ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/12968

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 901 del 20/12/2017
Firmatari
Primo firmatario: IANNUZZI CRISTIAN
Gruppo: MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO
Data firma: 20/12/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO delegato in data 20/12/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-12968
presentato da
IANNUZZI Cristian
testo di
Mercoledì 20 dicembre 2017, seduta n. 901

   CRISTIAN IANNUZZI. — Al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. — Per sapere – premesso che:

   il porto turistico di Rio Martino è una infrastruttura che prevede una banchina adibita all'ormeggio di circa 300 imbarcazioni che dovrebbe consentire l'istituzione di una nuova tratta per le isole pontine con mezzi veloci;

   il progetto, rinvenibile sul sito internet della società interprogetti srl, ha l'obiettivo di ricostituire al canale di Rio Martino la fisionomia e l'aspetto che era stato già pensato nel 1938 nell'originario progetto di bonifica attraverso il recupero dei progetti originali;

   le indicazioni di dettaglio fornite dall'Ente Parco con l'adesione del dirigente dell'area V.I.A. regionale riguardano:

   la realizzazione di un tratto del canale tra la Fossella e l'immissione del Cicerchia, privo di sistemi di attracco per imbarcazioni;

   la rinaturalizzazione delle sponde per l'intera estensione dell'asta terminale del canale per l'intera larghezza compresa tra il palo libero del canale e la banchina stradale, sostenute con fascinature su pali come da progetto originario;

   la realizzazione di tratte limitate di pontili, della lunghezza non maggiore di 200 metri, intervallate da tratti liberi di 60-80 metri di lunghezza, per una ricettività massima di 400 imbarcazioni di 5-6 metri di lunghezza;

   l'utilizzazione dell'area adiacente al ponte della Fossella, originariamente prevista in progetto, per la sistemazione di un parcheggio e una zona servizi igienici e commerciali;

   tale opera è stata finanziata dalla provincia di Latina, insieme alla regione Lazio e al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, per un valore complessivo di circa 5,3 milioni di euro. A questi si aggiungono 1,5 milioni di euro provenienti dai fondi del ristoro nucleare messi a disposizione dal comune e dalla provincia di Latina;

   il 13 aprile 2017, a quanto consta all'interrogante, la provincia di Latina ha ordinato la sospensione dei lavori per il porto canale di Rio Martino a causa della mancata erogazione di oltre 3 milioni di euro, ovvero quasi la metà del finanziamento, da parte del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo;

   i lavori dovevano essere ultimati entro fine giugno 2017, affinché non venisse perso il finanziamento di 6,8 milioni di euro;

   circa quattro mesi fa sul lato Sabaudia gli argini sono crollati e pochi giorni fa si è verificato un nuovo crollo sul lato Latina. Si è verificato anche un cedimento della nuova duna oggetto di rinaturalizzazione e la prima barriera realizzata con cannucce e paletti in legno è venuta giù. Ciò nonostante, la presidente uscente della provincia di Latina, Eleonora Della Penna, ha presentato la fine degli interventi costati complessivamente 19 milioni di euro e ha annunciato che entro poco ci sarà la consegna del cantiere ed il taglio del nastro –:

   se i Ministri siano a conoscenza dei fatti esposti in premessa;

   se intendano promuovere verifiche, per quanto di competenza, sui lavori effettivamente realizzati per accertare che siano aderenti al progetto approvato e a norma di legge;

   se i Ministri, per quanto di competenza, intendano intervenire urgentemente per la messa in sicurezza del sito in questione;

   se i Ministri, per quanto di competenza, intendano chiarire quali reali necessità fossero alla base della realizzazione di questa infrastruttura, se effettivamente essa abbia contribuito alla riqualificazione ambientale e come siano stati effettivamente utilizzati i fondi per la costruzione del porto.
(5-12968)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

impianto portuale

infrastruttura turistica

utilizzazione degli aiuti