ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/12561

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 878 del 25/10/2017
Firmatari
Primo firmatario: VEZZALI MARIA VALENTINA
Gruppo: SCELTA CIVICA-ALA PER LA COSTITUENTE LIBERALE E POPOLARE-MAIE
Data firma: 25/10/2017


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO PER LO SPORT
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO PER LO SPORT delegato in data 25/10/2017
Stato iter:
26/10/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 26/10/2017
Resoconto VEZZALI MARIA VALENTINA SCELTA CIVICA-ALA PER LA COSTITUENTE LIBERALE E POPOLARE-MAIE
 
RISPOSTA GOVERNO 26/10/2017
Resoconto LOTTI LUCA MINISTRO SENZA PORTAFOGLIO - (SPORT)
 
REPLICA 26/10/2017
Resoconto VEZZALI MARIA VALENTINA SCELTA CIVICA-ALA PER LA COSTITUENTE LIBERALE E POPOLARE-MAIE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 26/10/2017

SVOLTO IL 26/10/2017

CONCLUSO IL 26/10/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-12561
presentato da
VEZZALI Maria Valentina
testo di
Mercoledì 25 ottobre 2017, seduta n. 878

   VEZZALI. — Al Ministro per lo sport. — Per sapere – premesso che:

   gli sportivi denunciano da anni la carenza di strutture adeguate per gli allenamenti;

   è altresì risaputo che chi pratica i cosiddetti «sport minori», pur vantando successi, spesso è costretto ad allenarsi in impianti fatiscenti o di dimensioni ridotte, qualche volta non a norma;

   poi esistono esperienze come quella di Milano, denunciata in questi giorni sulla stampa, che vede gli olimpionici della spada sfrattati dalla palestra d'allenamento all'interno della caserma dei vigili del fuoco di via Messina;

   una convivenza regolata da un protocollo d'intesa con il quale promuovere la scherma e aprire la caserma alla città, che non è stato disdetto e che prevede una scadenza a settembre 2018;

   la scherma è la disciplina che ha ottenuto più medaglie olimpiche nella storia dello sport italiano, ma senza adeguate strutture per gli allenamenti diventa difficile confermare le performance del passato;

   si tratta di uno sfratto che arriva a pochi giorni dall'inizio della Coppa del mondo in programma a Berna il 27 ottobre 2017 e che lascia letteralmente per strada non solo atleti come Garozzo, Fichera, Santarelli e alcune spadiste della nazionale femminile, ma anche moltissimi bambini e le loro famiglie;

   il comandante dei vigili del fuoco motiva la sua decisione con la mancanza del rispetto delle norme di sicurezza e antincendio, ma l'associazione Cariplo Piccolo Teatro di Milano ha risposto dimostrando di avere le carte in regola;

   lo sfratto richiederà la cancellazione di alcune gare, fra le quali il Trofeo Galimberti previsto per l'11 novembre 2017 intitolato a un vigile del fuoco medaglia d'oro olimpica nel lancio del peso, morto in servizio negli anni 30, e renderà difficile la partecipazione della squadra italiana alla stagione agonistica –:

   se e quali iniziative il Governo intenda porre in atto, per quanto di competenza, affinché l'associazione possa proseguire le sue attività, vista l'imminenza di scadenze importanti, e mantenere in piedi il programma di eventi programmato, favorendo, ove necessario, una soluzione transitoria che salvi la stagione agonistica e intervenendo a sostegno di una palestra di spada, tra le più importanti d'Italia e punto di riferimento in Europa, che alle olimpiadi di Rio 2016 ha vinto l'argento a squadre e che va difesa per il suo potenziale come fiore all'occhiello di una tradizione che vede l'Italia competitiva nel mondo.
(5-12561)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 26 ottobre 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-12561

  Con la sua interrogazione, la collega Vezzali ha chiesto chiarimenti in merito alla recente vicenda che ha visto protagonista l'Associazione Cariplo Piccolo Teatro Milano sfrattata dalla palestra di allenamento situata all'interno della caserma dei Vigili del Fuoco di via Messina a Milano.
  Preme innanzitutto sottolineare, senza voler esulare dallo stretto merito dell'interrogazione, come fin dall'inizio del mio mandato da Ministro per lo sport abbia dedicato una particolare attenzione all'impiantistica sportiva di tutte le tipologie, conscio dell'inadeguatezza degli impianti esistenti sul nostro territorio, o addirittura dell'assenza degli stessi, soprattutto in relazione ai cosiddetti «sport minori».
  Per questo motivo con la manovra correttiva della scorsa estate ho introdotto una procedura più rapida e più semplice volta a favorire la realizzazione e l'ammodernamento degli impianti sportivi di ogni ordine e grado.
  Non solo. A breve sarà altresì pubblicato un ulteriore bando, sulla scorta del precedente «Sport e Periferie», che metterà a disposizione altri 100 milioni da investire nell'impiantistica sportiva per Enti Locali, Società ed Associazioni sportive.
  Non basta ancora. Nel Disegno di Legge di Stabilità ho inserito la messa a regime del Fondo Sport e Periferie in maniera da poter disporre con continuità risorse dedicate all'impiantistica sportiva, nonché una norma sullo sport bonus che servirà ad agevolare ulteriormente la ristrutturazione degli impianti sportivi.
  Oltre a queste disposizioni, sono poi previste altre misure a favore dell'impiantistica sportiva.
  Nello specifico dell'interrogazione riferisco che in qualità di Ministro per lo sport mi sono interessato alla vicenda inerente la Caserma Messina dei Vigili del Fuoco e l'Associazione Cariplo Piccolo Teatro Milano, vicenda che nella giornata di martedì scorso ha visto concretizzarsi una proposta da parte dei Vigili del Fuoco volta ad evitare il protrarsi di un contenzioso di fatto già in atto.
  Gli olimpionici potranno quindi continuare ad allenarsi in considerazione delle imminenti scadenze internazionali, non ultima la Coppa del mondo in programma a Berna dal 27 al 29 ottobre.
  I Vigili del Fuoco lasceranno infatti a completa disposizione dell'Associazione una delle due palestre della caserma, riservandosi solo l'utilizzo dell'altra.
  L'Associazione potrà così continuare gli allenamenti ma dovrà limitare l'attività agonistica negli stessi locali in quanto inadeguati e non a norma rispetto agli standard di sicurezza richiesti dalle leggi vigenti.
  D'altra parte è indispensabile il pieno rispetto dei protocolli di sicurezza.
  Per questo motivo anche la scuola di scherma, secondo la proposta avanzata, non potrà tenersi nella palestra della caserma di via Messina, non potendo essere garantiti gli standard di sicurezza necessari e rischiando altrimenti di interferire con l'attività dei Vigili del Fuoco.
  Come Ministro mi impegnerò pertanto a seguire l'evolvere della situazione a favorire una soluzione che possa salvaguardare tanto l'attività agonistica della stagione in corso quanto la formazione dei giovani atleti.
  Per quanto sopra detto, ritengo invece che siano già oggi in essere strumenti a sostegno di realtà importanti come l'Associazione Cariplo Piccolo Teatro Milano.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

protezione civile

norma di sicurezza

associazione