ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/12825

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 893 del 29/11/2017
Firmatari
Primo firmatario: GULLO MARIA TINDARA
Gruppo: FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 29/11/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DI STEFANO FABRIZIO FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE 29/11/2017


Commissione assegnataria
Commissione: XII COMMISSIONE (AFFARI SOCIALI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA SALUTE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA SALUTE delegato in data 29/11/2017
Stato iter:
30/11/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 30/11/2017
Resoconto DI STEFANO FABRIZIO FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
 
RISPOSTA GOVERNO 30/11/2017
Resoconto FARAONE DAVIDE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SALUTE)
 
REPLICA 30/11/2017
Resoconto DI STEFANO FABRIZIO FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 30/11/2017

SVOLTO IL 30/11/2017

CONCLUSO IL 30/11/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-12825
presentato da
GULLO Maria Tindara
testo di
Mercoledì 29 novembre 2017, seduta n. 893

   GULLO e FABRIZIO DI STEFANO. — Al Ministro della salute. — Per sapere – premesso che:

   il 19 luglio 2016 la holding «Maltauro s.p.a., Azienda. Bresciana Petroli Nocivelli s.p.a. e Finanza & Progetti s.p.a.» presentava il project financing per la realizzazione del policlinico di Chieti;

   la asl competente ravvisava presenza di irregolarità nel progetto per questioni fiscali, elementi tecnici, contenuti delle relazioni geologica, idrogeologica e sismica;

   l'Anac ha aperto un procedimento sulla iniziativa stabilendo che i rilievi sul project Financing «non si incentrano su aspetti procedurali secondari, bensì pongono il tema più – rilevante della fattibilità dell'opera con la finanza pubblica»;

   il 2 febbraio del 2017, il responsabile unico del procedimento e il direttore affari generali legali dichiaravano che la proposta non poteva essere accettata;

   il 14 marzo 2017 il presidente della regione Abruzzo ha avocato a sé la competenza del project financing, nominando, il 1° giugno 2017, come responsabile unico del procedimento, l'ingegnere Emidio Primavera e integrandolo con una struttura di supporto il 9 giugno 2017;

   il 22 agosto 2017 tale struttura di valutazione non ha accolto la proposta in questione, evidenziando criticità tecnico-funzionali e di natura giuridica ed economico-finanziaria su: servizi commerciali, parcheggio, gestione servizi, attrezzature, arredi, meccanismo di pagamento, equilibrio economico e finanziario, allocazione dei rischi e contratto, costi di realizzazione edili e impiantistici;

   il 25 agosto 2017, il direttore generale dottor Vincenzo Rivera comunicava all'ingegnere Primavera di sospendere decisioni in merito;

   il 29 settembre 2017 la giunta regionale adottava una delibera che riapriva sia la procedura del project financing, sia il termine perentorio di 3 mesi per valutare la fattibilità della proposta, che dal 15 luglio 2017 è terminato il 14 ottobre 2017;

   il 3 ottobre 2017 l'ingegnere Primavera comunica ai proponenti del project le motivazioni per cui si riscontra le medesime criticità evidenziate in precedenza;

   il 6 ottobre 2017 il proponente chiede un incontro con il gruppo di lavoro tenutosi il 26 ottobre 2017 in cui, secondo l'ingegner Primavera, permanevano le criticità osservate in precedenza;

   parte dei fondi impiegati sono di competenza ministeriale ex articolo 20 della legge n. 67 del 1988 –:

   se il Ministro interrogato sia a conoscenza delle criticità procedurali che caratterizzano la realizzazione dell'ospedale di Chieti e quali iniziative di competenza intenda assumere in relazione a un project financing i cui termini di scadenza appaiono indefiniti e le cui modalità risultano anomale, in considerazione dei fondi statali destinati all'iniziativa.
(5-12825)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 30 novembre 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione XII (Affari sociali)
5-12825

  Devo ricordare che la questione segnalata nell'interrogazione in esame ha costituito l'oggetto di altro atto di sindacato ispettivo, discusso in questa stessa sede il 23 maggio 2017.
  Già in tale occasione avevo precisato che l'intervento relativo alla «Nuova costruzione dell'Ospedale di Chieti», da effettuare in «project financing», si colloca al di fuori dell'Accordo di Programma sull'edilizia sanitaria, e per esso, dunque, non è previsto alcun finanziamento a carico dell'articolo 20 della legge n. 67 del 1988, in quanto tale attività rientra nell'esclusiva competenza programmatoria e gestionale della Regione Abruzzo.
  Pertanto, illustro gli elementi informativi forniti dalla stessa Regione, riguardo agli sviluppi successivi a quelli già da me riferiti nella precedente occasione.
  Con Deliberazione di Giunta n. 277 del 25 maggio 2017, la Regione ha dato mandato al competente Direttore Generale della Regione, dott. Vincenzo Rivera, di individuare il Responsabile del Procedimento, fissando al 30 giugno 2017 il termine ultimo entro il quale detto Responsabile avrebbe dovuto trasmettere allo stesso Direttore Generale le valutazioni e le eventuali modifiche della proposta in questione.
  Il Direttore Generale ha individuato, con la Determinazione Direttoriale n. 67 del 1o giugno 2017, la persona del Responsabile nell'attuale Direttore del Dipartimento Regionale Opere Pubbliche, Governo del Territorio e Politiche Ambientali, ing. Emidio Primavera, ed ha anche costituito la struttura di supporto a detto Responsabile (Determinazione n. 69/2017).
  Stante l'incompletezza del corredo documentale della proposta, relativamente alle auto dichiarazioni richieste dall'articolo 80 del Codice Appalti con riferimento ad altri soggetti facenti parte del medesimo raggruppamento proponente, il Responsabile ha ritenuto necessario acquisire l'integrazione documentale, in due fasi, l'ultima in data 14 luglio 2017.
  In ossequio alla Determinazione n. 67/2017, il Responsabile, in data 22 agosto 2017, ha trasmesso preventivamente al Direttore Generale le valutazioni e le eventuali modifiche della proposta formulata dal soggetto proponente.
  Il Direttore Generale, con nota del 25 agosto 2017, ha invitato il Responsabile a sospendere ogni decisione in merito, quantomeno fino all'adozione dell'atto deliberativo con cui procrastinare il termine assegnato per l'espletamento del mandato conferito.
  Quanto alle valutazioni formulate dal Responsabile nella sua nota del 22 agosto 2017, il Direttore Generale ha ritenuto necessario un ulteriore approfondimento, nell'ottica di privilegiare l'indagine tecnico-economica.
  Pertanto, con Deliberazione di Giunta n. 540 del 29 settembre 2017, la Regione ha fissato in tre mesi, a decorrere dal 14 luglio 2017, il nuovo termine ultimo di conclusione del procedimento istruttorio ai sensi della citata Deliberazione n. 277/2017, entro il quale il Responsabile avrebbe dovuto inoltrare al Direttore Generale regionale le valutazioni e le eventuali modifiche circa la proposta.
  In data 3 ottobre 2017, il Responsabile ha trasmesso al citato Direttore Generale le risultanze valutative e le relative criticità di natura tecnica, economica e giuridica, emerse dai lavori della propria struttura di supporto, ed ha invitato nel contempo lo stesso raggruppamento di Imprese Costruzioni Maltauro S.p.A. ad apportare le conseguenti modifiche al fine della loro risoluzione, in quanto prodromiche e necessarie all'approvazione della proposta.
  In ottemperanza a quanto stabilito dall'articolo 183, comma 15, del Codice dei Contratti, che prevede la possibilità del dialogo e della negoziazione, il Responsabile ha avviato una fase interlocutoria, tuttora in corso, per garantire il pieno contraddittorio al proponente, offrendogli la possibilità di emendare la proposta presentata in precedenza, prima della formale adozione della dichiarazione di fattibilità della stessa.
  Da ultimo, desidero segnalare che il presidente dell'ANAC, dott. Cantone, nell'ambito dell'attività di vigilanza già intrapresa, di cui si è dato conto nel precedente atto ispettivo, ha comunicato che nei giorni scorsi il Presidente della Regione Abruzzo ha depositato ulteriore documentazione, la quale è, al momento, ancora oggetto di esame da parte dell'Autorità.
  In conclusione, desidero assicurare che il Ministero della salute sta costantemente seguendo l'evoluzione della vicenda, con la precisazione che i profili di intervento riservati al Dicastero risiedono esclusivamente nella verifica della rispondenza del progetto, e del suo impatto sulla rete ospedaliera regionale, ai criteri del decreto ministeriale n. 70/2015.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

attrezzatura per l'edilizia

costi diretti

fiscalita'