Legislatura: 17Seduta di annuncio: 886 del 15/11/2017
Primo firmatario: DE ROSA MASSIMO FELICE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 15/11/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma BUSTO MIRKO MOVIMENTO 5 STELLE 15/11/2017 DAGA FEDERICA MOVIMENTO 5 STELLE 15/11/2017 MICILLO SALVATORE MOVIMENTO 5 STELLE 15/11/2017 TERZONI PATRIZIA MOVIMENTO 5 STELLE 15/11/2017 VIGNAROLI STEFANO MOVIMENTO 5 STELLE 15/11/2017 ZOLEZZI ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 16/11/2017
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 15/11/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione RINUNCIA ILLUSTRAZIONE 16/11/2017 Resoconto ZOLEZZI ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE RISPOSTA GOVERNO 16/11/2017 Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 16/11/2017 Resoconto ZOLEZZI ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE
APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 17/11/2017
DISCUSSIONE IL 16/11/2017
SVOLTO IL 16/11/2017
CONCLUSO IL 16/11/2017
DE ROSA, BUSTO, DAGA, MICILLO, TERZONI, VIGNAROLI, ZOLEZZI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
la variante al vigente piano integrato di intervento inerente all'ambito territoriale denominato «Bettola», compreso tra la tangenziale nord A52, la strada statale 36, l'autostrada A4 e la strada provinciale 58 via Valtellina in comune di Cinisello Balsamo, è stata definitivamente approvata con delibera di giunta comunale n. 216 del 28 settembre 2017;
l'intervento oggetto della variante prevede nuove superfici a destinazione commerciale e a beneficio del settore terziario per oltre 200.000 metri quadrati, la realizzazione all'interno del comparto del capolinea della metropolitana M1, nonché in previsione la costruzione della M5 lateralmente al centro commerciale, con considerevole aumento del flusso di traffico veicolare nel quadrante interessato, che già si caratterizza per un transito giornaliero di oltre 300.000 veicoli, e ricadute sulla viabilità nazionale in prossimità dello svincolo di Sesto S. Giovanni (Cinisello Balsamo);
le criticità indotte dalla realizzazione dell'intervento, ripetutamente segnalate dalla cittadinanza nelle fasi procedimentali di approvazione della variante, sono state da ultimo confermate da Autostrade per l'Italia s.p.a. con nota ASPI/RM/2017/0013980/EU del 18 luglio 2017;
in riferimento al potenziamento della quarta corsia dinamica della A4 Torino-Trieste, nella predetta nota si afferma che «a seguito degli approfondimenti trasportistici dello svincolo autostradale di Sesto S. Giovanni, oggetto peraltro di specifica riunione presso la Direzione Generale Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, è emerso che la configurazione prevista nel PII pubblicato, potrebbe essere causa della crisi del sistema viabilistico dello svincolo autostradale e dell'area urbana circostante, con particolare gravità a riguardo dell'innesto sulla SS36 in direzione Lecco»;
la configurazione del sistema viabilistico recepito nella variante approvata, formata dall'autostrada A4 Torino-Trieste, dalla tangenziale nord A52, dalla strada statale 36 e dalla strada provinciale 58 via Valtellina, rappresenta un aggravio per la viabilità nazionale in ragione dei flussi di traffico coinvolti –:
quali iniziative di competenza intenda assumere per scongiurare la possibile crisi del sistema viabilistico dello svincolo autostradale e dell'autostrada A4, della tangenziale nord A52 e della strada statale 36, fornendo risposte puntuali alle preoccupazioni dei cittadini e delle comunità interessate.
(5-12714)
Il progetto della quarta corsia dinamica della A4 Torino-Trieste nel tratto compreso tra sesto San Giovanni e viale Certosa, ad oggi in fase di esecuzione, non prevede variazioni dell'attuale configurazione dello svincolo autostradale di Sesto San Giovanni.
Il progetto ha ottenuto tutte le autorizzazioni di carattere ambientale e urbanistico ed è stato presentato a tutti gli enti interessati in Conferenza dei servizi, chiusa positivamente, ed è stato quindi emesso il decreto di conformità urbanistica.
Circa l'attuale configurazione dello svincolo di Sesto San Giovanni, il MIT ha sollecitato la società concessionaria ASPI a sviluppare un progetto preliminare per migliorarne la funzionalità e sta verificando anche il piano economico e finanziario allegato all'attuale Convenzione regolante i rapporti tra MIT e ASPI.
Inoltre, Autostrade per l'Italia è stata invitata a sviluppare, in collaborazione con gli enti locali, una soluzione progettuale che tenga adeguatamente conto delle caratteristiche del piano integrato di intervento inerente all'ambito territoriale denominato Bettola.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):rete stradale
autostrada
transito