ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/12651

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 883 del 08/11/2017
Firmatari
Primo firmatario: TULLO MARIO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 08/11/2017


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 08/11/2017
Stato iter:
09/11/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 09/11/2017
Resoconto TULLO MARIO PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 09/11/2017
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 09/11/2017
Resoconto TULLO MARIO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 09/11/2017

SVOLTO IL 09/11/2017

CONCLUSO IL 09/11/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-12651
presentato da
TULLO Mario
testo di
Mercoledì 8 novembre 2017, seduta n. 883

   TULLO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   il nodo ferroviario di Genova è un'opera di rilievo strategico della rete ferroviaria nazionale e internazionale; rappresenta, infatti, un polo di interscambio fondamentale fra il sistema portuale e ferroviario sulle direttrici Genova-Ventimiglia, Tirrenica e Milano-Genova, nonché il sistema più efficiente per articolare la mobilità ferroviaria nell'ambito della vasta area metropolitana;

   gli interventi previsti consentiranno: di separare i flussi di traffico passeggeri a lunga percorrenza e merci da quelli passeggeri regionali e metropolitani; di realizzare un efficiente collegamento fra il sistema portuale ligure e la principale rete nazionale sia in direzione est-ovest che in direzione nord-sud; di connettere il nodo con il «Terzo valico dei Giovi» linea ferroviaria integrata nel TEN-T Core Corridor n. 6 «Rhine-Alpine (Genova-Rotterdam)»; di potenziare e automatizzare le infrastrutture e gli impianti del nodo per sviluppare l'offerta di mobilità metropolitana; di adeguare gli impianti delle stazioni di Genova Voltri, Genova Sampierdarena, Genova Brignole; di adeguare i servizi nell'area di Genova Terralba e nella stazione di Genova Brignole per favorire l'interazione intramodale e intermodale;

   i cantieri sono fermi; lo stato di avanzamento dei lavori – che avrebbero dovuto essere completati nel 2016 – è circa il 40 per cento;

   la gara per il nuovo appalto – bandita da Rete ferroviaria italiana ad agosto 2017, dopo il fallimento del Consorzio che si era aggiudicato l'appalto nel 2009 – si è chiusa ad ottobre, ma non è ancora stata aggiudicata;

   i lavoratori impegnati nella realizzazione delle opere sono stati, nel frattempo, licenziati e attendono di essere riassunti con il riavvio dei lavori; il bando prevede, infatti la cosiddetta «clausola sociale» che consente la riassunzione di tutti i lavoratori edili del Consorzio –:

   quali urgenti iniziative, nell'ambito delle proprie competenze, intenda assumere per garantire la ripresa immediata dei lavori.
(5-12651)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 9 novembre 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-12651
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete ferroviaria

aggiudicazione d'appalto

linea di trasporto