ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/12684

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 885 del 14/11/2017
Firmatari
Primo firmatario: SANNA FRANCESCO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 14/11/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MALPEZZI SIMONA FLAVIA PARTITO DEMOCRATICO 14/11/2017
CARROZZA MARIA CHIARA PARTITO DEMOCRATICO 14/11/2017
PES CATERINA PARTITO DEMOCRATICO 14/11/2017
CANI EMANUELE PARTITO DEMOCRATICO 14/11/2017
CARLONI ANNA MARIA PARTITO DEMOCRATICO 14/11/2017
CAUSI MARCO PARTITO DEMOCRATICO 14/11/2017
CHAOUKI KHALID PARTITO DEMOCRATICO 14/11/2017
GNECCHI MARIALUISA PARTITO DEMOCRATICO 14/11/2017
MARROCU SIRO PARTITO DEMOCRATICO 14/11/2017
MINNUCCI EMILIANO PARTITO DEMOCRATICO 14/11/2017
PIAZZONI ILEANA CATHIA PARTITO DEMOCRATICO 14/11/2017
SANNA GIOVANNA PARTITO DEMOCRATICO 14/11/2017
SCANU GIAN PIERO PARTITO DEMOCRATICO 14/11/2017
VERINI WALTER PARTITO DEMOCRATICO 14/11/2017


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 14/11/2017
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 14/12/2017
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 14/11/2017

MODIFICATO PER MINISTRO DELEGATO IL 14/12/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-12684
presentato da
SANNA Francesco
testo di
Martedì 14 novembre 2017, seduta n. 885

   FRANCESCO SANNA, MALPEZZI, CARROZZA, PES, CANI, CARLONI, CAUSI, CHAOUKI, GNECCHI, MARROCU, MINNUCCI, PIAZZONI, GIOVANNA SANNA, SCANU e VERINI. — Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:

   la città di Iglesias è storicamente sede di scuole pubbliche di ogni ordine e grado, nelle quali si sono formate generazioni di uomini e donne che hanno illustrato con il loro impegno il mondo del lavoro, della cultura, delle istituzioni;

   per iniziativa di docenti e genitori dell'istituto comprensivo intitolato al musicista-sacerdote cattolico Pietro Allori, la classe quinta A della scuola primaria ha condotto un lavoro interdisciplinare di educazione civica sul tema della cittadinanza e sui modi di acquisirla nel nostro ordinamento, che si è avvalso anche della esperienza di relazione dei fanciulli, diretta e quotidiana, con compagni di classe di nazionalità non italiana e con le loro famiglie;

   la classe ha studiato anche il discorso di Papa Francesco per la giornata mondiale del migrante e del rifugiato 2018, e il significato elementare delle possibili modifiche legislative in materia di cittadinanza nel nostro Paese. Il lavoro didattico non ha coinvolto nessun rappresentante istituzionale o di partiti politici;

   gli scolari hanno presentato il risultato del loro lavoro in pubblico, anche cantando una canzone e facendo uso della lingua dei segni appresa nella scuola;

   l'iniziativa ha provocato una strumentale polemica politica allusiva all'impegno civico del dirigente scolastico nel consiglio comunale di Iglesias;

   il 20 novembre 2017 si celebrerà in tutto il mondo la giornata internazionale della infanzia e della adolescenza. La giornata è istituita per riaffermare i principi posti dalla convenzione internazionale dell'Onu sui diritti dell'infanzia – ratificata dall'Italia con la legge 27 maggio 1991, n. 176 – tra i quali quello relativo alla cittadinanza, alla identità e alla nazionalità;

   nella giornata internazionale, bambini, insegnanti e genitori riproporranno letture, interviste televisive autorealizzate, teatrino e canti sui temi dell'accoglienza e della cittadinanza;

   l'attività dei fanciulli, dei loro maestri, dei loro genitori va dunque restituita alla giusta valenza di attuazione dei programmi didattici della classe;

   si è di fronte ad un lavoro didattico di particolare rilevanza e merito svolto dalla scuola Pietro Allori su un tema – quello della integrazione degli immigrati – cruciale per il futuro della società italiana ed europea e affrontato nel campo della educazione e della cultura –:

   se non si ritenga di proporre il dirigente scolastico, un docente ed un genitore tra quelli impegnati nelle attività sopra descritte affinché vengano insigniti della onorificenza di cavaliere al merito della Repubblica italiana.
(5-12684)