Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute

XVIII LEGISLATURA

Allegato A

Seduta di Venerdì 29 aprile 2022

TESTO AGGIORNATO AL 2 MAGGIO 2022

COMUNICAZIONI

Missioni valevoli
nella seduta del 29 aprile 2022.

  Amitrano, Ascani, Ascari, Azzolina, Baldelli, Barelli, Battelli, Bergamini, Berlinghieri, Bianchi, Boschi, Brescia, Brunetta, Butti, Cancelleri, Carfagna, Casa, Castelli, Cavandoli, Cimino, Cirielli, Colletti, Comaroli, Davide Crippa, D'Ettore, D'Incà, D'Uva, Dadone, De Carlo, De Maria, Del Grosso, Delmastro Delle Vedove, Luigi Di Maio, Di Stefano, Fassino, Flati, Gregorio Fontana, Ilaria Fontana, Franceschini, Frusone, Gallinella, Garavaglia, Gava, Gebhard, Gelmini, Giachetti, Giacomoni, Giorgetti, Gobbato, Grande, Grimoldi, Guerini, Invernizzi, Iovino, Lapia, Liuni, Lollobrigida, Lorefice, Losacco, Lupi, Macina, Madia, Maggioni, Magi, Mancini, Mandelli, Marattin, Marin, Melilli, Migliore, Molinari, Molteni, Morelli, Mulè, Mura, Nardi, Nesci, Orlando, Orsini, Paita, Parolo, Pastorino, Perantoni, Rampelli, Ribolla, Rizzo, Romaniello, Rosato, Rotta, Ruocco, Saitta, Sasso, Scalfarotto, Scerra, Schullian, Scoma, Serracchiani, Carlo Sibilia, Rachele Silvestri, Siragusa, Sisto, Speranza, Suriano, Tabacci, Tasso, Tateo, Termini, Vignaroli, Leda Volpi, Zanettin, Zoffili.

Annunzio di proposte di legge.

  In data 27 aprile 2022 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:

   TOPO: «Disposizioni per la promozione del settore termale» (3577);

   GIANNONE e CRISTINA: «Modifiche al codice civile e altre disposizioni in materia di attribuzione del cognome ai figli» (3578);

   GIANNONE: «Modifiche al decreto legislativo 9 settembre 2010, n. 162, e altre disposizioni concernenti l'istituzione del ruolo dei direttori tecnici del trattamento nell'ambito del Corpo di polizia penitenziaria» (3579).

  Saranno stampate e distribuite.

Adesione di deputati a proposte di legge.

  La proposta di legge LOREFICE ed altri: «Modifica all'articolo 19 della legge 23 dicembre 1978, n. 833, e altre disposizioni in materia di assistenza sanitaria per le persone senza dimora» (3513) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Cataldi.

Trasmissione dal Senato.

  In data 28 aprile 2022 il Presidente del Senato ha trasmesso alla Presidenza i seguenti progetti di legge:

   S. 865-B. – PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE D'INIZIATIVA POPOLARE: «Modifica all'articolo 119 della Costituzione, concernente il riconoscimento delle peculiarità delle Isole e il superamento degli svantaggi derivanti dall'insularità» (approvata, in seconda deliberazione, dal Senato con la maggioranza assoluta dei suoi componenti, già approvata, in prima deliberazione, dal Senato e dalla Camera) (3353-B);

   S. 2414. – «Disposizioni per la celebrazione dell'ottavo centenario della morte di San Francesco d'Assisi» (approvato dal Senato) (3580).

  Saranno stampati e distribuiti.

Assegnazione di un progetto di legge
a Commissione in sede referente.

  A norma del comma 1 dell'articolo 72 del Regolamento, il seguente progetto di legge è assegnato, in sede referente, alla sottoindicata Commissione permanente:

   XII Commissione (Affari sociali):

  RAVETTO ed altri: «Istituzione di un emolumento mensile di maternità e delega al Governo in materia di riconoscimento dei servizi educativi essenziali per l'infanzia» (3501) Parere delle Commissioni I, V, VII, XI, XIV e Commissione parlamentare per le questioni regionali.

Assegnazione di proposta di inchiesta parlamentare a Commissione in sede referente.

  A norma del comma 1 dell'articolo 72 del Regolamento, la seguente proposta di inchiesta parlamentare è assegnata, in sede referente, alla sottoindicata Commissione permanente:

   XII Commissione (Affari sociali):

  FORNARO ed altri: «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull’uso dell’amianto e sulla bonifica dei siti contaminati» (Doc XXII, n. 63) – Parere delle Commissioni I, II (ex articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per le disposizioni in materia di sanzioni), V, VIII, XI e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

Trasmissione dalla Presidenza
del Consiglio dei ministri.

  La Presidenza del Consiglio dei ministri, con lettera in data 28 aprile 2022, ha comunicato, ai sensi dell'articolo 8-ter del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1998, n. 76, in relazione a un intervento da realizzare tramite un contributo assegnato per l'anno 2016 in sede di ripartizione della quota dell'otto per mille dell'IRPEF devoluta alla diretta gestione statale, che è stato autorizzato l'utilizzo dei risparmi di spesa realizzati dall'associazione CISV – Comunità impegno servizio volontario ONLUS nell'ambito della realizzazione del progetto «Appoggio alla resilienza e alla sicurezza alimentare nelle regioni di Trarza e Brakna in Mauritania e St. Louis e Matam in Senegal».

  Questa comunicazione è trasmessa alla III Commissione (Affari esteri) e alla V Commissione (Bilancio).

Trasmissione dalla Corte dei conti.

  Il Presidente della Sezione del controllo sugli enti della Corte dei conti, con lettera in data 28 aprile 2022, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 della legge 21 marzo 1958, n. 259, la determinazione e la relazione riferite al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria di SOGESID Spa, per l'esercizio 2020, cui sono allegati i documenti rimessi dall'ente ai sensi dell'articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (Doc. XV, n. 551).

  Questi documenti sono trasmessi alla V Commissione (Bilancio) e alla VIII Commissione (Ambiente).

Trasmissione dal Ministro della salute.

  Il Ministro della salute, con lettera in data 21 aprile 2022, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 1, comma 3-bis, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, la relazione, predisposta dall'Agenzia italiana del farmaco, sui risultati del sistema di farmacovigilanza e sui dati degli eventi avversi per i quali è stata confermata un'associazione con la vaccinazione, riferita all'anno 2019 (Doc. CCXXXII, n. 2).

  Questa relazione è trasmessa alla XII Commissione (Affari sociali).

Trasmissione dal Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali.

  Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, con lettera in data 26 aprile 2022, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 8, comma 6, della legge 1° dicembre 2015, n. 194, la relazione sull'attività svolta dal Comitato permanente per la biodiversità di interesse agricolo e alimentare, predisposta dal medesimo Comitato, riferita all'anno 2021 (Doc. CCXXVI, n. 4).

  Questa relazione è trasmessa alla XIII Commissione (Agricoltura).

Trasmissione dal Ministero della difesa.

  Il Ministero della difesa ha trasmesso un decreto ministeriale recante variazioni di bilancio tra capitoli dello stato di previsione del medesimo Ministero, autorizzate, in data 26 aprile 2022, ai sensi dell'articolo 23, comma 1, della legge 27 dicembre 2002, n. 289.

  Questo decreto è trasmesso alla IV Commissione (Difesa) e alla V Commissione (Bilancio).

Trasmissione dal Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei ministri.

  Il Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei ministri, in data 26 e 27 aprile 2022, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 6, commi 4 e 5, della legge 24 dicembre 2012, n. 234, le seguenti relazioni concernenti progetti di atti dell'Unione europea, che sono trasmesse alle sottoindicate Commissioni:

   relazione in merito alla proposta di regolamento del Consiglio recante modifica del regolamento (UE, Euratom) 2020/2093 del Consiglio che stabilisce il quadro finanziario pluriennale per il periodo 2021-2027 (COM(2021) 569 final) – alla V Commissione (Bilancio) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea);

   relazione in merito alla proposta di decisione del Consiglio recante modifica della decisione (UE, Euratom) 2020/2053 relativa al sistema delle risorse proprie dell'Unione europea (COM(2021) 570 final) – alla V Commissione (Bilancio) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea);

   relazione in merito alla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle indicazioni geografiche dell'Unione europea di vini, bevande spiritose e prodotti agricoli e ai regimi di qualità dei prodotti agricoli, che modifica i regolamenti (UE) n. 1308/2013, (UE) 2017/1001 e (UE) 2019/787 e che abroga il regolamento (UE) n. 1151/2012 (COM(2022) 134 final), accompagnata dalla tabella di corrispondenza tra le disposizioni della proposta e le norme nazionali vigenti – alla XIII Commissione (Agricoltura);

   relazione in merito alla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica le direttive 2005/29/CE e 2011/83/UE per quanto riguarda la responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde mediante il miglioramento della tutela dalle pratiche sleali e dell'informazione (COM(2022) 143 final), accompagnata dalla tabella di corrispondenza tra le disposizioni della proposta e le norme nazionali vigenti – alla X Commissione (Attività produttive) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).

  Il Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei ministri, in data 28 aprile 2022, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 6, commi 4 e 5, della legge 24 dicembre 2012, n. 234, la relazione in merito alla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) 2020/1429 per quanto riguarda la durata del periodo di riferimento per l'applicazione delle norme temporanee relative all'imposizione dei canoni per l'utilizzo dell'infrastruttura ferroviaria (COM(2021) 832 final), accompagnata dalla tabella di corrispondenza tra le disposizioni delle proposte e le norme nazionali vigenti.

  Questa relazione è trasmessa alla IX Commissione (Trasporti) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).

Annunzio di progetti di atti dell'Unione europea.

  La Commissione europea, in data 27 e 28 aprile 2022, ha trasmesso, in attuazione del Protocollo sul ruolo dei Parlamenti allegato al Trattato sull'Unione europea, i seguenti progetti di atti dell'Unione stessa, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi, che sono assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del Regolamento, alle sottoindicate Commissioni, con il parere della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea):

   Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce il quadro per l'elaborazione delle specifiche di progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili e abroga la direttiva 2009/125/CE (COM(2022) 142 final), corredata dai relativi allegati (COM(2022) 142 final – Annexes 1 to 8) e dal relativo documento di lavoro dei servizi della Commissione – Sintesi della relazione sulla valutazione d'impatto (SWD(2022) 83 final), che è assegnata in sede primaria alle Commissioni riunite VIII (Ambiente) e X (Attività produttive);

   Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulle sostanze che riducono lo strato di ozono e che abroga il regolamento (CE) n. 1005/2009 (COM(2022) 151 final), corredata dai relativi allegati (COM(2022) 151 final – Annexes 1 to 8) e dal relativo documento di lavoro dei servizi della Commissione – Sintesi della relazione sulla valutazione d'impatto (SWD(2022) 100 final), che è assegnata in sede primaria alla VIII Commissione (Ambiente);

   Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2010/75/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 24 novembre 2010 relativa alle emissioni industriali (prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento) e la direttiva 1999/31/CE del Consiglio del 26 aprile 1999 relativa alle discariche di rifiuti (COM(2022) 156 final), corredata dai relativi allegati (COM(2022) 156 final – Annexes 1 to 3), che è assegnata in sede primaria alla VIII Commissione (Ambiente);

   Documento di lavoro dei servizi della Commissione – Sintesi della relazione sulla valutazione d'impatto che accompagna i documenti proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2010/75/UE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alle emissioni industriali (prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento) e la direttiva 1999/31/CE del Consiglio relativa alle discariche di rifiuti e proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla comunicazione dei dati ambientali provenienti dagli impianti industriali e alla creazione di un portale sulle emissioni industriali (SWD(2022) 112 final), che è assegnato in sede primaria alla VIII Commissione (Ambiente);

  Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sull'esercizio del potere di adottare atti delegati conferito alla Commissione a norma del regolamento (CE) n. 1059/2003 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 maggio 2003, relativo all'istituzione di una classificazione comune delle unità territoriali per la statistica (NUTS) (COM(2022) 181 final), che è assegnata in sede primaria alla I Commissione (Affari costituzionali);

  Decisione di esecuzione della Commissione del 27.4.2022 relativa alla richiesta di registrazione di un'iniziativa dei cittadini europei dal titolo «End The Slaughter Age» (Facciamo finire l'era dei macelli) a norma del regolamento (UE) 2019/788 del Parlamento europeo e del Consiglio (C(2022) 2753 final), che è assegnata in sede primaria alla XIII Commissione (Agricoltura).

Trasmissione dall'Autorità garante
per l'infanzia e l'adolescenza.

  L'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza, con lettera in data 27 aprile 2022, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 3, comma 1, lettera p), della legge 12 luglio 2011, n. 112, la relazione sull'attività svolta dalla medesima Autorità nell'anno 2021 (Doc. CCI, n. 5).

  Questa relazione è trasmessa alla I Commissione (Affari costituzionali) e alla XII Commissione (Affari sociali).

Annunzio di provvedimenti concernenti amministrazioni locali.

  Il Ministero dell'interno, con lettera in data 22 aprile 2022, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 141, comma 6, del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, il decreto del Presidente della Repubblica di scioglimento del consiglio comunale di Pulsano (Taranto).

  Questa documentazione è depositata presso il Servizio per i Testi normativi a disposizione degli onorevoli deputati.

Atti di controllo e di indirizzo.

  Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell'Allegato B al resoconto della seduta odierna.

INTERPELLANZE URGENTI

Iniziative volte a potenziare i servizi della rete diplomatico-consolare per gli italiani residenti all'estero, con particolare riferimento al rilascio dei passaporti – 2-01499

A)

   I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, per sapere – premesso che:

   il passaporto è un documento di viaggio e di riconoscimento rilasciato in Italia dalle questure e all'estero dalle rappresentanze diplomatico-consolari;

   a partire dal 26 ottobre 2006 il passaporto «elettronico» ha sostituito i precedenti modelli. Tale documento utilizza standard elevati di sicurezza, quali la stampa anticontraffazione ed un microprocessore contenente i dati del titolare e dell'autorità che lo ha rilasciato, con impronte digitali e firma digitalizzata che richiedono la presenza del connazionale presso il consolato; tale documento ha durata decennale e alla scadenza di validità deve essere sostituito da uno nuovo, non potendosi procedere al semplice rinnovo, come nel caso dei passaporti rilasciati in precedenza;

   dal giugno 2021 il sistema Prenot@mi, messo a disposizione dal Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, permette agli utenti di prenotare tramite internet un appuntamento con l'ufficio consolare di riferimento, per richiedere uno o vari servizi consolari. Si tratta di un sistema completamente automatizzato, dove l'utente stesso può gestire il proprio account e i propri appuntamenti. L'appuntamento è obbligatorio per passaporti, carte d'identità e visti;

   tale sistema di prenotazioni risulta essere di non semplice utilizzo, è difficile prendere un appuntamento e, quando ci si riesce, i tempi di attesa per un appuntamento sono lunghi anche svariati mesi, come segnalato agli interpellanti dalle lettere pervenute da molti connazionali che trovano difficoltà a sostituire un passaporto in scadenza oppure ormai scaduto presso i consolati italiani in Nord e Centro America;

   tali lungaggini sono da attribuire, principalmente, alla carenza di personale, sia di ruolo che a contratto, nelle singole sedi diplomatico-consolari;

   la risoluzione in Commissione esteri n. 7-00756 della prima firmataria del presente atto, approvata il 16 dicembre 2021, dopo aver evidenziato le carenze in essere, impegnava il Governo a provvedere ad un incremento della dotazione organica presso le sedi estere del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, sia di personale a contratto che di ruolo, «al fine di rendere la rete consolare italiana in grado di rispondere alle crescenti e nuove aspettative dei nostri connazionali residenti all'estero»; inoltre, impegnava il Governo a potenziare la rete consolare onoraria e «ad adottare iniziative per superare le criticità, da più parti segnalate, relative all'utilizzazione del portale “Fast.it” (Farnesina servizi telematici per Italiani all'estero) e della piattaforma “Prenota online”» –:

   quali iniziative il Ministro interpellato intenda adottare per superare le criticità evidenziate nella risoluzione richiamata in premessa, e tuttora presenti, attuando gli impegni in essa contenuti, al fine di venire incontro alle esigenze di efficienza nei servizi erogati dalla rete diplomatico-consolare ai connazionali all'estero, a partire dalla riduzione dei tempi di attesa per ottenere un appuntamento per il rilascio del passaporto.
(2-01499) «Fitzgerald Nissoli, Aprea, Bagnasco, Battilocchio, Bond, Cannizzaro, Cappellacci, Casciello, Casino, Cristina, D'Attis, Ferraioli, Giacometto, Giacomoni, Labriola, Marrocco, Martino, Musella, Pella, Perego Di Cremnago, Prestigiacomo, Saccani Jotti, Elvira Savino, Sandra Savino, Sessa, Sorte, Spena, Squeri, Maria Tripodi, Valentini».


Iniziative di competenza per fronteggiare le criticità del sistema di emergenza sanitaria territoriale 118 – 2-01502

B)

   I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro della salute, per sapere – premesso che:

   il servizio di emergenza sanitaria territoriale 118, istituito nel nostro Paese con il decreto del Presidente della Repubblica del 27 marzo 1992, è in grado di garantire, in caso di emergenza-urgenza sanitaria, un tempestivo intervento nei confronti del cittadino che avesse bisogno di immediata assistenza: altro non è che la prima linea di risposta del servizio sanitario nazionale;

   il citato decreto ha inoltre lasciato alle regioni la facoltà di organizzare i servizi di emergenza territoriale, sintomo questo della profonda disomogeneità organizzativa esistente tra le diverse regioni italiane che porta alcuni territori, come la Sardegna ad esempio, a subire gravi carenze di medici del 118 specializzati in medicina d'emergenza;

   nonostante il ruolo di fondamentale importanza che rivestono dunque i pronto soccorso in tutto il Paese, a oggi essi rischiano di collassare definitivamente a causa della carenza – sempre più insistente e mortificante – di medici del 118 specializzati e operanti in emergenza territoriale, con particolare attenzione a quelle regioni in cui l'assunzione del personale non corrisponde al reale fabbisogno delle aziende sanitarie territoriali; a ciò si aggiunge che, come già certificato da molti sindacati e numerose associazioni tra le più rappresentative della categoria a livello nazionale, molti specialisti decidono di non lavorare più all'interno del servizio di 118, preferendo contesti e reparti in cui vi sono carichi di lavoro meno gravosi e più remunerativi, come ad esempio la continuità assistenziale, e soprattutto dove viene garantito l'inquadramento in ruolo e l'assunzione a tempo indeterminato alle dirette dipendenze del servizio sanitario nazionale;

   a tal proposito, la prima problematica che sta causando questa «fuga» di medici dell'emergenza territoriale verso altri reparti è infatti la necessità – non ancora risolta – di una norma nazionale che disciplini la materia e che consenta il passaggio su base volontaria dei medici del 118 operanti in regime di convenzione, a un inquadramento a tempo indeterminato; a quanto sopra si aggiunge un'inadeguata gestione delle assunzioni del personale medico idoneo a operare nell'emergenza territoriale, laddove il più delle volte gli enti competenti non procedono alla verifica degli organici in dotazione ai servizi di emergenza territoriale di tutta la regione: procedura che, invece, risulterebbe utile al fine di individuare gli incarichi vacanti da ricoprire con assunzioni a tempo indeterminato. In quei contesti dove la suddetta verifica interviene, come accaduto qualche settimana fa in Sardegna per assunzione di nuovo personale, le assegnazioni dei medici del 118 specializzati avvengono comunque secondo criteri, a giudizio degli interpellanti, incomprensibili e senza un preciso schema che tenga conto del fabbisogno e delle carenze di personale;

   è inoltre importante sottolineare che la presenza dei medici del 118 sulle ambulanze, specializzati in medicina d'emergenza territoriale, risulta essere fortemente strategica altresì per ridurre la pressione sugli stessi pronto soccorso, dal momento che molte volte il paziente viene assistito direttamente in loco senza la necessità di trasportarlo verso la sede del pronto soccorso, alleggerendo dunque il carico sul personale in servizio presso lo stesso presidio –:

   quali iniziative di competenza il Ministro interpellato intenda adottare al fine di:

    a) risolvere le criticità esistenti e descritte in premessa che rischiano di causare il totale collasso dell'intero sistema di emergenza nel nostro Paese;

    b) puntare a una omogeneizzazione della materia in tutto il Paese, riducendo le inique differenze tra le regioni italiane e garantendo un equo accesso ai sistemi di emergenza-urgenza per tutti i cittadini e in tutte le regioni, comprese le isole maggiori;

    c) definire norme chiare e precise che consentano l'inquadramento in ruolo a tempo indeterminato, su base volontaria, dei medici del 118 operanti, a oggi, in regime di convenzione.
(2-01502) «Lapia, Schullian».