ATTO CAMERA

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00413

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 262 del 11/07/2014
Approvazione risoluzione conclusiva
Atto numero: 8/00216
Firmatari
Primo firmatario: FRUSONE LUCA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 11/07/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ARTINI MASSIMO MOVIMENTO 5 STELLE 11/07/2014


Commissione assegnataria
Commissione: IV COMMISSIONE (DIFESA)
Stato iter:
18/01/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 17/12/2014
FRUSONE LUCA MOVIMENTO 5 STELLE
 
INTERVENTO GOVERNO 17/12/2014
ALFANO GIOACCHINO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (DIFESA)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 17/12/2014
ZANIN GIORGIO PARTITO DEMOCRATICO
FRUSONE LUCA MOVIMENTO 5 STELLE
 
DICHIARAZIONE GOVERNO 17/12/2014
ALFANO GIOACCHINO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (DIFESA)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 19/05/2015
FRUSONE LUCA MOVIMENTO 5 STELLE
 
INTERVENTO GOVERNO 19/05/2015
ALFANO GIOACCHINO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (DIFESA)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 03/06/2015
FRUSONE LUCA MOVIMENTO 5 STELLE
 
INTERVENTO GOVERNO 03/06/2015
ALFANO GIOACCHINO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (DIFESA)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 03/06/2015
ARTINI MASSIMO MISTO-ALTERNATIVA LIBERA
 
INTERVENTO GOVERNO 10/06/2015
ALFANO GIOACCHINO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (DIFESA)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 10/06/2015
FRUSONE LUCA MOVIMENTO 5 STELLE
ARTINI MASSIMO MISTO-ALTERNATIVA LIBERA
SCANU GIAN PIERO PARTITO DEMOCRATICO
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 03/08/2016
GAROFANI FRANCESCO SAVERIO PARTITO DEMOCRATICO
MOSCATT ANTONINO PARTITO DEMOCRATICO
FRUSONE LUCA MOVIMENTO 5 STELLE
ARTINI MASSIMO MISTO-ALTERNATIVA LIBERA-POSSIBILE
 
INTERVENTO GOVERNO 03/08/2016
ALFANO GIOACCHINO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (DIFESA)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 18/01/2017
GAROFANI FRANCESCO SAVERIO PARTITO DEMOCRATICO
 
INTERVENTO GOVERNO 18/01/2017
ALFANO GIOACCHINO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (DIFESA)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 18/01/2017
FRUSONE LUCA MOVIMENTO 5 STELLE
ARTINI MASSIMO MISTO-ALTERNATIVA LIBERA-POSSIBILE
 
DICHIARAZIONE GOVERNO 18/01/2017
ALFANO GIOACCHINO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (DIFESA)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 18/01/2017
PALMIZIO ELIO MASSIMO FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
MOSCATT ANTONINO PARTITO DEMOCRATICO
 
PARERE GOVERNO 18/01/2017
ALFANO GIOACCHINO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (DIFESA)
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 17/12/2014

PROPOSTA RIFORMULAZIONE IL 17/12/2014

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 17/12/2014

DISCUSSIONE IL 19/05/2015

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 19/05/2015

DISCUSSIONE IL 03/06/2015

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 03/06/2015

DISCUSSIONE IL 10/06/2015

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 10/06/2015

DISCUSSIONE IL 03/08/2016

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 03/08/2016

DISCUSSIONE IL 18/01/2017

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 18/01/2017

ACCOLTO IL 18/01/2017

PARERE GOVERNO IL 18/01/2017

APPROVATO (RISOLUZIONE CONCLUSIVA) IL 18/01/2017

CONCLUSO IL 18/01/2017

Atto Camera

Risoluzione in commissione 7-00413
presentato da
FRUSONE Luca
testo di
Venerdì 11 luglio 2014, seduta n. 262

   La IV Commissione,
   premesso che:
    l'articolo 9 del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 «Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese», dispone la pubblicazione sui siti Internet delle amministrazione pubbliche dei dati prodotti dalle amministrazioni stesse come conseguenza delle proprie attività istituzionali;
    la norma in parola dispone anche che i dati stessi siano rilasciati con licenze di tipo aperto per un loro più ampio riutilizzo, anche con finalità commerciali e resi disponibili gratuitamente o con l'addebito di costi marginali;
    come sottolinea il rapporto del secondo semestre 2013 dell'Agenda per l'Italia digitale, «lo scopo è quindi quello di far si che i dati siano visti come un vero e proprio “asset”, un elemento sistemico infrastrutturale in grado di portare ricchezza per il Paese, opportunità di sviluppo economico, di crescita occupazionale, di riduzione degli sprechi e di aumento dell'efficienza operativa della Pubblica Amministrazione»;
    particolare rilievo in questo contesto hanno i dati geografici, prodotti in grandi quantità sia dalle amministrazioni statali che da quelle regionali e locali;
    uno studio realizzato nel giugno 2013 per conto del Governo britannico «Assessing the Value of OS OpenData to the Economy of Great Britain» ha cercato di misurare l'impatto economico del rilascio in modalità OpenData dei prodotti dell'Ordnance Survey britannico, l'ente cartografico di Stato analogo al nostro Istituto Geografico Militare, sulla base dell'iniziativa OS OpenData, avviata nell'aprile 2010;
    secondo lo studio, questo pur limitato campione di dati, in quanto comprende solo dati geografici prodotti a livello centrale, genererà un aumento del prodotto interno lordo di quel Paese compreso tra i 13 e i 28,5 milioni di sterline (tra 16 e i 35 milioni di euro) e un aumento in termini reali delle entrate tributarie compreso tra i 4,4 e gli 8,3 milioni di sterline (tra 5,4 e 10,2 milioni di euro);
    l'amministrazione della Difesa produce grandissime quantità di dati di immediato interesse per l'economia del Paese grazie al lavoro di enti quali l'istituto geografico militare di Firenze, l'istituto idrografico della marina di Genova, Centro informazioni geotopografiche aeronautiche di Pratica di Mare, il Centro nazionale di meteorologia e climatologia aeronautica di Pratica di Mare;
    nessuno di questi enti rende tuttavia disponibili i dati prodotti secondo quanto stabilito dalla normativa nazionale in materia di OpenData;
    l'istituto geografico militare, in particolare, produce la cartografia ufficiale italiana e una grande quantità di dati essenziali per favorire lo sviluppo di attività e iniziative che possono ricevere grande impulso dalla disponibilità di tali dati di grandissimo valore e utilità specialmente se utilizzati in applicazioni che sfruttano le enormi potenzialità della geolocalizzazione e della georeferenzialità;
    l'istituto geografico militare, ad esempio, vende a caro prezzo i grigliati necessari per le conversioni fra sistemi di coordinate diversi, problema ricorrente in Italia in quanto abbiamo dati geografici in quattro sistemi di coordinate differenti che ostacolano il loro uso integrato;
    sempre l'istituto geografico militare produce una base dati dei toponimi d'Italia ricavati dalle tavolette al 25.000; si tratta di dati estratti da una cartografia in certi casi vecchia di decine di anni, che non viene più aggiornata da molto tempo. Lo stesso database dei toponimi è stato aggiornato solo recentemente ma esclusivamente per tener conto dei mutamenti dei limiti amministrativi;
    nonostante dunque i costi per il suo mantenimento siano ormai molto ridotti, il database completo viene venduto dall'istituto fiorentino ad oltre 36 mila euro, in violazione alle disposizioni di cui all'articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, come modificato dal citato articolo 9 del decreto legge n. 179 del 2012 che stabilisce come «l'Agenzia per l'Italia digitale deve stabilire, con propria deliberazione, i casi eccezionali, individuati secondo criteri oggettivi, trasparenti e verificabili, in cui essi sono resi disponibili a tariffe superiori ai costi marginali»;
    a titolo di confronto un analogo prodotto denominato «Gazetteer», riferito alla toponomastica britannica, può essere liberamente scaricato dal sito dell'Ordnance Survey con una licenza d'uso libera;
    il ritardo enorme che le amministrazioni militari detentrici di dati di interesse generale, in particolare l'istituto Geografico Militare, oltre ad essere in violazione di precise norme di legge e regolamentari, ostacola lo sviluppo di iniziative economiche e non economiche che potrebbero grandemente beneficiare il Paese stimolando il riuso innovativo dei dati pubblici,

impegna il Governo

a dare immediate disposizioni agli enti militari che detengono dati di interesse generale, e in particolare l'Istituto geografico militare di Firenze, l'istituto idrografico della marina di Genova, Centro informazioni geotopografiche aeronautiche di Pratica di Mare, il Centro nazionale di meteorologia e climatologia aeronautica di Pratica di Mare, affinché rendano disponibili gratuitamente attraverso i propri siti Internet, così come disposto dalla legislazione vigente, e nel più breve tempo possibile, i dati in loro possesso in modalità aperta e con licenza d'uso che ne consenta il riutilizzo per attività anche commerciali senza necessità di ulteriori autorizzazioni.
(7-00413) «Frusone, Artini».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

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esercito

climatologia

Internet