ATTO CAMERA

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00626

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 391 del 13/03/2015
Firmatari
Primo firmatario: DONATI MARCO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 13/03/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CENNI SUSANNA PARTITO DEMOCRATICO 13/03/2015
DI MAIO MARCO PARTITO DEMOCRATICO 13/03/2015
GALPERTI GUIDO PARTITO DEMOCRATICO 13/03/2015
LODOLINI EMANUELE PARTITO DEMOCRATICO 13/03/2015
MORANI ALESSIA PARTITO DEMOCRATICO 13/03/2015
BENAMATI GIANLUCA PARTITO DEMOCRATICO 13/03/2015
FANUCCI EDOARDO PARTITO DEMOCRATICO 13/03/2015
GADDA MARIA CHIARA PARTITO DEMOCRATICO 13/03/2015
VAZIO FRANCO PARTITO DEMOCRATICO 13/03/2015
DE MENECH ROGER PARTITO DEMOCRATICO 13/03/2015
IORI VANNA PARTITO DEMOCRATICO 13/03/2015
ASCANI ANNA PARTITO DEMOCRATICO 13/03/2015
MORETTO SARA PARTITO DEMOCRATICO 13/03/2015
SENALDI ANGELO PARTITO DEMOCRATICO 13/03/2015
FREGOLENT SILVIA PARTITO DEMOCRATICO 13/03/2015
ROSATO ETTORE PARTITO DEMOCRATICO 13/03/2015
BERRETTA GIUSEPPE PARTITO DEMOCRATICO 13/03/2015
FRAGOMELI GIAN MARIO PARTITO DEMOCRATICO 13/03/2015
CARRESCIA PIERGIORGIO PARTITO DEMOCRATICO 13/03/2015
FOLINO VINCENZO PARTITO DEMOCRATICO 13/03/2015
TIDEI MARIETTA PARTITO DEMOCRATICO 13/03/2015
ARLOTTI TIZIANO PARTITO DEMOCRATICO 13/03/2015
CAPOZZOLO SABRINA PARTITO DEMOCRATICO 13/03/2015
VERINI WALTER PARTITO DEMOCRATICO 13/03/2015
GINATO FEDERICO PARTITO DEMOCRATICO 13/03/2015


Commissione assegnataria
Commissione: X COMMISSIONE (ATTIVITA' PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO)
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Risoluzione in commissione 7-00626
presentato da
DONATI Marco
testo di
Venerdì 13 marzo 2015, seduta n. 391

   La X Commissione,
   premesso che:
    in Italia il contrabbando e la contraffazione costituiscono un grave problema che penalizza notevolmente l'economia italiana con ingenti somme sottratte all'erario con grave danno per le aziende. Il peso delle vendite di merci contraffatte sfiora il 20 per cento dell'intero commercio mondiale, nel 2015, il settore del falso costerà agli Stati circa 1.700 miliardi di dollari (stime della IBCC International Chamber of Commerce, BASCAP 2011);
    il fatturato del mercato del falso nel nostro Paese è stimato in 6,9 miliardi di euro; se questi prodotti contraffatti fossero venduti sul mercato legale si avrebbero 13,7 miliardi di euro di produzione aggiuntiva, con conseguenti 5,5 miliardi di euro di valore aggiunto. La produzione aggiuntiva genererebbe acquisti di materie prime, semilavorati e servizi dall'estero per un valore delle importazioni pari a 4,2 miliardi di euro. La produzione complessiva degli stessi beni in canali ufficiali assorbirebbe circa 110.000 unità di lavoro a tempo pieno (rapporto Censis sulla contraffazione, ottobre 2012);
    il contrabbando di tabacchi lavorati è notevolmente aumentato nel corso degli ultimi anni in conseguenza della crisi economica e per questo si prevede che possa continuare a crescere nel corso dei prossimi anni;
    le disposizioni attualmente vigenti non costituiscono un efficace deterrente per fronteggiare tale realtà e appare evidente la necessità di rivedere le normative che mirano al contrasto di tali fenomeni;
    la maggiore tutela della proprietà intellettuale e la valorizzazione dell'industria italiana sono necessarie priorità per lo sviluppo del nostro Paese che riguardano molteplici settori come la moda, l'agroalimentare, il food, il tabacco, l'innovazione tecnologica;
    per poter arginare il fenomeno, oltre a disposizioni normative adeguate, è necessario fornire alle forze dell'ordine poteri che permettano maggiore operatività in fase di indagine, nonché azioni veloci ed efficaci;
    tali fenomeni, ed in particolare il contrabbando, costituiscono fonte di reddito di associazioni criminali nazionali e internazionali, in cui il venditore finale è il terminale ultimo di queste organizzazioni malavitose,

impegna il Governo:

   ad assumere iniziative per una revisione della disciplina attuale a tutela della proprietà intellettuale, definendo in particolare misure per la lotta al contrabbando e alla contraffazione che:
    a) forniscano alle forze dell'ordine i poteri necessari per il contrasto di tali fenomeni, riconoscendo gli strumenti adeguati atti a combattere le ramificazioni territoriali di tali organizzazioni, i traffici di merci illegali, gli scambi economici, e le modalità organizzative;
    b) contribuiscano a combattere la criminalità organizzata nelle sue molteplici forme ed emanazioni territoriali;
    c) semplifichino le procedure normative già esistenti, garantendo maggiore incisività e operatività;
    d) adeguino le relative disposizioni del codice penale e di procedura penale;
    e) potenzino le capacità di controllo e di repressione a livello nazionale dei fenomeni di contraffazione, tramite un maggiore coordinamento delle forze dell'ordine deputate a tale scopo;
    f) diano seguito ad una celere emanazione del regolamento del Ministro dell'economia e delle finanze in materia di rintracciabilità dei prodotti del tabacco e di legittimazione della loro circolazione, come previsto nell'articolo 1, commi 5), 6), 7), del decreto legislativo 15 dicembre 2014, n. 188, in conformità alla direttiva 2014/40/UE attualmente in fase di recepimento nell'ordinamento italiano;

   a disporre un'analisi dettagliata da presentare in Parlamento entro tre mesi, che possa stimare il recupero di entrate a beneficio dello Stato che derivano da attività di contrasto all'evasione e all'elusione fiscale nell'ambito della lotta al contrabbando e alla contraffazione;
   ad assumere iniziative per attuare rapidamente la direttiva 2014/40/UE.
(7-00626) «Donati, Cenni, Marco Di Maio, Galperti, Lodolini, Morani, Benamati, Fanucci, Gadda, Vazio, De Menech, Iori, Ascani, Moretto, Senaldi, Fregolent, Rosato, Berretta, Fragomeli, Carrescia, Folino, Tidei, Arlotti, Capozzolo, Verini, Ginato».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

traffico illecito

contraffazione

evasione fiscale