ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/12678

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 885 del 14/11/2017
Firmatari
Primo firmatario: AMODDIO SOFIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 14/11/2017


Commissione assegnataria
Commissione: XI COMMISSIONE (LAVORO PUBBLICO E PRIVATO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 14/11/2017
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 14/11/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-12678
presentato da
AMODDIO Sofia
testo di
Martedì 14 novembre 2017, seduta n. 885

   AMODDIO. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. — Per sapere – premesso che:

   in data 20 luglio 2017, il sistema telematico dell'Inps andò in tilt provocando enormi disagi e disservizi per i cittadini e i dipendenti. Da allora, come lamentano le sigle sindacali e tanti dipendenti dell'ente previdenziale, i disagi causati dal malfunzionamento e dai blocchi continui del sistema informatico non sono mai stati risolti del tutto e hanno comportato — sommandosi alla carenza di organico — il rallentamento delle attività lavorative e l'accumulo di pratiche da esitare. L'esternalizzazione dei servizi telematici quindi, oltre ad essere finita sotto la lente d'ingrandimento della Corte dei Conti per via del cospicuo incremento del 135 per cento che si evince dal bilancio pluriennale 2014/2016, non ha portato i frutti sperati in termini di funzionalità e miglioramento del servizio. L'utenza ha il diritto di usufruire di un servizio capace di garantire prestazioni sociali certe ed in tempi rapidi, ma questo obiettivo, centrale nella funzione di un servizio pubblico, non viene raggiunto. I continui malfunzionamenti del sistema telematico non permettono di garantire risposte adeguate all'alta domanda di prestazioni sociali e comportano pesanti ricadute negative su produttività e qualità. Questa situazione, oltre a logorare il lavoro dei dipendenti dell'Ente, rischia di sfociare in una vera e propria problematiche di ordine pubblico con reazioni quotidiane critiche e conflittuali sia tra gli utenti che tra gli operatori –:

   se il Ministro interrogato sia a conoscenza di questi malfunzionamenti giornalieri del sistema informatico dell'Ente;

   come intenda intervenire per porre fine ai continui blocchi e disservizi del sistema telematico;

   quali risposte si intendano dare agli utenti e ai dipendenti dell'Ente.
(5-12678)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

prestazione di servizi

prestazione sociale

sistema informatico