ATTO CAMERA

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00981

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 613 del 26/04/2016
Abbinamenti
Atto 7/00963 abbinato in data 27/04/2016
Atto 7/00979 abbinato in data 27/04/2016
Atto 7/00982 abbinato in data 04/05/2016
Atto 7/00984 abbinato in data 04/05/2016
Approvazione risoluzione conclusiva
Atto numero: 8/00180
Firmatari
Primo firmatario: LOMBARDI ROBERTA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 26/04/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
COMINARDI CLAUDIO MOVIMENTO 5 STELLE 26/04/2016
TRIPIEDI DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE 26/04/2016
CIPRINI TIZIANA MOVIMENTO 5 STELLE 26/04/2016
DALL'OSSO MATTEO MOVIMENTO 5 STELLE 26/04/2016
CHIMIENTI SILVIA MOVIMENTO 5 STELLE 26/04/2016


Commissione assegnataria
Commissione: XI COMMISSIONE (LAVORO PUBBLICO E PRIVATO)
Stato iter:
12/05/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 27/04/2016
TRIPIEDI DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 27/04/2016
SIMONETTI ROBERTO LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
POLVERINI RENATA FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
MARTELLI GIOVANNA SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 04/05/2016
ROMANO PAOLO NICOLO' MOVIMENTO 5 STELLE
MARTELLI GIOVANNA SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
MICCOLI MARCO PARTITO DEMOCRATICO
SIMONETTI ROBERTO LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
RIZZETTO WALTER FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE
LOMBARDI ROBERTA MOVIMENTO 5 STELLE
 
INTERVENTO GOVERNO 04/05/2016
CASSANO MASSIMO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 12/05/2016
MICCOLI MARCO PARTITO DEMOCRATICO
LOMBARDI ROBERTA MOVIMENTO 5 STELLE
RIZZETTO WALTER FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE
MARTELLI GIOVANNA SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
 
INTERVENTO GOVERNO 12/05/2016
CASSANO MASSIMO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 12/05/2016
SIMONETTI ROBERTO LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
GNECCHI MARIALUISA PARTITO DEMOCRATICO
 
PARERE GOVERNO 12/05/2016
CASSANO MASSIMO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)
Fasi iter:

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 27/04/2016

DISCUSSIONE IL 27/04/2016

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 27/04/2016

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 04/05/2016

DISCUSSIONE IL 04/05/2016

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 04/05/2016

DISCUSSIONE IL 12/05/2016

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 12/05/2016

ACCOLTO IL 12/05/2016

PARERE GOVERNO IL 12/05/2016

APPROVATO (RISOLUZIONE CONCLUSIVA) IL 12/05/2016

CONCLUSO IL 12/05/2016

Atto Camera

Risoluzione in commissione 7-00981
presentato da
LOMBARDI Roberta
testo di
Martedì 26 aprile 2016, seduta n. 613

   La XI Commissione,
   premesso che:
    nel già desolante quadro legato alle vicende occupazionali in Alitalia SAI, la politica di Alitalia si rivela miope anche a fronte delle criticità che emergono nei rapporti con le società satellite quali ad esempio la AMS, Alitalia Maintenance Systems spa, la quale è stata la storica officina motori di Alitalia, unica azienda in Italia di manutenzione, revisione e riparazione delle componenti motoristiche degli aeromobili e dei componenti aeronautici dell'aviazione civile;
    AMS, Alitalia Maintenance Systems spa svolge le attività industriali di manutenzione, revisione, riparazione di motori e componenti, nonché servizi di supporto di ingegneria e logistica integrata per il mercato aereo e aeroderivato, nell'ambito civile, militare e duale;
    si tratta di una società a socio unico, AMS Holding s.r.l., a sua volta detenuta per il 66 per cento dalla Iniziativa Prima società a responsabilità limitata (in sostanza riconducibile all'ex manager di Finmeccanica, Maurizio Tucci), per il 19 per cento dalla European Advanced Technology S.A. e per il 15 per cento da Alitalia S.A.I. (Società Aerea Italiana) spa;
    AMS ha iniziato a subire un grave periodo di crisi economica principalmente dovuto alla scadenza del contratto di manutenzione e riparazione, in esclusiva, dei motori di Alitalia pertanto ben 240 lavoratori dopo mesi e, in alcuni casi, anni di cassa integrazione, dal 14 aprile 2016 sono tutti in mobilità;
    in data 30 settembre 2015 la predetta società è stata dichiarata fallita dal tribunale ordinario di Roma, Sezione fallimentare, con la sentenza n. 839 del 2015;
    i sottoscrittori del presente atto di indirizzo ritengono opportuno che, per ragioni di sicurezza e affidabilità, i motori della compagnia di linea italiana debbano essere revisionati e riparati in Italia, dove verrebbero curati dalla nostra industria aeronautica italiana, invidiata in tutto il mondo per il patrimonio tecnologico, per le competenze e per il know-how, così non disperdendo il patrimonio di competenze degli stessi lavoratori di AMS. Si tratta di salvaguardare e risollevare le sorti di una vera e propria eccellenza italiana con al suo interno personale altamente specializzato rispetto al quale corre l'obbligo di scoraggiare qualsiasi tentativo speculativo volto a spostare all'estero un'attività da preservare e conservare in Italia, posto che non si può far finta di essere soggetto pubblico quando si richiedono aiuti al Governo per poi riscoprirsi soggetto privato quando si tratta di collaborare per risollevare le sorti di un comparto strategico nazionale;
    nel mese di marzo 2016, è stato aperto il bando di gara internazionale per la vendita del complesso aziendale; pertanto, con la definizione dell'operazione di acquisto, al fine di garantire la qualità del servizio nonché la salvaguardia dei livelli occupazionali, sarà necessario che vengano rispettati gli impegni presi da parte delle istituzioni e di Alitalia-Etihad, garantendo la continuità dei rapporti di lavoro dei circa 240 lavoratori di AMS;
    a pochi giorni dalla chiusura del bando prevista per il 5 maggio 2016 è quanto mai urgente che tutte le componenti impegnate nell'annosa vicenda, giacente sul tavolo del Ministero dello sviluppo economico sin dal settembre 2015, possano favorire il buon esito del bando stesso, a partire proprio dalla conferma dei contratti di servizio dei motori Alitalia-Etihad,

impegna il Governo:

   a porre in essere ogni iniziativa di competenza finalizzata a garantire che i motori della compagnia di linea italiana vengano revisionati e riparati in Italia, dove verrebbero curati dalla industria aeronautica italiana, invidiata in tutto il mondo per il patrimonio tecnologico, e per il know-how, non disperdendo il patrimonio di competenze costruito negli a degli stessi lavoratori di AMS, che continuerebbero così a poter essere utilizzati salvaguardando i livelli occupazionali;
   a porre in essere specifiche iniziative, per quanto di competenza, volte a garantire la continuità dei rapporti di lavoro dei circa 240 lavoratori di AMS con la nuova società acquirente.
(7-00981) «Lombardi, Cominardi, Tripiedi, Ciprini, Dall'Osso, Chimienti».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto aereo

conservazione del posto di lavoro

contratto di prestazione di servizi