Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVIII LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 110 di giovedì 17 gennaio 2019

Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I

PRESIDENZA DELLA VICEPRESIDENTE MARIA EDERA SPADONI (Vedi RS)

  La seduta comincia alle 9,30.

  La Camera approva il processo verbale della seduta del 16 gennaio 2019.

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione sono ottanta.

  Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

Pag. II

  La seduta, sospesa alle 9,35, è ripresa alle 9,55.

Seguito della discussione della proposta di legge costituzionale: D'Uva ed altri: Modifiche all'articolo 71 della Costituzione, in materia di iniziativa legislativa popolare, e alla legge costituzionale 11 marzo 1953, n. 1 (A.C. 1173-A); e delle abbinate proposte di legge costituzionale: Ceccanti ed altri; Ceccanti ed altri; Magi (A.C. 726-727-1447). (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Ricordo che sono state presentate la questione pregiudiziale di costituzionalità Sisto n. 1 e la questione pregiudiziale di merito Migliore n. 1.

(Esame di questioni pregiudiziali) (Vedi RS)

  FRANCESCO PAOLO SISTO (FI) (Vedi RS). Illustra la sua questione pregiudiziale di costituzionalità n. 1.

  STEFANO CECCANTI (PD) (Vedi RS). Illustra la questione pregiudiziale di merito Migliore n. 1.

  Interviene sulle questioni pregiudiziali presentate la deputata FEDERICA DIENI (M5S) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge la questione pregiudiziale di costituzionalità Sisto n. 1 e la questione pregiudiziale di merito Migliore n. 1.

Pag. III

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato SIMONE BALDELLI (FI) (Vedi RS), che chiede il rinvio in Commissione del provvedimento in esame.

  Sulla richiesta di rinvio in Commissione del provvedimento intervengono la Relatrice di maggioranza FABIANA DADONE (Vedi RS), il Relatore di minoranza STEFANO CECCANTI (Vedi RS), i deputati EMANUELE FIANO (PD) (Vedi RS) e FEDERICA DIENI (M5S) (Vedi RS), il Relatore di minoranza FRANCESCO PAOLO SISTO (FI) (Vedi RS) e il deputato RICCARDO ZUCCONI (FDI) (Vedi RS).

  La Camera, con votazione elettronica senza registrazione di nomi, respinge la proposta di rinvio in Commissione del provvedimento.

(Esame degli articoli) (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Ricorda che nella seduta del 16 gennaio si è svolta la discussione sulle linee generali. Avverte che la V Commissione ha espresso il prescritto parere.

Pag. IV

(Esame dell'articolo 1) (Vedi RS)

  Intervengono sul complesso delle proposte emendative riferite all'articolo 1 i deputati RICCARDO MAGI (MISTO-+E-CD) (Vedi RS), BARBARA POLLASTRINI (PD) (Vedi RS), LAURA RAVETTO (FI) (Vedi RS) e EMANUELE FIANO (PD) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). In base alle intese intercorse tra i gruppi, sospende la seduta per consentire la riunione del Comitato dei nove e la riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo.

Pag. V

  La seduta, sospesa alle 12,25, è ripresa alle 16.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ETTORE ROSATO (Vedi RS)

Missioni. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che i deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono ottantatré.

In ricordo di Jan Palach. (Vedi RS)

  Intervengono per ricordare il cinquantesimo anniversario dell'atto eroico di Jan Palach i deputati ANDREA DELMASTRO DELLE VEDOVE (FDI) (Vedi RS), ENRICO BORGHI (PD) (Vedi RS), ETTORE GUGLIELMO EPIFANI (LEU) (Vedi RS), SIMONE BALDELLI (FI) (Vedi RS), PINO CABRAS (M5S) (Vedi RS) e ROSSANO SASSO (LEGA) (Vedi RS).

Sull'ordine dei lavori. (Vedi RS)

  Interviene sull'ordine dei lavori il deputato CAMILLO D'ALESSANDRO (PD) (Vedi RS).

Pag. VI

Si riprende la discussione. (Vedi RS)

(Ripresa esame dell'articolo 1) (Vedi RS)

  Intervengono la Relatrice per la maggioranza FABIANA DADONE (M5S) (Vedi RS) e, sull'ordine dei lavori, il deputato GRAZIANO DELRIO (PD) (Vedi RS), che chiede il rinvio dell'esame del provvedimento alla seduta di martedì 22 gennaio, il Relatore per la minoranza ROBERTO SPERANZA (LEU) (Vedi RS) e il deputato COSIMO ADELIZZI (M5S) (Vedi RS), che chiede una breve sospensione della seduta.

  PRESIDENTE (Vedi RS). Sospende la seduta.

Pag. VII

  La seduta, sospesa alle 16,35, è ripresa alle 16,45.

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati FRANCESCO PAOLO SISTO (FI) (Vedi RS), Relatore di minoranza, RICCARDO ZUCCONI (FDI) (Vedi RS), FEDERICO FORNARO (LEU) (Vedi RS) e MANFRED SCHULLIAN (MISTO-MIN.LING.) (Vedi RS).

Pag. VIII

  Intervengono sul complesso degli emendamenti i deputati GIORGIO SILLI (FI) (Vedi RS), JOLE SANTELLI (FI) (Vedi RS), IVAN SCALFAROTTO (PD) (Vedi RS), MAURIZIO LUPI (MISTO-NCI-USEI) (Vedi RS), ANDREA ORSINI (FI) (Vedi RS), MATTEO PEREGO DI CREMNAGO (FI) (Vedi RS) e GIUSI BARTOLOZZI (FI) (Vedi RS).

  PRESIDENTE (Vedi RS). Rinvia il seguito del dibattito alla seduta di martedì 22 gennaio 2019.

Pag. IX

Interventi di fine seduta. (Vedi RS)

  Intervengono i deputati GIANPAOLO CASSESE (M5S) (Vedi RS), MARCO DI MAIO (PD) (Vedi RS) e ALESSANDRO BATTILOCCHIO (FI) (Vedi RS).

Calendario dei lavori dell'Assemblea per il periodo 22 gennaio – 1o febbraio 2019 e programma dei lavori dell'Assemblea per il periodo febbraio-marzo 2019. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica il calendario dei lavori dell'Assemblea per il periodo 22 gennaio – 1o febbraio 2019 ed il programma dei lavori per il periodo febbraio-marzo 2019, predisposti a seguito dell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo.

Ordine del giorno della prossima seduta. (Vedi RS)

  PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

  Martedì 22 gennaio 2019, alle 11.

  La seduta termina alle 19,25.