Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVIII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 634 di martedì 8 febbraio 2022

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ANDREA MANDELLI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9,30.

  La Camera approva il processo verbale della seduta del 4 febbraio 2022.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dà conto delle missioni.

Annunzio della presentazione di un disegno di legge di conversione e sua assegnazione a Commissione in sede referente. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rende una comunicazione all'Assemblea.

Modifiche nella composizione della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rende una comunicazione all'Assemblea.

Pag. II

Discussione della mozione Molinari ed altri n. 1-00569 in materia di investimenti per progetti di rigenerazione urbana. (Vedi RS)

(Discussione sulle linee generali) (Vedi RS)

  Intervengono i deputati CRISTIAN INVERNIZZI (LEGA) (Vedi RS), ANTONIO ZENNARO (LEGA) (Vedi RS), MARCO OSNATO (FDI) (Vedi RS) e PATRIZIA MARROCCO (FI) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che è stata altresì presentata la mozione Morassut ed altri n. 1-00576, che vertendo su materia analoga alla mozione all'ordine del giorno, sarà discussa congiuntamente.

  ALESSANDRA SARTORE, Sottosegretaria di Stato per l'Economia e le finanze(Vedi RS). Si riserva di intervenire nel prosieguo del dibattito.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.

Pag. III

Discussione della proposta di legge costituzionale: S. 83-212-938-1203-1532-1627-1632-2160 – D'iniziativa dei senatori: De Petris e Nugnes; De Petris ed altri; Collina ed altri; Perilli; Gallone; L'Abbate; Bonino; Calderoli ed altri: Modifiche agli articoli 9 e 41 della Costituzione in materia di tutela dell'ambiente (Approvata, in un testo unificato, in prima deliberazione, dal Senato e dalla Camera e approvata, in seconda deliberazione, con la maggioranza dei due terzi dei suoi componenti, dal Senato) (A.C. 3156-B​). (Vedi RS)

(Discussione sulle linee generali – A.C. 3156-B​) (Vedi RS)

  Intervengono VALENTINA CORNELI (M5S) (Vedi RS), Relatrice, e i deputati MARA LAPIA (MISTO-CD) (Vedi RS), AUGUSTA MONTARULI (FDI) (Vedi RS), ANDREA GENTILE (FI) (Vedi RS), GIUSEPPE D'IPPOLITO (M5S) (Vedi RS), FELICE MAURIZIO D'ETTORE (CI) (Vedi RS) e STEFANO CECCANTI (PD) (Vedi RS).

(Repliche – A.C. 3156-B​) (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che la Relatrice e la rappresentante del Governo rinunziano alla replica e rinvia il seguito del dibattito alla ripresa pomeridiana della seduta.

Pag. IV

Discussione del testo unificato delle proposte di legge: Gadda ed altri; Cenni e Incerti; Parentela ed altri; Golinelli ed altri: Disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell'acquacoltura con metodo biologico (Approvate, in un testo unificato, dalla Camera e modificate dal Senato) (A.C. 290​-410​-1314​-1386-B​). (Vedi RS)

(Discussione sulle linee generali – Testo unificato – A.C. 290-B​) (Vedi RS)

  Intervengono PASQUALE MAGLIONE (M5S) (Vedi RS), Relatore, ed i deputati MONICA CIABURRO (FDI) (Vedi RS), MARIA SPENA (FI) (Vedi RS), SILVIA FREGOLENT (IV) (Vedi RS), DEDALO COSIMO GAETANO PIGNATONE (M5S) (Vedi RS), MARTINA LOSS (LEGA) (Vedi RS) e ANTONELLA INCERTI (PD) (Vedi RS).

(Repliche – Testo unificato – A.C. 290-B​) (Vedi RS)

  Interviene PASQUALE MAGLIONE (M5S) (Vedi RS), Relatore.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Prende atto che il rappresentante del Governo rinunzia alla replica e rinvia il seguito del dibattito alla ripresa pomeridiana della seduta.
  Sospende la seduta.

Pag. V

  La seduta, sospesa alle 13, è ripresa alle 15.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Dà conto dei deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta.

Modifica nella composizione della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rende una comunicazione all'Assemblea.

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Intervengono i deputati SIMONA SURIANO (MISTO) (Vedi RS), GIOVANNI VIANELLO (MISTO-A) (Vedi RS), LUCIA ALBANO (FDI) (Vedi RS) e CRISTIAN ROMANIELLO (MISTO) (Vedi RS).

  La seduta, sospesa alle 15,15, è ripresa alle 15,30.

Rinvio della discussione della mozione Molinari ed altri n. 1-00569 in materia di investimenti per progetti di rigenerazione urbana. (Vedi RS)

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato EDOARDO ZIELLO (LEGA) (Vedi RS), che chiede di rinviare il seguito del dibattito sulla mozione Molinari ed altri n. 1-00569 ad altra seduta.
  Dopo un intervento del deputato RICCARDO ZUCCONI (FDI) (Vedi RS), la Camera, con votazione elettronica senza registrazione di nomi, approva la proposta del deputato Ziello di rinviare il seguito del dibattito ad altra seduta.

Pag. VI

Seguito della discussione della proposta di legge costituzionale: S. 83-212-938-1203-1532-1627-1632-2160 – D'iniziativa dei senatori: De Petris e Nugnes; De Petris ed altri; Collina ed altri; Perilli; Gallone; L'Abbate; Bonino; Calderoli ed altri: Modifiche agli articoli 9 e 41 della Costituzione in materia di tutela dell'ambiente (Approvata, in un testo unificato, in prima deliberazione, dal Senato e dalla Camera e approvata, in seconda deliberazione, con la maggioranza dei due terzi dei suoi componenti, dal Senato) (A.C. 3156-B​). (Vedi RS)

(Dichiarazioni di voto finale – A.C. 3156-B​) (Vedi RS)

  Intervengono i deputati ALESSANDRA ERMELLINO (MISTO-CD) (Vedi RS), GIOVANNI VIANELLO (MISTO-A) (Vedi RS), MARIA FLAVIA TIMBRO (LEU) (Vedi RS), FELICE MAURIZIO D'ETTORE (CI) (Vedi RS), MAURO DEL BARBA (IV) (Vedi RS), EMANUELE PRISCO (FDI) (Vedi RS), LUCIA CIAMPI (PD) (Vedi RS), FILIPPO MATURI (LEGA) (Vedi RS), MICHELA VITTORIA BRAMBILLA (FI) (Vedi RS) e ALBERTO ZOLEZZI (M5S) (Vedi RS).

Pag. VII

(Votazione finale ed approvazione – A.C. 3156-B​) (Vedi RS)

  La Camera, con votazione finale elettronica, approva in seconda deliberazione con la maggioranza dei due terzi dei componenti la proposta di legge costituzionale n. 3156-B.

Sui lavori dell'Assemblea. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che, secondo le intese intercorse tra i gruppi, il seguito della discussione del testo unificato delle proposte di legge di cui al punto 6 dell'ordine del giorno è rinviato alla successiva seduta.
  Rinvia altresì alla successiva seduta il seguito della discussione del testo unificato delle proposte di legge di cui al punto 7 dell'ordine del giorno in attesa del prescritto parere della V Commissione.

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato MAURO D'ATTIS (FI) (Vedi RS), che chiede di rinviare ad altra seduta la trattazione del restante punto all'ordine del giorno.

  Dopo un intervento del deputato RICCARDO ZUCCONI (FDI) (Vedi RS), la Camera, con votazione elettronica senza registrazione di nomi, approva la proposta del deputato D'Attis di rinviare il seguito del dibattito ad altra seduta.

Pag. VIII

  La seduta, sospesa alle 17,05, è ripresa alle 20,25.

Sui lavori dell'Assemblea. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rende una comunicazione all'Assemblea.

Annunzio della formazione di una componente politica nell'ambito del gruppo parlamentare Misto. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rende una comunicazione all'Assemblea.

Organizzazione dei tempi per l'esame degli argomenti iscritti nel calendario dei lavori per il mese di febbraio.

  PRESIDENTE . Rende una comunicazione all'Assemblea.

Interventi di fine seduta. (Vedi RS)

  Interviene il deputato MARCO MAGGIONI (LEGA) (Vedi RS).

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta.

  Mercoledì 9 febbraio 2021, alle 9,30.

  La seduta termina alle 20,30.