ATTO CAMERA

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00675

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 421 del 05/05/2015
Firmatari
Primo firmatario: SCAGLIUSI EMANUELE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 05/05/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
L'ABBATE GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 05/05/2015
BENEDETTI SILVIA MOVIMENTO 5 STELLE 05/05/2015
GALLINELLA FILIPPO MOVIMENTO 5 STELLE 05/05/2015
BERNINI MASSIMILIANO MOVIMENTO 5 STELLE 05/05/2015
PARENTELA PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 05/05/2015
GAGNARLI CHIARA MOVIMENTO 5 STELLE 05/05/2015


Commissione assegnataria
Commissione: III COMMISSIONE (AFFARI ESTERI E COMUNITARI)
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Risoluzione in commissione 7-00675
presentato da
SCAGLIUSI Emanuele
testo di
Martedì 5 maggio 2015, seduta n. 421

   La III Commissione,
   premesso che:
    l'Istituto agronomico mediterraneo di Bari – IAM, emanazione del Centro internazionale di alti studi agronomici mediterranei – CIHEAM, è destinatario di uno status speciale previsto dalla legge n. 159 del 2000 che ratifica l'accordo relativo ai privilegi e alle immunità del CIHEAM in Italia;
    relativamente alla organizzazione, sia al CIHEAM che allo IAM, sono riconosciute le usuali immunità dalla giurisdizione di cognizione ed esecutiva, la protezione degli archivi e l'immunità da qualsiasi forma di perquisizione, requisizione, confisca ed esproprio;
    allo IAM, in quanto istituzione, sono inoltre accordate: l'esenzione da qualsiasi tassazione diretta su averi, redditi ed altri beni; l'esenzione da dazi doganali per l'importazione di merci destinate ad attività istituzionali e dal pagamento dell'IVA e di altre imposte indirette per acquisti rilevanti di beni e servizi connessi all'attività istituzionale ed all'esercizio delle funzioni; l'esenzione dal pagamento di dazi doganali sull'importazione di autoveicoli destinati ad uso ufficiale e l'esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche ed il diritto all'acquisto di un contingente di benzina o altri carburanti ed oli lubrificanti in esenzione da dazi, accise ed IVA;
    in relazione alle immunità del personale, il direttore, se straniero e non residente permanente in Italia, gode dell'immunità diplomatica così come delineata dalla convenzione di Vienna del 1961, ossia dalla giurisdizione penale, civile e amministrativa e da ogni misura d'esecuzione; è inoltre esente dalla richiesta di permesso di soggiorno unitamente ai suoi familiari; se italiano o residente permanente in Italia il direttore gode delle sole immunità funzionali;
    i membri del personale e gli esperti, se stranieri e non residenti permanenti in Italia, godono di immunità funzionali e da ogni forma di misura cautelare restrittiva della libertà personale, eccetto in caso di flagranza o di reato che comporti una pena detentiva non inferiore nel massimo a 3 anni e, unitamente ai familiari, non hanno necessità del permesso di soggiorno; godono delle sole immunità funzionali se italiani o residenti permanenti in Italia;
    il personale che non sia cittadino italiano o che non fosse residente permanente al momento del reclutamento, ha diritto all'esenzione da ogni forma di tassazione diretta sui salari, emolumenti, indennità e pensioni e dall'importazione, in franchigia doganale, di mobili ed effetti personali; il direttore, se non italiano e residente permanente al momento della nomina, gode anche dell'esenzione da ogni imposta indiretta (IVA, accise e dazi doganali) sugli acquisti per uso personale di beni e servizi, nonché l'imposta di registro in quanto ha rango di capomissione. Per motivi funzionali gli sono concessi, altresì, targa diplomatica e relativo contingente di benzina;
    le suddette immunità, che configurano per l'Istituto in parola ed il suo personale, a giudizio degli interroganti dei veri e propri privilegi, costituiscono un caso pressoché unico nello scenario europeo e forse mondiale; tale condizione appare del tutto ingiustificata per un istituto scientifico che svolge ricerche finanziate con denaro pubblico e la cui operatività pertanto dovrebbe essere trasparente e verificabile in qualsiasi momento;
    è noto infatti che, anche a seguito di quanto avvenuto nella regione Puglia con riferimento alla infestazione da Xylella fastidiosa, nessuna verifica contemporanea o postuma può essere effettuata dall'autorità giudiziaria, né da altri soggetti, sulla correttezza dei metodi utilizzati nelle sperimentazioni condotte dallo IAM nell'ambito del programma COST 873,

impegna il Governo

a riconsiderare gli accordi internazionali alla base dello status speciale accordato all'istituto agronomico mediterraneo di Bari, al fine di revocare allo stesso le immunità ed i privilegi di cui alla legge 26 maggio 2000, n. 159.
(7-00675) «Scagliusi, L'Abbate, Benedetti, Gallinella, Massimiliano Bernini, Parentela, Gagnarli».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

esenzione tariffaria

abolizione dei dazi doganali

beni e servizi