego

Bisa Ingrid

Bitonci Massimo

Boccia Francesco

Boldi Rossana

Boldrini Laura

Bologna Fabiola

Bonafede Alfonso

Bond Dario

Boniardi Fabio Massimo

Bonomo Francesca

Bordo Michele

Bordonali Simona

Borghese Mario Alejandro

Borghi Claudio

Borghi Enrico

Boschi Maria Elena

Braga Chiara

Brescia Giuseppe

Brunetta Renato

Bruno Bossio Vincenza

Bruno Raffaele

Bucalo Carmela

Buompane Giuseppe

Businarolo Francesca

Butti Alessio

Cabras Pino

Cadeddu Luciano

Caffaratto Gualtiero

Caiata Salvatore

Calabria Annagrazia

Campana Micaela

Cannatelli Pasquale

Cannizzaro Francesco

Cantalamessa Gianluca

Cantini Laura

Cantone Carla

Caon Roberto

Caparvi Virginio

Capitanio Massimiliano

Cappellacci Ugo

Cappellani Santi

Carabetta Luca

Carbonaro Alessandra

Cardinale Daniela

Carè Nicola

Carelli Emilio

Caretta Maria Cristina

Carfagna Maria Rosaria

Carinelli Paola

Carnevali Elena

Carrara Maurizio

Casa Vittoria

Casciello Luigi

Casino Michele

Caso Andrea

Cassese Gianpaolo

Cassinelli Roberto

Castiello Giuseppina

Cataldi Roberto

Cattaneo Alessandro

Cattoi Maurizio

Cattoi Vanessa

Cavandoli Laura

Ceccanti Stefano

Cecchetti Fabrizio

Cecconi Andrea

Cenni Susanna

Centemero Giulio

Cestari Emanuele

Chiazzese Giuseppe

Ciaburro Monica

Ciampi Lucia

Cillis Luciano

Cimino Rosalba

Ciprini Tiziana

Cirielli Edmondo

Coin Dimitri

Colaninno Matteo

Colla Jari

Colletti Andrea

Colmellere Angela

Colucci Ale

Comaroli Silvana Andreina

Comencini Vito

Cominardi Claudio

Conte Federico

Corda Emanuela

Corneli Valentina

Cortelazzo Piergiorgio

Costa Enrico

Costanzo Jessica

Covolo Silvia

Crippa Andrea

Crippa Davide

Cristina Mirella

Critelli Francesco

Cubeddu Sebastiano

Cunial Sara

Currò Giovanni

D'Alessandro Camillo

D'Ambrosio Giuseppe

D'Arrando Celeste

D'Attis Mauro

D'Eramo Luigi

D'Ettore Felice Maurizio

D'Incà Federico

D'Ippolito Pino

D'Orso Valentina

D'Uva Francesco

Dadone Fabiana

Daga Federica

Dal Moro Gian Pietro

Dall'Osso Matteo

Dara Andrea

De Angelis Sara

De Carlo Luca

De Carlo Sabrina

De Filippo Vito

De Giorgi Rosalba

De Girolamo Carlo Ugo

De Lorenzis Diego

De Lorenzo Rina

De Luca Piero

De Maria Andrea

De Martini Guido

De Menech Roger

De Micheli Paola

De Toma Massimiliano

Deiana Paola

Deidda Salvatore

Del Barba Mauro

Del Basso De Caro Umberto

Del Grosso Daniele

Del Monaco Antonio

Del Re Emanuela Claudia

Del Sesto Margherita

Della Frera Guido

Delmastro Delle Vedove Andrea

Delrio Graziano

Di Giorgi Rosa Maria

Di Lauro Carmen

Di Maio Luigi

Di Maio Marco

Di Muro Flavio

Di San Martino Lorenzato Di Ivrea Luis Roberto

Di Sarno Gianfranco

Di Stasio Iolanda

Dieni Federica

Donina Giuseppe Cesare

Donno Leonardo

Donzelli Giovanni

Dori Devis

Durigon Claudio

Ehm Yana Chiara

Emiliozzi Mirella

Epifani Ettore Guglielmo

Ermellino Alessandra

Ermini David

Fantinati Mattia

Fantuz Marica

Faro Marialuisa

Fasano Vincenzo

Fascina Marta Antonia

Fassina Stefano

Fassino Piero

Fatuzzo Carlo

Federico Antonio

Fedriga Massimiliano

Ferraioli Marzia

Ferraresi Vittorio

Ferrari Roberto Paolo

Ferri Cosimo Maria

Ferro Wanda

Fiano Emanuele

Ficara Paolo

Fico Roberto

Fidanza Carlo

Fioramonti Lorenzo

Fiorini Benedetta

Fitzgerald Nissoli Fucsia

Flati Francesca

Fogliani Ketty

Fontana Gregorio

Fontana Ilaria

Fontana Lorenzo

Forciniti Francesco

Formentini Paolo

Fornaro Federico

Foscolo Sara

Foti Tommaso

Fragomeli Gian Mario

Franceschini Dario

Frassinetti Paola

Frassini Rebecca

Frate Flora

Fratoianni Nicola

Fregolent Silvia

Fugatti Maurizio

Furgiuele Domenico

Fusacchia Alessandro

Gadda Maria Chiara

Gagliardi Manuela

Gagnarli Chiara

Galantino Davide

Galizia Francesca

Galli Dario

Gallinella Filippo

Gallo Luigi

Garavaglia Massimo

Gariglio Davide

Gastaldi Flavio

Gava Vannia

Gebhard Renate

Gelmini Mariastella

Gemmato Marcello

Gerardi Francesca

Germanà Antonino

Giaccone Andrea

Giacomelli Antonello

Giacometti Antonietta

Giacometto Carlo

Giacomoni Sestino

Giannone Veronica

Giarrizzo Andrea

Giglio Vigna Alessandro

Giordano Conny

Giorgetti Giancarlo

Giorgis Andrea

Giuliano Carla

Giuliodori Paolo

Gobbato Claudia

Golinelli Guglielmo

Grande Marta

Gribaudo Chiara

Grillo Giulia

Grimaldi Nicola

Grimoldi Paolo

Grippa Carmela

Gubitosa Michele

Guerini Lorenzo

Guidesi Guido

Gusmeroli Alberto Luigi

Ianaro Angela

Iezzi Igor Giancarlo

Incerti Antonella

Invernizzi Cristian

Invidia Niccolò

Iorio Marianna

Iovino Luigi

L'Abbate Giuseppe

La Marca Francesca

Labriola Vincenza

Lacarra Marco

Lapia Mara

Latini Giorgia

Lattanzio Paolo

Lazzarini Arianna

Legnaioli Donatella

Lepri Stefano

Librandi Gianfranco

Licatini Caterina

Liuni Marzio

Liuzzi Mirella

Lo Monte Carmelo

Locatelli Alessandra

Lolini Mario

Lollobrigida Francesco

Lombardo Antonio

Longo Fausto

Lorefice Marialucia

Lorenzin Beatrice

Lorenzoni Eva

Lorenzoni Gabriele

Losacco Alberto

Lotti Luca

Lovecchio Giorgio

Lucaselli Ylenja

Lucchini Elena

Lupi Maurizio

Maccanti Elena

Macina Anna

Madia Maria Anna

Maggioni Marco

Magi Riccardo

Maglione Pasquale

Mammì Stefania

Manca Alberto

Manca Gavino

Mancini Claudio

Mandelli Andrea

Maniero Alvise

Manzato Franco

Manzo Teresa

Maraia Generoso

Marattin Luigi

Marchetti Riccardo Augusto

Mariani Felice

Marin Marco

Marino Bernardo

Marrocco Patrizia

Martina Maurizio

Martinciglio Vita

Martino Antonio

Marzana Maria

Maschio Ciro

Masi Angela

Maturi Filippo

Mauri Matteo

Mazzetti Erica

Melicchio Alessandro

Meloni Giorgia

Menga Rosa

Miceli Carmelo

Micillo Salvatore

Migliore Gennaro

Migliorino Luca

Milanato Lorena

Minardo Antonino

Minniti Marco

Misiti Carmelo Massimo

Molinari Riccardo

Mollicone Federico

Molteni Nicola

Montaruli Augusta

Mor Mattia

Morani Alessia

Morassut Roberto

Morelli Alessandro

Morgoni Mario

Morrone Jacopo

Moschioni Daniele

Mugnai Stefano

Mulè Giorgio

Mura Andrea

Mura Romina

Murelli Elena

Muroni Rossella

Musella Graziano

Nanni Iolanda

Napoli Osvaldo

Nappi Silvana

Nardi Martina

Navarra Pietro

Nesci Dalila

Nevi Raffaele

Nitti Michele

Nobili Luciano

Noja Lisa

Novelli Roberto

Occhionero Giuseppina

Occhiuto Roberto

Olgiati Riccardo

Orfini Matteo

Orlando Andrea

Orrico Anna Laura

Orsini Andrea

Osnato Marco

Padoan Pietro Carlo

Pagani Alberto

Pagano Ubaldo

Paita Raffaella

Palazzotto Erasmo

Pallini Maria

Palmieri Antonio

Palmisano Valentina

Panizzut Massimiliano

Paolini Luca Rodolfo

Papiro Antonella

Parentela Paolo

Parisse Martina

Parolo Ugo

Pastorino Luca

Patassini Tullio

Patelli Cristina

Paternoster Paolo

Paxia Maria Laura

Pedrazzini Claudio

Pella Roberto

Pellicani Nicola

Pentangelo Antonio

Perantoni Mario

Perconti Filippo Giuseppe

Perego Di Cremnago Matteo

Pettarin Guido Germano

Pettazzi Lino

Pezzopane Stefania

Piastra Carlo

Picchi Guglielmo

Piccoli Nardelli Flavia

Pignatone Dedalo Cosimo Gaetano

Pini Giuditta

Pittalis Pietro

Pizzetti Luciano

Plangger Albrecht

Polidori Catia

Pollastrini Barbara

Polverini Renata

Porchietto Claudia

Portas Giacomo

Potenti Manfredi

Prestigiacomo Stefania

Prestipino Patrizia

Pretto Erik Umberto

Prisco Emanuele

Provenza Nicola

Quartapelle Procopio Lia

Racchella Germano

Raciti Fausto

Raduzzi Raphael

Raffa Angela

Raffaelli Elena

Rampelli Fabio

Ribolla Alberto

Ricciardi Riccardo

Ripani Elisabetta

Rixi Edoardo

Rizzetto Walter

Rizzo Gianluca

Rizzo Nervo Luca

Rizzone Marco

Romaniello Cristian

Romano Andrea

Romano Paolo Nicolò

Rosato Ettore

Rospi Gianluca

Rossello Cristina

Rossi Andrea

Rossini Emanuela

Rossini Roberto

Rosso Roberto

Rostan Michela

Rotelli Mauro

Rotondi Gianfranco

Rotta Alessia

Ruffino Daniela

Ruggiero Francesca Anna

Ruocco Carla

Russo Giovanni

Russo Paolo

Saccani Jotti Gloria M.R.

Saitta Eugenio

Salafia Angela

Saltamartini Barbara

Sangregorio Eugenio

Santelli Jole

Sapia Francesco

Sarli Doriana

Sarro Carlo

Sarti Giulia

Sasso Rossano

Savino Elvira

Savino Sandra

Scagliusi Emanuele

Scalfarotto Ivan

Scanu Lucia

Scerra Filippo

Schirò Angela

Schullian Manfred

Scoma Francesco

Scutellà Elisa

Segnana Stefania

Segneri Enrica

Serracchiani Debora

Serritella Davide

Sgarbi Vittorio

Siani Paolo

Sibilia Carlo

Sibilia Cosimo

Silli Giorgio

Silvestri Francesco

Silvestri Rachele

Silvestroni Marco

Siracusano Matilde

Siragusa Elisa

Sisto Francesco Paolo

Sodano Michele

Sorte Alessandro

Soverini Serse

Sozzani Diego

Spadafora Vincenzo

Spadoni Maria Edera

Spena Maria

Speranza Roberto

Spessotto Arianna

Sportiello Gilda

Stefani Alberto

Stumpo Nicola

Suriano Simona

Sut Luca

Tabacci Bruno

Tarantino Leonardo

Tartaglione Annaelsa

Tasso Antonio

Tateo Anna Rita

Termini Guia

Terzi Claudia Maria

Terzoni Patrizia

Testamento Rosa Alba

Tiramani Paolo

Toccafondi Gabriele

Tofalo Angelo

Tomasi Maura

Tombolato Giovanni Battista

Tondo Renzo

Tonelli Gianni

Topo Raffaele

Torto Daniela

Trancassini Paolo

Trano Raffaele

Traversi Roberto

Tripiedi Davide

Tripodi Elisa

Tripodi Maria

Trizzino Giorgio

Troiano Francesca

Tucci Riccardo

Turri Roberto

Tuzi Manuel

Ungaro Massimo

Vacca Gianluca

Valbusa Vania

Valente Simone

Valentini Valentino

Vallascas Andrea

Vallotto Sergio

Varchi Maria Carolina

Varrica Adriano

Vazio Franco

Verini Walter

Versace Giuseppina

Vianello Giovanni

Vietina Simona

Vignaroli Stefano

Villani Virginia

Villarosa Alessio Mattia

Vinci Gianluca

Viscomi Antonio

Vitiello Catello

Vito Elio

Viviani Lorenzo

Vizzini Gloria

Volpi Leda

Volpi Raffaele

Zan Alessandro

Zanella Federica

Zanettin Pierantonio

Zangrillo Paolo

Zanichelli Davide

Zanotelli Giulia

Zardini Diego

Zennaro Antonio

Zicchieri Francesco

Ziello Edoardo

Zoffili Eugenio

Zolezzi Alberto

Zordan Adolfo

Zucconi Riccardo

Sono in missione:

Ravetto Laura

La seduta, sospesa alle 17,40, è ripresa alle 18.

PRESIDENTE. La seduta è ripresa. Procederemo al terzo scrutinio a partire dalle ore 18,05.

La seduta è sospesa.

La seduta, sospesa alle 18,01, è ripresa alle 18,05.

(Terzo scrutinio)

PRESIDENTE. Indico la votazione per schede per l'elezione del Presidente della Camera.

Avverto che, trattandosi del terzo scrutinio, a norma dell'articolo 4, comma 2, del Regolamento, è richiesta per l'elezione la maggioranza dei due terzi dei voti, computando tra di essi anche le schede bianche, oltre che, ovviamente, le schede nulle, come da prassi assolutamente costante.

Conformemente alla prassi relativa alle votazioni per schede, la chiama sarà effettuata secondo l'ordine alfabetico. Avverto, altresì, che ciascun deputato, dopo essere stato chiamato, all'atto di accedere al corridoio di votazione, riceverà dagli assistenti parlamentari una scheda sulla quale potrà indicare un solo nominativo e che dovrà essere inserita nell'urna posta al di fuori della cabina. Le schede recanti più di un nominativo saranno dichiarate nulle.

Avverto, inoltre, che, avendo taluni deputati lo stesso cognome, ove si intenda votare per uno di essi, occorrerà indicare sulla scheda, ai fini dell'attribuzione del voto, sia il cognome sia il nome dell'interessato. In mancanza dell'indicazione del nome, il voto sarà considerato nullo.

Saranno, inoltre, considerate nulle le schede recanti segni di riconoscimento. Prima di procedere alla chiama, avverto che la Presidenza autorizzerà a votare anticipatamente i deputati che ne facciano richiesta per gravi problemi di salute.

Per agevolare le operazioni di voto, invito i deputati ad avvicinarsi al banco della Presidenza seguendo il proprio turno di votazione, che è evidenziato sul tabellone elettronico, evitando, quindi, di stazionare nell'emiciclo e di rendere così più difficoltose le operazioni di voto.

Indico la votazione per schede per l'elezione del Presidente della Camera.

Invito i deputati segretari a procedere alla chiama dei deputati.

(Segue la votazione).

Dichiaro chiusa la votazione.

A norma dell'articolo 6, comma 1, del Regolamento, procederò, coadiuvato dai deputati segretari, allo spoglio delle schede.

(Segue lo spoglio delle schede).

Comunico il risultato della votazione:

Presenti e votanti…..…………………604

Maggioranza dei due terzi dei voti…. 403.

Hanno ottenuto voti: Stumpo 7; Ermini 3; Menga 3.

Voti dispersi ………...18

Schede bianche……..569

Schede nulle…………..4.

Poiché nessun deputato ha ottenuto la maggioranza dei due terzi dei voti, prescritta dall'articolo 4, comma 2, del Regolamento, sarà necessario procedere ad una nuova votazione, che avrà luogo domani, sabato 24 marzo, alle ore 10,30.

Hanno preso parte alla votazione:

Acquaroli Francesco

Acunzo Nicola

Adelizzi Cosimo

Aiello Davide

Aiello Piera

Alaimo Roberta

Alemanno Maria Soave

Amitrano Alessandro

Andreuzza Giorgia

Angiola Nunzio

Annibali Lucia

Anzaldi Michele

Aprea Valentina

Aprile Nadia

Aresta Giovanni Luca

Ascani Anna

Ascari Stefania

Azzolina Lucia

Badole Mirco

Bagnasco Roberto

Baldelli Simone

Baldino Vittoria

Baratto Raffaele

Barbuto Elisabetta Maria

Barelli Paolo

Baroni Annalisa

Baroni Massimo Enrico

Bartolozzi Giusi

Basini Giuseppe

Battelli Sergio

Battilocchio Alessandro

Bazzaro Alex

Bella Marco

Bellachioma Giuseppe Ercole

Bellucci Maria Teresa

Belotti Daniele

Benamati Gianluca

Bendinelli Davide

Benedetti Silvia

Benigni Stefano

Benvenuto Alessandro Manuel

Berardini Fabio

Bergamini Deborah

Berlinghieri Marina

Bersani Pier Luigi

Berti Francesco

Bianchi Matteo Luigi

Biancofiore Michaela

Bignami Galeazzo

Billi Simone

Bilotti Anna

Binelli Diego

Bisa Ingrid

Bitonci Massimo

Boccia Francesco

Boldi Rossana

Boldrini Laura

Bologna Fabiola

Bonafede Alfonso

Bond Dario

Boniardi Fabio Massimo

Bonomo Francesca

Bordo Michele

Bordonali Simona

Borghese Mario Alejandro

Borghi Claudio

Borghi Enrico

Boschi Maria Elena

Braga Chiara

Brescia Giuseppe

Bruno Bossio Vincenza

Bruno Raffaele

Bucalo Carmela

Buffagni Stefano

Buompane Giuseppe

Businarolo Francesca

Butti Alessio

Cabras Pino

Cadeddu Luciano

Caffaratto Gualtiero

Caiata Salvatore

Calabria Annagrazia

Campana Micaela

Cannizzaro Francesco

Cantalamessa Gianluca

Cantini Laura

Cantone Carla

Caon Roberto

Caparvi Virginio

Capitanio Massimiliano

Cappellacci Ugo

Cappellani Santi

Carabetta Luca

Carbonaro Alessandra

Cardinale Daniela

Carè Nicola

Carelli Emilio

Caretta Maria Cristina

Carfagna Maria Rosaria

Carinelli Paola

Carnevali Elena

Carrara Maurizio

Casa Vittoria

Casciello Luigi

Casino Michele

Caso Andrea

Cassese Gianpaolo

Cassinelli Roberto

Castelli Laura

Castiello Giuseppina

Cataldi Roberto

Cattaneo Alessandro

Cattoi Maurizio

Cattoi Vanessa

Ceccanti Stefano

Cecchetti Fabrizio

Cecconi Andrea

Cenni Susanna

Centemero Giulio

Cestari Emanuele

Chiazzese Giuseppe

Ciaburro Monica

Ciampi Lucia

Cillis Luciano

Cimino Rosalba

Ciprini Tiziana

Cirielli Edmondo

Coin Dimitri

Colaninno Matteo

Colla Jari

Colletti Andrea

Colmellere Angela

Colucci Ale

Comaroli Silvana Andreina

Comencini Vito

Cominardi Claudio

Conte Federico

Corda Emanuela

Corneli Valentina

Cortelazzo Piergiorgio

Costa Enrico

Costanzo Jessica

Covolo Silvia

Crippa Andrea

Crippa Davide

Cristina Mirella

Critelli Francesco

Crosetto Guido

Cubeddu Sebastiano

Cunial Sara

Currò Giovanni

D'Alessandro Camillo

D'Ambrosio Giuseppe

D'Arrando Celeste

D'Attis Mauro

D'Eramo Luigi

D'Ettore Felice Maurizio

D'Incà Federico

D'Ippolito Pino

D'Orso Valentina

D'Uva Francesco

Dadone Fabiana

Daga Federica

Dal Moro Gian Pietro

Dall'Osso Matteo

Dara Andrea

De Angelis Sara

De Carlo Luca

De Carlo Sabrina

De Filippo Vito

De Giorgi Rosalba

De Girolamo Carlo Ugo

De Lorenzis Diego

De Lorenzo Rina

De Luca Piero

De Maria Andrea

De Martini Guido

De Menech Roger

De Micheli Paola

De Toma Massimiliano

Deiana Paola

Deidda Salvatore

Del Barba Mauro

Del Basso De Caro Umberto

Del Grosso Daniele

Del Monaco Antonio

Del Re Emanuela Claudia

Del Sesto Margherita

Della Frera Guido

Delmastro Delle Vedove Andrea

Delrio Graziano

Di Giorgi Rosa Maria

Di Lauro Carmen

Di Maio Luigi

Di Maio Marco

Di Muro Flavio

Di San Martino Lorenzato Di Ivrea Luis Roberto

Di Sarno Gianfranco

Di Stasio Iolanda

Di Stefano Manlio

Dieni Federica

Donina Giuseppe Cesare

Donno Leonardo

Donzelli Giovanni

Dori Devis

Durigon Claudio

Ehm Yana Chiara

Emiliozzi Mirella

Epifani Ettore Guglielmo

Ermellino Alessandra

Ermini David

Fantinati Mattia

Fantuz Marica

Faro Marialuisa

Fasano Vincenzo

Fascina Marta Antonia

Fassina Stefano

Fassino Piero

Fatuzzo Carlo

Federico Antonio

Fedriga Massimiliano

Ferraioli Marzia

Ferraresi Vittorio

Ferrari Roberto Paolo

Ferri Cosimo Maria

Ferro Wanda

Fiano Emanuele

Ficara Paolo

Fico Roberto

Fidanza Carlo

Fioramonti Lorenzo

Fiorini Benedetta

Fitzgerald Nissoli Fucsia

Flati Francesca

Fogliani Ketty

Fontana Gregorio

Fontana Ilaria

Fontana Lorenzo

Forciniti Francesco

Formentini Paolo

Fornaro Federico

Foscolo Sara

Foti Tommaso

Fraccaro Riccardo

Fragomeli Gian Mario

Franceschini Dario

Frassinetti Paola

Frassini Rebecca

Frate Flora

Fratoianni Nicola

Fregolent Silvia

Frusone Luca

Fugatti Maurizio

Furgiuele Domenico

Fusacchia Alessandro

Gadda Maria Chiara

Gagliardi Manuela

Gagnarli Chiara

Galantino Davide

Galizia Francesca

Galli Dario

Gallinella Filippo

Gallo Luigi

Garavaglia Massimo

Gariglio Davide

Gastaldi Flavio

Gava Vannia

Gebhard Renate

Gelmini Mariastella

Gemmato Marcello

Gentiloni Silveri Paolo

Gerardi Francesca

Germanà Antonino

Giaccone Andrea

Giacomelli Antonello

Giacometti Antonietta

Giacometto Carlo

Giannone Veronica

Giarrizzo Andrea

Giglio Vigna Alessandro

Giordano Conny

Giorgetti Giancarlo

Giorgis Andrea

Giuliano Carla

Giuliodori Paolo

Gobbato Claudia

Golinelli Guglielmo

Grande Marta

Gribaudo Chiara

Grillo Giulia

Grimaldi Nicola

Grimoldi Paolo

Grippa Carmela

Gubitosa Michele

Guerini Lorenzo

Guidesi Guido

Gusmeroli Alberto Luigi

Ianaro Angela

Iezzi Igor Giancarlo

Incerti Antonella

Invernizzi Cristian

Invidia Niccolò

Iorio Marianna

Iovino Luigi

L'Abbate Giuseppe

La Marca Francesca

Labriola Vincenza

Lacarra Marco

Lapia Mara

Latini Giorgia

Lattanzio Paolo

Lazzarini Arianna

Legnaioli Donatella

Lepri Stefano

Librandi Gianfranco

Licatini Caterina

Liuni Marzio

Liuzzi Mirella

Lo Monte Carmelo

Locatelli Alessandra

Lolini Mario

Lollobrigida Francesco

Lombardo Antonio

Longo Fausto

Lorefice Marialucia

Lorenzoni Eva

Lorenzoni Gabriele

Losacco Alberto

Lotti Luca

Lovecchio Giorgio

Lucaselli Ylenja

Lucchini Elena

Lupi Maurizio

Maccanti Elena

Macina Anna

Madia Maria Anna

Maggioni Marco

Magi Riccardo

Maglione Pasquale

Mammì Stefania

Manca Alberto

Manca Gavino

Mancini Claudio

Mandelli Andrea

Maniero Alvise

Manzato Franco

Manzo Teresa

Maraia Generoso

Marattin Luigi

Marchetti Riccardo Augusto

Mariani Felice

Marin Marco

Marino Bernardo

Marrocco Patrizia

Martina Maurizio

Martinciglio Vita

Martino Antonio

Marzana Maria

Maschio Ciro

Masi Angela

Maturi Filippo

Mauri Matteo

Mazzetti Erica

Melicchio Alessandro

Menga Rosa

Miceli Carmelo

Micillo Salvatore

Migliore Gennaro

Migliorino Luca

Milanato Lorena

Minardo Antonino

Minniti Marco

Misiti Carmelo Massimo

Molinari Riccardo

Mollicone Federico

Molteni Nicola

Montaruli Augusta

Mor Mattia

Morani Alessia

Morelli Alessandro

Morgoni Mario

Morrone Jacopo

Moschioni Daniele

Mugnai Stefano

Mulè Giorgio

Mura Andrea

Mura Romina

Murelli Elena

Muroni Rossella

Musella Graziano

Napoli Osvaldo

Nappi Silvana

Nardi Martina

Navarra Pietro

Nesci Dalila

Nevi Raffaele

Nitti Michele

Noja Lisa

Novelli Roberto

Occhionero Giuseppina

Occhiuto Roberto

Olgiati Riccardo

Orfini Matteo

Orlando Andrea

Orrico Anna Laura

Orsini Andrea

Osnato Marco

Padoan Pietro Carlo

Pagani Alberto

Pagano Alessandro

Pagano Ubaldo

Paita Raffaella

Palazzotto Erasmo

Pallini Maria

Palmieri Antonio

Palmisano Valentina

Panizzut Massimiliano

Paolini Luca Rodolfo

Papiro Antonella

Parentela Paolo

Parisse Martina

Parolo Ugo

Pastorino Luca

Patassini Tullio

Patelli Cristina

Paternoster Paolo

Paxia Maria Laura

Pedrazzini Claudio

Pella Roberto

Pellicani Nicola

Pentangelo Antonio

Perantoni Mario

Perconti Filippo Giuseppe

Perego Di Cremnago Matteo

Pettarin Guido Germano

Pettazzi Lino

Pezzopane Stefania

Piastra Carlo

Picchi Guglielmo

Piccoli Nardelli Flavia

Pignatone Dedalo Cosimo Gaetano

Pini Giuditta

Pittalis Pietro

Pizzetti Luciano

Plangger Albrecht

Pollastrini Barbara

Polverini Renata

Porchietto Claudia

Portas Giacomo

Potenti Manfredi

Prestigiacomo Stefania

Prestipino Patrizia

Pretto Erik Umberto

Prisco Emanuele

Provenza Nicola

Quartapelle Procopio Lia

Racchella Germano

Raciti Fausto

Raduzzi Raphael

Raffa Angela

Raffaelli Elena

Rampelli Fabio

Ribolla Alberto

Ricciardi Riccardo

Ripani Elisabetta

Rixi Edoardo

Rizzetto Walter

Rizzo Gianluca

Rizzo Nervo Luca

Rizzone Marco

Romaniello Cristian

Romano Paolo Nicolò

Rosato Ettore

Rospi Gianluca

Rossello Cristina

Rossi Andrea

Rossini Emanuela

Rossini Roberto

Rosso Roberto

Rostan Michela

Rotelli Mauro

Rotondi Gianfranco

Rotta Alessia

Ruffino Daniela

Ruggieri Andrea

Ruggiero Francesca Anna

Ruocco Carla

Russo Giovanni

Russo Paolo

Saccani Jotti Gloria M.R.

Saitta Eugenio

Salafia Angela

Saltamartini Barbara

Sangregorio Eugenio

Santelli Jole

Sapia Francesco

Sarli Doriana

Sarti Giulia

Sasso Rossano

Savino Elvira

Savino Sandra

Scagliusi Emanuele

Scalfarotto Ivan

Scanu Lucia

Scerra Filippo

Schirò Angela

Schullian Manfred

Scoma Francesco

Scutellà Elisa

Segnana Stefania

Segneri Enrica

Sensi Filippo

Serracchiani Debora

Serritella Davide

Siani Paolo

Sibilia Carlo

Sibilia Cosimo

Silli Giorgio

Silvestri Francesco

Silvestri Rachele

Silvestroni Marco

Siracusano Matilde

Siragusa Elisa

Sisto Francesco Paolo

Sodano Michele

Sorte Alessandro

Soverini Serse

Sozzani Diego

Spadafora Vincenzo

Spadoni Maria Edera

Spena Maria

Speranza Roberto

Spessotto Arianna

Sportiello Gilda

Stefani Alberto

Stumpo Nicola

Suriano Simona

Sut Luca

Tabacci Bruno

Tarantino Leonardo

Tartaglione Annaelsa

Tasso Antonio

Tateo Anna Rita

Termini Guia

Terzi Claudia Maria

Terzoni Patrizia

Testamento Rosa Alba

Tiramani Paolo

Tofalo Angelo

Tomasi Maura

Tombolato Giovanni Battista

Tondo Renzo

Tonelli Gianni

Topo Raffaele

Torto Daniela

Trancassini Paolo

Trano Raffaele

Traversi Roberto

Tripiedi Davide

Tripodi Elisa

Tripodi Maria

Trizzino Giorgio

Troiano Francesca

Tucci Riccardo

Turri Roberto

Tuzi Manuel

Ungaro Massimo

Vacca Gianluca

Valbusa Vania

Valente Simone

Valentini Valentino

Vallascas Andrea

Vallotto Sergio

Varchi Maria Carolina

Varrica Adriano

Vazio Franco

Verini Walter

Versace Giuseppina

Vianello Giovanni

Vietina Simona

Vignaroli Stefano

Villani Virginia

Villarosa Alessio Mattia

Vinci Gianluca

Viscomi Antonio

Vitiello Catello

Vito Elio

Viviani Lorenzo

Vizzini Gloria

Volpi Leda

Volpi Raffaele

Zan Alessandro

Zanella Federica

Zanettin Pierantonio

Zangrillo Paolo

Zanichelli Davide

Zanotelli Giulia

Zardini Diego

Zennaro Antonio

Zicchieri Francesco

Ziello Edoardo

Zoffili Eugenio

Zolezzi Alberto

Zordan Adolfo

Zucconi Riccardo

Sono in missione:

Ravetto Laura

PRESIDENTE. Sospendo pertanto la seduta.

La seduta, sospesa alle 20,10, è ripresa alle 10,30 di sabato 24 marzo 2018.

In morte dell'onorevole Graziella Mascia.

PRESIDENTE. Comunico che è deceduta l'onorevole Graziella Mascia, già membro della Camera dei deputati nella XIV e XV legislatura.

La Presidenza della Camera ha già fatto pervenire ai familiari le espressioni della più sentita partecipazione al loro dolore, che desidero ora rinnovare a nome dell'intera Assemblea.

Si riprende la votazione per l'elezione del Presidente della Camera.

PRESIDENTE. Avverto che ieri, all'esito del terzo scrutinio, per un errore materiale contenuto nel verbale di votazione, è stato comunicato un numero di votanti pari a 604 deputati, in luogo dei 605 che hanno preso parte effettivamente al voto. Il voto in più risulta attribuito al deputato Casciello, che pertanto ha ottenuto un totale di tre preferenze, mentre la maggioranza dei due terzi dei voti è pari a 404.

Avverto che il collega Fraccaro, già chiamato a svolgere le funzioni di Segretario provvisorio di Presidenza, ha comunicato di non poter essere presente all'odierna ripresa dei lavori dell'Aula. Chiamo pertanto ad assumere tali funzioni, in sua sostituzione, a norma dell'articolo 2, comma 2, del Regolamento, l'onorevole Milanato, eletta deputata segretaria nella XVI legislatura, che invito a prendere posto al banco della Presidenza.

(Quarto scrutinio)

PRESIDENTE. Passiamo alla votazione per schede per l'elezione del Presidente della Camera. Avverto che, trattandosi del quarto scrutinio, a norma dell'articolo 4, comma 2, del Regolamento, è richiesta per l'elezione la maggioranza assoluta dei voti, computando tra di essi anche le schede bianche, oltre che, ovviamente, le schede nulle, come da prassi assolutamente costante. Il criterio di computare tra i voti anche le schede bianche è stato espressamente definito dalla Giunta per il Regolamento nella sua riunione del 18 maggio 1971.

Conformemente alla prassi relativa alla votazione per schede, la chiama sarà effettuata secondo l'ordine alfabetico. Avverto altresì che ciascun deputato, dopo essere stato chiamato, all'atto di accedere al corridoio di votazione, riceverà dagli assistenti parlamentari una scheda sulla quale potrà indicare un solo nominativo e che dovrà essere inserita nell'urna posta al di fuori della cabina. Le schede recanti più di un nominativo saranno dichiarate nulle.

Avverto inoltre che, avendo taluni deputati lo stesso cognome, ove si intenda votare per uno di essi occorrerà indicare sulla scheda, ai fini dell'attribuzione del voto, sia il cognome sia il nome dell'interessato. In mancanza dell'indicazione del nome il voto sarà considerato nullo. Saranno inoltre considerate nulle le schede recanti segni di riconoscimento. Prima di procedere alla chiama avverto che la Presidenza autorizzerà a votare anticipatamente i deputati che ne facciano richiesta per gravi problemi di salute.

Per agevolare le operazioni di voto invito i deputati ad avvicinarsi al banco della Presidenza, seguendo il proprio turno di votazione, che è evidenziato sul tabellone elettronico, evitando quindi di stazionare nell'emiciclo e di rendere così più difficoltose le operazioni di voto.

Indìco la votazione per schede per l'elezione del Presidente della Camera. Invito i deputati segretari a procedere alla chiama dei deputati.

(Segue la votazione).

Dichiaro chiusa la votazione.

A norma dell'articolo 6, comma 1, del Regolamento, procederò, coadiuvato dai deputati segretari, allo spoglio delle schede. Colleghi - vorrei rivolgermi anche ai rappresentanti in pectore dei gruppi -, ora lo spoglio sarà un pochino più delicato, quindi pregherei tutti di stare in silenzio. Chi vuole assistere sia al suo posto, ma sia consentito ai funzionari e ai segretari, che devono fare un lavoro un po' più complicato di ieri, di farlo in un clima accettabile. Vi ringrazio.

Invito i deputati segretari a predisporre il verbale di votazione.

(Segue lo spoglio delle schede - Alla lettura della 311ª scheda recante il nome “Roberto Fico” seguono vivi, prolungati applausi – Numerosi deputati si levano in piedi – Si riprende lo spoglio delle schede).

Colleghi, è ininfluente, ma solo per vostra informazione: avevamo prima considerato bianca una scheda che non riportava il nome. In realtà, siccome il nome era riportato dietro la scheda, in base al principio che abbiamo utilizzato per tutte le schede nulle, la consideriamo nulla, anziché bianca, ma ciò non incide sulla votazione.

(Segue lo spoglio delle schede).

PRESIDENTE. (Si leva in piedi). Comunico il risultato della votazione per l'elezione del Presidente della Camera:

Presenti e votanti..……………….620

Maggioranza assoluta dei voti ….311.

Hanno ottenuto voti: Roberto Fico 422, Roberto Giachetti 102, Riccardo Fraccaro 7, Renato Brunetta 3.

Voti dispersi………………5

Schede bianche…….…….60

Schede nulle………..…....21.

Proclamo eletto Presidente della Camera l'onorevole Roberto Fico (Vivi, prolungati applausi – I deputati si levano in piedi).

Mi recherò immediatamente a comunicare al Presidente eletto il risultato della votazione.

Hanno preso parte alla votazione:

Acquaroli Francesco

Acunzo Nicola

Adelizzi Cosimo

Aiello Davide

Aiello Piera

Alaimo Roberta

Alemanno Maria Soave

Amitrano Alessandro

Andreuzza Giorgia

Angelucci Antonio

Angiola Nunzio

Annibali Lucia

Anzaldi Michele

Aprea Valentina

Aprile Nadia

Aresta Giovanni Luca

Ascani Anna

Ascari Stefania

Azzolina Lucia

Badole Mirco

Bagnasco Roberto

Baldelli Simone

Baldino Vittoria

Baratto Raffaele

Barbuto Elisabetta Maria

Barelli Paolo

Baroni Annalisa

Baroni Massimo Enrico

Bartolozzi Giusi

Basini Giuseppe

Battelli Sergio

Battilocchio Alessandro

Bazoli Alfredo

Bazzaro Alex

Bella Marco

Bellachioma Giuseppe Ercole

Bellucci Maria Teresa

Belotti Daniele

Benamati Gianluca

Bendinelli Davide

Benedetti Silvia

Benigni Stefano

Benvenuto Alessandro Manuel

Berardini Fabio

Bergamini Deborah

Berlinghieri Marina

Bersani Pier Luigi

Berti Francesco

Bianchi Matteo Luigi

Biancofiore Michaela

Bignami Galeazzo

Billi Simone

Bilotti Anna

Binelli Diego

Bisa Ingrid

Bitonci Massimo

Boccia Francesco

Boldi Rossana

Boldrini Laura

Bologna Fabiola

Bonafede Alfonso

Bond Dario

Boniardi Fabio Massimo

Bonomo Francesca

Bordo Michele

Bordonali Simona

Borghese Mario Alejandro

Borghi Claudio

Borghi Enrico

Boschi Maria Elena

Braga Chiara

Brescia Giuseppe

Brunetta Renato

Bruno Bossio Vincenza

Bruno Raffaele

Bucalo Carmela

Buffagni Stefano

Buompane Giuseppe

Businarolo Francesca

Butti Alessio

Cabras Pino

Cadeddu Luciano

Caffaratto Gualtiero

Caiata Salvatore

Calabria Annagrazia

Campana Micaela

Cancelleri Azzurra Pia Maria

Cannatelli Pasquale

Cannizzaro Francesco

Cantalamessa Gianluca

Cantini Laura

Cantone Carla

Caon Roberto

Caparvi Virginio

Capitanio Massimiliano

Cappellacci Ugo

Cappellani Santi

Carabetta Luca

Carbonaro Alessandra

Cardinale Daniela

Carè Nicola

Carelli Emilio

Caretta Maria Cristina

Carfagna Maria Rosaria

Carinelli Paola

Carnevali Elena

Carrara Maurizio

Casa Vittoria

Casciello Luigi

Casino Michele

Caso Andrea

Cassese Gianpaolo

Cassinelli Roberto

Castelli Laura

Castiello Giuseppina

Cataldi Roberto

Cattaneo Alessandro

Cattoi Maurizio

Cattoi Vanessa

Cavandoli Laura

Ceccanti Stefano

Cecchetti Fabrizio

Cecconi Andrea

Cenni Susanna

Centemero Giulio

Cestari Emanuele

Chiazzese Giuseppe

Ciaburro Monica

Ciampi Lucia

Cillis Luciano

Cimino Rosalba

Ciprini Tiziana

Cirielli Edmondo

Coin Dimitri

Colaninno Matteo

Colla Jari

Colletti Andrea

Colmellere Angela

Colucci Ale

Comaroli Silvana Andreina

Comencini Vito

Cominardi Claudio

Conte Federico

Corda Emanuela

Corneli Valentina

Cortelazzo Piergiorgio

Costa Enrico

Costanzo Jessica

Covolo Silvia

Crippa Andrea

Crippa Davide

Cristina Mirella

Critelli Francesco

Crosetto Guido

Cubeddu Sebastiano

Cunial Sara

Currò Giovanni

D'Alessandro Camillo

D'Ambrosio Giuseppe

D'Arrando Celeste

D'Attis Mauro

D'Eramo Luigi

D'Ettore Felice Maurizio

D'Incà Federico

D'Ippolito Pino

D'Orso Valentina

D'Uva Francesco

Dadone Fabiana

Daga Federica

Dal Moro Gian Pietro

Dall'Osso Matteo

Dara Andrea

De Angelis Sara

De Carlo Luca

De Carlo Sabrina

De Filippo Vito

De Giorgi Rosalba

De Girolamo Carlo Ugo

De Lorenzis Diego

De Lorenzo Rina

De Luca Piero

De Maria Andrea

De Martini Guido

De Menech Roger

De Micheli Paola

De Toma Massimiliano

Deiana Paola

Deidda Salvatore

Del Barba Mauro

Del Basso De Caro Umberto

Del Grosso Daniele

Del Monaco Antonio

Del Re Emanuela Claudia

Del Sesto Margherita

Della Frera Guido

Delmastro Delle Vedove Andrea

Delrio Graziano

Di Giorgi Rosa Maria

Di Lauro Carmen

Di Maio Luigi

Di Maio Marco

Di Muro Flavio

Di San Martino Lorenzato Di Ivrea Luis Roberto

Di Sarno Gianfranco

Di Stasio Iolanda

Di Stefano Manlio

Dieni Federica

Donina Giuseppe Cesare

Donno Leonardo

Donzelli Giovanni

Dori Devis

Durigon Claudio

Ehm Yana Chiara

Emiliozzi Mirella

Epifani Ettore Guglielmo

Ermellino Alessandra

Ermini David

Fantinati Mattia

Fantuz Marica

Faro Marialuisa

Fasano Vincenzo

Fascina Marta Antonia

Fassino Piero

Fatuzzo Carlo

Federico Antonio

Fedriga Massimiliano

Ferraioli Marzia

Ferraresi Vittorio

Ferrari Roberto Paolo

Ferri Cosimo Maria

Ferro Wanda

Fiano Emanuele

Ficara Paolo

Fico Roberto

Fidanza Carlo

Fioramonti Lorenzo

Fiorini Benedetta

Fitzgerald Nissoli Fucsia

Flati Francesca

Fogliani Ketty

Fontana Gregorio

Fontana Ilaria

Fontana Lorenzo

Forciniti Francesco

Formentini Paolo

Fornaro Federico

Foscolo Sara

Foti Tommaso

Fraccaro Riccardo

Fragomeli Gian Mario

Franceschini Dario

Frassinetti Paola

Frassini Rebecca

Frate Flora

Fratoianni Nicola

Fregolent Silvia

Frusone Luca

Fugatti Maurizio

Furgiuele Domenico

Fusacchia Alessandro

Gadda Maria Chiara

Gagliardi Manuela

Gagnarli Chiara

Galantino Davide

Galizia Francesca

Galli Dario

Gallinella Filippo

Gallo Luigi

Garavaglia Massimo

Gariglio Davide

Gastaldi Flavio

Gava Vannia

Gebhard Renate

Gelmini Mariastella

Gemmato Marcello

Gentiloni Silveri Paolo

Gerardi Francesca

Germanà Antonino

Giaccone Andrea

Giacomelli Antonello

Giacometti Antonietta

Giacometto Carlo

Giacomoni Sestino

Giannone Veronica

Giarrizzo Andrea

Giglio Vigna Alessandro

Giordano Conny

Giorgetti Giancarlo

Giorgis Andrea

Giuliano Carla

Giuliodori Paolo

Gobbato Claudia

Golinelli Guglielmo

Grande Marta

Gribaudo Chiara

Grillo Giulia

Grimaldi Nicola

Grimoldi Paolo

Grippa Carmela

Gubitosa Michele

Guerini Lorenzo

Guidesi Guido

Gusmeroli Alberto Luigi

Ianaro Angela

Iezzi Igor Giancarlo

Incerti Antonella

Invernizzi Cristian

Invidia Niccolò

Iorio Marianna

Iovino Luigi

L'Abbate Giuseppe

La Marca Francesca

Labriola Vincenza

Lacarra Marco

Lapia Mara

Latini Giorgia

Lattanzio Paolo

Lazzarini Arianna

Legnaioli Donatella

Lepri Stefano

Librandi Gianfranco

Licatini Caterina

Liuni Marzio

Liuzzi Mirella

Lo Monte Carmelo

Locatelli Alessandra

Lolini Mario

Lollobrigida Francesco

Lombardo Antonio

Longo Fausto

Lorefice Marialucia

Lorenzin Beatrice

Lorenzoni Eva

Lorenzoni Gabriele

Losacco Alberto

Lotti Luca

Lovecchio Giorgio

Lucaselli Ylenja

Lucchini Elena

Lupi Maurizio

Maccanti Elena

Macina Anna

Madia Maria Anna

Maggioni Marco

Magi Riccardo

Maglione Pasquale

Mammì Stefania

Manca Alberto

Manca Gavino

Mancini Claudio

Mandelli Andrea

Maniero Alvise

Manzato Franco

Manzo Teresa

Maraia Generoso

Marattin Luigi

Marchetti Riccardo Augusto

Mariani Felice

Marin Marco

Marino Bernardo

Marrocco Patrizia

Martina Maurizio

Martinciglio Vita

Martino Antonio

Marzana Maria

Maschio Ciro

Masi Angela

Maturi Filippo

Mauri Matteo

Mazzetti Erica

Melicchio Alessandro

Melilli Fabio

Meloni Giorgia

Menga Rosa

Miceli Carmelo

Micillo Salvatore

Migliore Gennaro

Migliorino Luca

Milanato Lorena

Minardo Antonino

Minniti Marco

Misiti Carmelo Massimo

Molinari Riccardo

Mollicone Federico

Molteni Nicola

Montaruli Augusta

Mor Mattia

Morani Alessia

Morassut Roberto

Morelli Alessandro

Morgoni Mario

Morrone Jacopo

Moschioni Daniele

Mugnai Stefano

Mulè Giorgio

Mura Andrea

Mura Romina

Murelli Elena

Muroni Rossella

Musella Graziano

Nanni Iolanda

Napoli Osvaldo

Nappi Silvana

Nardi Martina

Navarra Pietro

Nesci Dalila

Nevi Raffaele

Nitti Michele

Nobili Luciano

Noja Lisa

Novelli Roberto

Occhionero Giuseppina

Occhiuto Roberto

Olgiati Riccardo

Orfini Matteo

Orlando Andrea

Orrico Anna Laura

Orsini Andrea

Osnato Marco

Padoan Pietro Carlo

Pagani Alberto

Pagano Alessandro

Pagano Ubaldo

Paita Raffaella

Palazzotto Erasmo

Pallini Maria

Palmieri Antonio

Palmisano Valentina

Panizzut Massimiliano

Paolini Luca Rodolfo

Papiro Antonella

Parentela Paolo

Parisse Martina

Parolo Ugo

Pastorino Luca

Patassini Tullio

Patelli Cristina

Paternoster Paolo

Paxia Maria Laura

Pedrazzini Claudio

Pella Roberto

Pellicani Nicola

Pentangelo Antonio

Perantoni Mario

Perconti Filippo Giuseppe

Perego Di Cremnago Matteo

Pettarin Guido Germano

Pettazzi Lino

Pezzopane Stefania

Piastra Carlo

Picchi Guglielmo

Piccoli Nardelli Flavia

Pignatone Dedalo Cosimo Gaetano

Pini Giuditta

Pittalis Pietro

Pizzetti Luciano

Plangger Albrecht

Polidori Catia

Pollastrini Barbara

Polverini Renata

Porchietto Claudia

Portas Giacomo

Potenti Manfredi

Prestigiacomo Stefania

Prestipino Patrizia

Pretto Erik Umberto

Prisco Emanuele

Provenza Nicola

Quartapelle Procopio Lia

Racchella Germano

Raciti Fausto

Raduzzi Raphael

Raffa Angela

Raffaelli Elena

Rampelli Fabio

Ravetto Laura

Ribolla Alberto

Ricciardi Riccardo

Ripani Elisabetta

Rixi Edoardo

Rizzetto Walter

Rizzo Gianluca

Rizzo Nervo Luca

Rizzone Marco

Romaniello Cristian

Romano Andrea

Romano Paolo Nicolò

Rosato Ettore

Rospi Gianluca

Rossello Cristina

Rossi Andrea

Rossini Emanuela

Rossini Roberto

Rosso Roberto

Rostan Michela

Rotelli Mauro

Rotondi Gianfranco

Rotta Alessia

Ruffino Daniela

Ruggiero Francesca Anna

Ruocco Carla

Russo Giovanni

Russo Paolo

Saccani Jotti Gloria M.R.

Saitta Eugenio

Salafia Angela

Saltamartini Barbara

Sangregorio Eugenio

Santelli Jole

Sapia Francesco

Sarli Doriana

Sarti Giulia

Sasso Rossano

Savino Elvira

Savino Sandra

Scagliusi Emanuele

Scalfarotto Ivan

Scanu Lucia

Scerra Filippo

Schirò Angela

Schullian Manfred

Scoma Francesco

Scutellà Elisa

Segnana Stefania

Segneri Enrica

Sensi Filippo

Serracchiani Debora

Serritella Davide

Siani Paolo

Sibilia Carlo

Sibilia Cosimo

Silli Giorgio

Silvestri Francesco

Silvestri Rachele

Silvestroni Marco

Siracusano Matilde

Siragusa Elisa

Sisto Francesco Paolo

Sodano Michele

Sorte Alessandro

Soverini Serse

Sozzani Diego

Spadafora Vincenzo

Spadoni Maria Edera

Spena Maria

Speranza Roberto

Spessotto Arianna

Sportiello Gilda

Stefani Alberto

Stumpo Nicola

Suriano Simona

Sut Luca

Tabacci Bruno

Tarantino Leonardo

Tartaglione Annaelsa

Tasso Antonio

Tateo Anna Rita

Termini Guia

Terzi Claudia Maria

Terzoni Patrizia

Testamento Rosa Alba

Tiramani Paolo

Toccafondi Gabriele

Tofalo Angelo

Tomasi Maura

Tombolato Giovanni Battista

Tondo Renzo

Tonelli Gianni

Topo Raffaele

Torto Daniela

Trancassini Paolo

Trano Raffaele

Traversi Roberto

Tripiedi Davide

Tripodi Elisa

Tripodi Maria

Trizzino Giorgio

Troiano Francesca

Tucci Riccardo

Turri Roberto

Tuzi Manuel

Ungaro Massimo

Vacca Gianluca

Valbusa Vania

Valente Simone

Valentini Valentino

Vallascas Andrea

Vallotto Sergio

Varchi Maria Carolina

Varrica Adriano

Vazio Franco

Verini Walter

Versace Giuseppina

Vianello Giovanni

Vietina Simona

Vignaroli Stefano

Villani Virginia

Villarosa Alessio Mattia

Vinci Gianluca

Viscomi Antonio

Vitiello Catello

Vito Elio

Viviani Lorenzo

Vizzini Gloria

Volpi Leda

Volpi Raffaele

Zan Alessandro

Zanella Federica

Zanettin Pierantonio

Zangrillo Paolo

Zanichelli Davide

Zanotelli Giulia

Zardini Diego

Zennaro Antonio

Zicchieri Francesco

Ziello Edoardo

Zoffili Eugenio

Zolezzi Alberto

Zordan Adolfo

Zucconi Riccardo

PRESIDENTE. Sospendo la seduta.

La seduta, sospesa alle 13,15, è ripresa alle 13,40.

Insediamento e discorso del Presidente della Camera.

PRESIDENTE. Invito il Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, ad assumere la Presidenza (Il Presidente della Camera fa il suo ingresso in Aula, sale al banco della Presidenza e scambia un saluto con il Presidente provvisorio Roberto Giachetti – Vivi applausi – I deputati si levano in piedi).

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ROBERTO FICO

PRESIDENTE. (Pronunzia, stando in piedi, il seguente discorso). Signore deputate, signori deputati, sono emozionato nel rivolgermi oggi, in quest'Aula, a tutti voi e a tutti i cittadini. Vi ringrazio per la fiducia che mi avete accordato con un incarico di così alta responsabilità. Onorerò il mio impegno con la massima imparzialità e il massimo rigore.

Desidero innanzitutto rivolgere il saluto mio e di quest'Aula al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella (Applausi), garante degli equilibri e dei valori costituzionali, valori che, per essere affermati nella nostra Costituzione, hanno richiesto il sacrificio di tanti uomini e tante donne nella lotta contro il nazifascismo. Vogliamo ricordare quel sacrificio con particolare commozione proprio oggi, nell'anniversario dell'eccidio delle Fosse Ardeatine (Applausi).

Rivolgo, inoltre, il mio saluto alla Presidente Laura Boldrini, che mi ha preceduto in questo importante incarico, alla Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e al Presidente della Corte costituzionale (Applausi).

Mi perdonerete se cercherò di esprimere con un breve cenno personale l'emozione di rivolgermi, oggi, a questa Assemblea. Il mio impegno di cittadino nella vita pubblica, condiviso con tante altre persone, ha avuto inizio nella difesa del territorio e dei beni comuni. Negli anni l'impegno è andato oltre la dimensione locale e ha raggiunto una dimensione nazionale, rendendomi portavoce di tutti i cittadini e, oggi, ad avere la responsabilità di rappresentare questa Assemblea.

Non vi nascondo che, se ripenso a questo percorso, a come è nato e mi ha condotto su una strada inaspettata - totalmente, direi, inaspettata -, la giornata di oggi assume un significato che mi tocca umanamente nel profondo.

Ci troviamo nel luogo in cui si esprime la sovranità popolare, il luogo della proposta, dell'ascolto e dell'analisi di scelte destinate a incidere sulla vita di milioni di cittadini italiani. Sento personalmente questa grande responsabilità. Questo è il luogo dove il futuro può prendere forma e intendiamo costruirlo insieme, a partire da oggi, con l'unico interesse del bene collettivo, perché abbiamo il compito di servire un'intera nazione. Dobbiamo far sì che in quest'Aula i cittadini possano sentirsi rappresentati, vedendola come un punto di riferimento in cui tornare a riporre la propria fiducia. Ed è proprio ai cittadini che penso, quando invito tutti noi a riflettere sulla necessità che il Parlamento ritrovi la centralità che gli è garantita dalla Costituzione: obiettivo determinante per affrontare non soltanto le sfide interne, ma anche per dare nuovo valore all'idea stessa di Europa e affrontare le grandi sfide globali della nostra epoca.

La questione della centralità del Parlamento ha attraversato la storia costituzionale del nostro Paese con declinazioni e sfumature diverse.

Vorrei provare a dirvi cosa è per me oggi la centralità del Parlamento e come possiamo contribuire a riaffermarla ai nostri giorni. In un contesto in cui il rapporto tra potere legislativo e potere esecutivo continua ad essere caratterizzato dall'abuso di strumenti che dovrebbero essere residuali, in cui poteri e competenze sono spesso trasferiti in altre sedi decisionali, in cui gli interessi sono frammentati e le leggi sono sempre più settoriali e tecniche, dobbiamo impegnarci a difendere il Parlamento da chi cerca di influenzare i tempi e le scelte a proprio vantaggio personale (Applausi).

Abbiamo provato tante volte la sensazione amara di essere esposti a pressioni esterne inaccettabili. La massima apertura e la costruzione di rapporti, anche all'esterno del Parlamento, sono un contributo fondamentale al processo democratico, ma voglio affermare con forza che le decisioni finali devono maturare solo e soltanto nelle Commissioni e nell'Aula, perché soltanto un lavoro indipendente può dare vita a leggi di qualità. Per questo motivo voglio affermare con decisione che non consentirò scorciatoie né forzature nel dibattito parlamentare (Applausi).

Un Parlamento centrale, per me, è un Parlamento in cui i cittadini possono fidarsi e possono farlo perché sanno che qui è perseguito esclusivamente l'interesse generale, qui sono esaminate le loro proposte di legge, qui si realizza la volontà espressa attraverso i referendum. Qui si deve intercettare lo spirito di cambiamento che anima l'Italia del 2018 e che i cittadini hanno espresso così chiaramente con il voto del 4 marzo.

Le istituzioni sono assolutamente tenute a farsi carico della richiesta di cambiamento, se non vogliono diventare vuote e inaridirsi. L'intento di rinnovamento deve essere la linfa vitale di questa legislatura. Il rinnovamento ha un significato molto chiaro: cominciare a fare scelte che guardino al bene di tutti e non solo di una piccola parte. Gli squilibri che in questi anni si sono creati vanno riequilibrati. Per questo è ora prioritario andare verso il superamento definitivo dei privilegi. Il taglio ai costi della politica deve essere uno dei principali obiettivi di questa legislatura (Applausi).

Sono profondamente convinto che si debbano e si possano razionalizzare i costi della Camera dei deputati, senza per questo tagliare i costi della democrazia. Qualcosa è stato fatto, ma c'è ancora tantissimo da fare. Occorre andare avanti, perché certi interventi, che ancora oggi qualcuno riduce a una mera questione di bilancio dello Stato, toccano, in realtà, due temi cruciali della nostra democrazia: il rispetto per la cosa pubblica e il rapporto di fiducia tra i cittadini e la più alta istituzione rappresentativa. Questa fiducia non si costruisce con proclami o dichiarazioni d'intento, ma solo attraverso l'esempio, le azioni concrete, le nostre scelte quotidiane e i voti che quest'Aula esprimerà.

Dobbiamo aprire ancora di più quest'Aula ai cittadini sia in senso fisico sia valorizzando gli istituti di democrazia diretta previsti dalla Costituzione, per esempio attraverso le previsioni di tempi certi per l'esame delle proposte di legge d'iniziativa popolare (Applausi).

Ma non solo. Penso a come le Camere, condividendo una riflessione avviata in altri ordinamenti, possano anche diventare luoghi per utilizzare le nuove tecnologie digitali a supporto del processo legislativo per coinvolgere maggiormente le persone. Quello dell'innovazione è un tema su cui in questi anni si è fatto un lavoro significativo. A questo proposito, voglio esprimere un ringraziamento a tutto il personale dell'amministrazione della Camera dei deputati, che è un modello di qualità nel panorama europeo (Applausi).

Bisogna continuare su questa strada: le innovazioni devono andare di pari passo con altri importanti interventi che potrebbero essere realizzati nell'ambito di una riforma del Regolamento della Camera dei deputati, perché è anche da qui che passa il miglioramento della qualità della vita di tutti. Si tratta di interventi a cui non possiamo sottrarci, anche alla luce delle recenti novità introdotte al Senato della Repubblica.

In questo senso il mio impegno come Presidente della Camera sarà ispirato a tre principi: garantire un alto livello qualitativo della discussione parlamentare; garantire il rispetto di tutte le componenti, sia di maggioranza che di opposizione; interpretare lo spirito di cambiamento che i cittadini ci hanno espresso nelle ultime consultazioni elettorali.

Consentitemi ora una riflessione di carattere più generale. Se il Parlamento deve essere il luogo di analisi e di visione di lungo periodo, deve dare una risposta alle domande: quale legislazione vogliamo produrre? Quali strumenti adottare e come usarli per governare i processi economici e sociali? È necessario porre fine a un modo di legiferare confuso, fatto di aggiustamenti continui, deroghe, estensioni, perché questo modo crea incertezze e diventa un danno per tutti i cittadini e per la crescita del Paese.

Mi piace immaginare il Parlamento come un'istituzione pensante, come istituzione culturale che si interroga su cosa deve fare. Un Parlamento capace di esprimere una visione di Paese è un Parlamento che rispetta i cittadini e ispira in loro il senso di appartenenza e di fiducia nel futuro e nella classe politica. E quando i cittadini sentono che le loro richieste sono ascoltate, che è data una risposta ai loro bisogni, allora consolidano il loro essere comunità: è in quel momento che si crea unione e coesione.

Una comunità unita non può tollerare nessuna forma di illegalità e non si rassegna di fronte alle ingiustizie; anzi, è capace di rispondere con determinazione perché ha la forza che gli deriva dal sentirsi pienamente rappresentata e rispettata dalle istituzioni. Così, ogni richiesta di pizzo a un imprenditore non sarà più un attacco al singolo, ma a tutta la collettività; ogni ragazzo che abbandona la scuola e sceglie la via dello spaccio e della violenza sarà una sconfitta per tutti noi; ogni individuo che non riesce a vivere un'esistenza dignitosa sarà una vergogna e una responsabilità per tutti.

È solo ritrovando lo spirito di essere comunità di cittadini che possiamo recuperare il senso dello Stato che vogliamo incarnare: portare equilibrio laddove ci sono squilibri, in modo che nessuno debba più sentirsi ai margini e tutti riescano ad esprimere le proprie potenzialità. È dall'individuo che bisogna ripartire.

Per questo motivo, voglio concludere con l'auspicio che in quest'Aula ciascuno di noi porti avanti il proprio impegno, con la continua tensione al miglioramento, andando a superare persino l'espressione migliore di se stesso, perché sono fermamente convinto che la bontà di ciò che possiamo realizzare sia sempre frutto del valore umano che mettiamo nelle nostre azioni. Auguri di buon lavoro a tutti e coraggio (L'Assemblea si leva in piedi – Vivi, prolungati applausi - Il Presidente Roberto Fico scambia un saluto con la Presidente Laura Boldrini)!

Invito alla costituzione dei gruppi parlamentari.

PRESIDENTE. Ricordo che l'articolo 14, comma 3, del Regolamento prevede che i deputati debbano dichiarare al Segretario generale della Camera, entro due giorni dalla prima seduta, a quale gruppo parlamentare appartengono. La dichiarazione dovrà pertanto essere effettuata entro il prossimo lunedì 26 marzo 2018.

Martedì 27 marzo 2018, alle ore 15,30, i deputati aderenti ai gruppi parlamentari, nonché quelli che faranno parte del gruppo Misto, sono convocati simultaneamente per procedere all'elezione del presidente e degli altri organi direttivi dei gruppi stessi, secondo quanto previsto all'articolo 15, comma 1, del Regolamento.

La Camera tornerà a riunirsi giovedì 29 marzo 2018, alle ore 11, con il seguente ordine del giorno: votazione per l'elezione di quattro Vicepresidenti, tre Questori e otto Segretari.

Ordine del giorno della prossima seduta.

PRESIDENTE. Comunico l'ordine del giorno della prossima seduta. La seduta è tolta (Applausi).

Giovedì 29 marzo 2018 - Ore 11:

1. Votazione per l'elezione di quattro Vicepresidenti, tre Questori e otto Segretari.

La seduta termina alle 13,50.