CAMERA DEI DEPUTATI
Venerdì 22 dicembre 2017
937.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 3

SEDE LEGISLATIVA

  Venerdì 22 dicembre 2017. — Presidenza del presidente Andrea MAZZIOTTI DI CELSO. — Interviene il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Gianclaudio Bressa.

  La seduta comincia alle 9.20.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del regolamento, la pubblicità delle sedute per la discussione dei provvedimenti in sede legislativa è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso impianti audiovisivo a circuito chiuso. Ne dispone pertanto l'attivazione.

Modifica al decreto legislativo 6 marzo 1992, n. 250, e aggregazione del comune di Torre de’ Busi alla provincia di Bergamo, ai sensi dell'articolo 133, primo comma, della Costituzione.
C. 4526, approvata dal Senato e C. 4338 Sanga.

(Discussione e conclusione – Approvazione).

  La Commissione inizia la discussione.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, ricorda che la Commissione, a partire dalla seduta del 29 giugno 2017, ha già esaminato in sede referente le proposte di legge.
  Nella seduta del 26 luglio 2017 la Commissione ha adottato come testo base per il prosieguo dell'esame, la proposta di legge C. 4526, approvata dal Senato. Il testo, al quale non sono state apportate modifiche, è stato poi trasmesso alle Commissioni in sede consultiva per l'espressione del prescritto parere.
  Ricorda in proposito che la V Commissione e la Commissione parlamentare per le questioni regionali hanno espresso parere favorevole. Nella seduta del 17 ottobre 2017 la Commissione ha conferito il mandato alla relatrice, deputata Gasparini, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame.
  Successivamente, essendo maturati i presupposti in tal senso, è stato chiesto il trasferimento dell'esame in sede legislativa, cui l'Assemblea ha acconsentito nella seduta del 21 dicembre 2017.
  Dichiara aperta la discussione sulle linee generali.

  Daniela Matilde Maria GASPARINI (PD), relatrice, si richiama alla relazione Pag. 4introduttiva svolta all'inizio dell'esame del provvedimento in sede referente.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, preso atto che il rappresentante del Governo rinunzia ad intervenire, dichiara chiusa la discussione sulle linee generali.

  Daniela Matilde Maria GASPARINI (PD), relatrice, propone l'adozione come testo base della proposta di legge C. 4526, approvata dal Senato.

  La Commissione delibera di adottare come testo base per il seguito della discussione la proposta di legge C. 4526, approvata dal Senato.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, ricorda che, come stabilito dall'Ufficio di presidenza, i rappresentanti dei gruppi hanno rinunciato al termine per la presentazione di proposte emendative.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli articoli 1 e 2 del provvedimento.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, dà conto delle sostituzioni comunicate alla Presidenza.

  La Commissione approva, con votazione nominale finale, la proposta di legge C. 4526, approvata dal Senato, autorizzando inoltre la presidenza al coordinamento formale del testo approvato.
  Risulta pertanto assorbita la proposta di legge C. 4338.

  La seduta termina alle 9.40.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.