ATTO CAMERA

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00378

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 238 del 03/06/2014
Approvazione risoluzione conclusiva
Atto numero: 8/00070
Firmatari
Primo firmatario: PAGLIA GIOVANNI
Gruppo: SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Data firma: 03/06/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PAGANI ALBERTO PARTITO DEMOCRATICO 03/06/2014
MONTRONI DANIELE PARTITO DEMOCRATICO 04/06/2014
PETITTI EMMA PARTITO DEMOCRATICO 04/06/2014
SAVINO SANDRA FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE 25/06/2014
FRAGOMELI GIAN MARIO PARTITO DEMOCRATICO 29/07/2014


Commissione assegnataria
Commissione: VI COMMISSIONE (FINANZE)
Stato iter:
29/07/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 25/06/2014
PAGLIA GIOVANNI SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 25/06/2014
PESCO DANIELE MOVIMENTO 5 STELLE
 
INTERVENTO GOVERNO 16/07/2014
ZANETTI ENRICO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 16/07/2014
CAUSI MARCO PARTITO DEMOCRATICO
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 23/07/2014
PAGLIA GIOVANNI SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
 
DICHIARAZIONE GOVERNO 23/07/2014
ZANETTI ENRICO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 23/07/2014
CAUSI MARCO PARTITO DEMOCRATICO
PESCO DANIELE MOVIMENTO 5 STELLE
ALBERTI FERDINANDO MOVIMENTO 5 STELLE
VILLAROSA ALESSIO MATTIA MOVIMENTO 5 STELLE
PISANO GIROLAMO MOVIMENTO 5 STELLE
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 24/07/2014
PAGLIA GIOVANNI SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 29/07/2014
PAGLIA GIOVANNI SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Fasi iter:

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 04/06/2014

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 25/06/2014

DISCUSSIONE IL 25/06/2014

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 25/06/2014

DISCUSSIONE IL 16/07/2014

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 16/07/2014

DISCUSSIONE IL 23/07/2014

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 23/07/2014

DISCUSSIONE IL 24/07/2014

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 24/07/2014

DISCUSSIONE IL 29/07/2014

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 29/07/2014

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 29/07/2014

APPROVATO (RISOLUZIONE CONCLUSIVA) IL 29/07/2014

CONCLUSO IL 29/07/2014

Atto Camera

Risoluzione in commissione 7-00378
presentato da
PAGLIA Giovanni
testo presentato
Martedì 3 giugno 2014
modificato
Mercoledì 25 giugno 2014, seduta n. 252

   La VI Commissione,
premesso che:
diversi studi dimostrano come un ricorso più diffuso ai pagamenti elettronici permetterebbe da un lato, attraverso la tracciabilità delle transazioni, di coadiuvare le azioni di contrasto all'evasione fiscale ed al riciclaggio di denaro, di compliance fiscale e quindi favorire l'emersione di ricchezza sommersa, e dall'altro di ridurre il costo di gestione del denaro contante a tutto vantaggio dell'economia italiana, aspetto, quest'ultimo, spesso sottovalutato dagli esercenti stessi, ma che secondo dati diffusi dalla Banca d'Italia sfiorerebbe, anche a causa dell'eccessiva rigidità della filiera del trasporto e della contazione del denaro, gli 8 miliardi di euro all'anno, che corrispondono allo 0,5 per cento del PIL, il 49 per cento dei quali sarebbe, sostenuto da banche ed infrastrutture per l'offerta dei servizi di pagamento, mentre il restante 51 per cento sarebbe a carico delle imprese;
alcune direttive europee e norme interne spingono in questa direzione, nella convinzione che tutto il sistema economico e finanziario tragga vantaggi da questa innovazione, e per dare un impulso importante alla maturazione del mercato italiano dei pagamenti elettronici ed avvicinarlo così agli standard europei, nell'ultimo anno Governo e Parlamento hanno varato, accanto ad una serie di misure restrittive sull'uso del denaro contante e dei mezzi di pagamento al portatore e di definizione dell'ambito di applicazione dei pagamenti mediante carte di debito, anche una norma per la quale, dal 30 giugno 2014, diventerà operativo l'obbligo di accettare da privati pagamenti per acquisti di prodotti e prestazioni di servizi di importo superiore a 30 euro a mezzo del cosiddetto POS (Point of Sale);
inoltre, nell'ambito di una regolamentazione unitaria della disciplina dei pagamenti effettuati a mezzo di strumenti elettronici da armonizzare con quella più ampia della trasparenza del costo delle commissioni, è stato emanato un decreto interministeriale recante il «Regolamento sulle commissioni applicate alle transazioni effettuate mediante carte di pagamento presso i gestori di carburante», che entrerà in vigore dal 29 luglio 2014 e che cancella la gratuità prevista sia per l'acquirente che per il venditore, delle transazioni regolate con carte di pagamento (come bancomat o carte di credito) presso gli impianti di distribuzione di carburanti, ponendo così fine ad una norma equivoca, molto spesso ignorata dagli istituti bancari o volutamente disattesa dagli stessi per trasferire sul sistema altri costi, come ad esempio quelle dei canoni per il noleggio dei terminali POS;
invero, il suddetto regime di gratuità aveva un limite temporale essendo vincolato all'applicazione dell'articolo 12, commi 9 e 10, del decreto-legge n. 201 del 2011 (cosiddetto Salva Italia), che affidava all'Abi, a Poste italiane, al consorzio bancomat, alle associazioni dei prestatori dei servizi di pagamento ed alle imprese che gestiscono i circuiti di pagamento, la definizione, peraltro mai completata, delle regole per l'applicazione delle commissioni a carico degli esercenti in relazione alle transazioni effettuate mediante carte di pagamento, tenuto conto della necessità di assicurare trasparenza e chiarezza dei costi, nonché di promuovere l'efficienza economica nel rispetto delle regole di concorrenza;
il ritorno all'applicazione delle commissioni sul rifornimento del carburante, disincentivando il pagamento a mezzo di moneta elettronica, riapre l'annosa questione di garantire la sicurezza ad una categoria, quella dei gestori di impianti di rifornimento, quotidianamente esposta al rischio di rapine, rischio che si eleva proporzionalmente in presenza di maggiore circolazione del contante;
d'altra parte i costi di commissione e quelli di gestione, come il canone di noleggio, del cosiddetto POS, obbligatorio, come detto, dal prossimo 30 giugno 2014, si aggiungono ai recenti rincari delle accise su benzina e gasolio, ed in vigore fino al prossimo 31 dicembre 2014, riducendo in misura significativa il margine di guadagno degli stessi gestori, li porterà a rifiutare, come già avvenuto in passato e come dagli automobilisti, tutte quelle transazioni effettuate con mezzi di pagamento elettronici;
un'altra categoria che al pari di quella dei gestori di impianti di distribuzione di carburanti si oppone all'applicazione della commissione sulle transazioni è quella dei tabaccai che negli anni, accanto alla distribuzione e vendita dei prodotti da fumo e la rivendita di valori bollati e postali, si sono visti attribuire, l'erogazione, attraverso i circuiti «Lottomatica» e «Sisal», molti servizi di pubblica utilità come l'attività di certificazione e riscossione di tributi locali, tasse automobilistiche, o di pagamento di multe, canoni e bollette, e la funzione di raccolta di giochi come lotto, superenalotto e lotterie istantanee, il tutto a fronte di «aggi» fissi e predeterminati, in percentuale, rispetto ai volumi conseguiti;
tale attività ha fatto sì che le tabaccherie assumessero sempre più un valore ad alto contenuto sociale ma, al contempo, gli incassi giornalieri ed i beni presenti all'interno dei locali, che costituiscono dei veri e propri valori (tabacchi, ricariche telefoniche, tagliandi delle lotterie, e altro), hanno reso le rivendite di generi di monopolio una delle categorie maggiormente esposte agli attacchi della criminalità: l'ultimo Rapporto intersettoriale sulla criminalità predatoria segnala una recrudescenza delle rapine in tabaccheria con un andamento annuo costante pari a +5,9 per cento. Si evidenzia che oltre il 90 per cento del denaro che transita nelle tabaccherie deve essere riversato allo Stato od ai concessionari, per questo motivo il singolo rivenditore vittima delle attenzioni della criminalità paga in prima persona i danni subiti;
per le stesse ragioni, anche la suddetta categoria ha espresso il suo malcontento, poiché, in ragione di un obbligo ad esercitare una funzione pubblica impostole per legge, rischia di rimetterci per calo di redditività soprattutto quando il margine di guadagno dell'operazione è inferiore a quello del costo medio da sostenere per la transazione elettronica, ma soprattutto minaccia di uscire dal mercato rifiutandosi di offrire, nello specifico, alcuni servizi di pagamento all'utenza;
sia gli impianti di distribuzione di carburanti che le rivendite di generi di monopolio come le tabaccherie sono incaricati di un pubblico servizio tant’è vero che sono anche disciplinati dalla legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali. Infatti, per esempio, la distribuzione di prodotti energetici per autotrazione è un'attività diretta alla prestazione di un servizio indispensabile e non può essere intesa come fine a se stessa, ma finalizzata alla concreta realizzazione di un diritto costituzionale garantito, come quello alla mobilità, per la realizzazione del quale è necessario il ricorso a tali prodotti;
se da una parte l'uso di strumenti di pagamento elettronici consente di limitare, se non eliminare, la presenza di denaro contante nei suddetti esercizi riducendone in misura significativa l'esposizione al rischio di rapine, dall'altro riduce ulteriormente quei già esigui margini di guadagno imposti per legge che, quasi sempre, non superano il 2 per cento del prezzo finale, basti pensare che nel caso del carburante le accise gravano per il 52 per cento sul prezzo complessivo per litro, mentre l'Iva per 16,67 per cento;
le società di acquiring, che svolgono le attività relative alla gestione dell'accettazione delle carte di pagamento ed alla negoziazione delle transazioni, hanno fino ad oggi aggirato la gratuità delle transazioni effettuate mediante pagamenti elettronici proponendo, anzi imponendo, ai gestori delle pompe di benzina una sorta di canone fisso calcolato sulla media delle operazioni, soluzione che ha comunque finito con il riversare gli effetti sull'utente finale, in termini di aumento del prezzo del carburante;
tra tutte le suddette società spicca in senso negativo il comportamento di Setefi, che detiene un abbondante 20 per cento del mercato, che nel periodo di gratuità delle transazioni ha comunicato l'interruzione del servizio ed il recesso dal contratto per sopraggiunta maggiore onerosità, proponendone di nuovi con proposte assolutamente proibitive per qualsiasi gestore a partire dal pagamento di un canone mensile per l'uso del POS correlato al fatturato e che oscillava da un minimo di 500 euro per un fatturato annuo pari a 500.000 euro, ad un massimo di 11.000 euro, per un fatturato annuo oltre a 36.000.000 di euro;
in Italia i costi complessivi legati al mantenimento ed all'uso del Pos sono più alti del 50 per cento rispetto alla media europea. La interchange fee rappresenta circa il 70-90 per cento dell'importo della commissione che viene applicata nel rapporto fra banca dell'esercente e banca del consumatore nel momento della transazione con carte di pagamento. Nel luglio del 2013 la Commissione dell'Unione europea nell'ambito della revisione della direttiva sui servizi di pagamento (PSD), ha presentato una proposta di limitazione dell’interchange fee che prevede un tetto dello 0,2 per cento della transazione per le carte di debito e dello 0,3 per cento della transazione per le carte di credito, tetto che per i primi 22 mesi sarà in vigore solo per le transazioni internazionali, successivamente entrerà in vigore anche per quelle nazionali. La stessa UE si aspetta che da questa riduzione derivi una parallela riduzione delle commissioni finali sugli acquisti,

impegna il Governo:

ad assumere iniziative per prevedere per le suddette categorie di esercenti forme di defiscalizzazione che contemplino il riconoscimento di un credito di imposta a coloro che debbano ancora dotarsi del terminale POS;
ad assumere iniziative normative per prevedere la completa gratuità per ulteriori 12 mesi delle transazioni effettuate presso impianti di distribuzione di carburante e presso le rivendite di tabacchi per servizi prestati dalle stesse, per conto dello Stato, all'utenza, in attesa della completa abrogazione della commissione applicata;
ad assumere iniziative per emanare misure di sostegno economico e fiscale che incentivino i gestori di impianti di distribuzione di carburante e di rivendite di generi di monopolio a dotarsi di sistemi di sicurezza attiva e passiva al fine di ridurre in misura significativa la loro esposizione al rischio di rapine.
(7-00378) «Paglia, Pagani, Montroni, Petitti, Sandra Savino».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

moneta elettronica

riciclaggio di denaro

carburante

credito

pagamento

direttiva comunitaria

norme giuridiche sulla concorrenza