ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/12559

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 878 del 25/10/2017
Firmatari
Primo firmatario: NICCHI MARISA
Gruppo: ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA
Data firma: 25/10/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BOSSA LUISA ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 25/10/2017
FOSSATI FILIPPO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 25/10/2017


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO PER LO SPORT
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO PER LO SPORT delegato in data 25/10/2017
Stato iter:
26/10/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 26/10/2017
Resoconto NICCHI MARISA ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA
 
RISPOSTA GOVERNO 26/10/2017
Resoconto LOTTI LUCA MINISTRO SENZA PORTAFOGLIO - (SPORT)
 
REPLICA 26/10/2017
Resoconto NICCHI MARISA ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 26/10/2017

SVOLTO IL 26/10/2017

CONCLUSO IL 26/10/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-12559
presentato da
NICCHI Marisa
testo di
Mercoledì 25 ottobre 2017, seduta n. 878

   NICCHI, BOSSA e FOSSATI. — Al Ministro per lo sport. — Per sapere – premesso che:

   si discute da tempo di iniziative volte al riconoscimento e alla promozione della funzione sociale dello sport, con particolare riguardo alle misure di agevolazione per le società sportive dilettantistiche;

   in questo contesto è stata recentemente prospettata l'ipotesi di estendere la detrazione fiscale prevista nella legge finanziaria per il 2007 per la pratica sportiva dei minori anche per le rette corrisposte dai cittadini sopra i 65 anni per la pratica sportiva in strutture private –:

   quale sia l'orientamento del Ministro riguardo alla ipotesi in questione e quali misure amministrative tese agli scopi di cui in premessa ritenga di poter promuovere nell'immediato.
(5-12559)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 26 ottobre 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-12559

  Con la loro interrogazione, i colleghi del Gruppo Movimento democratico progressista sottopongono alla mia attenzione alcune misure contenute nel disegno di legge numero 1680.
  Come i colleghi interroganti sanno, nei pochi mesi del mio mandato ho cercato di percorrere tutte le strade possibili per poter introdurre norme specifiche sullo sport: è successo con la manovra correttiva della scorsa estate e sta avvenendo adesso con la legge di bilancio.
  Conosco bene il disegno di legge a cui è stato fatto riferimento. In esso sono contenute tante cose che condivido ed è stato base del lavoro che abbiamo compiuto in questi mesi, con lo stesso on. Fossati insieme ai colleghi Sbrollini e Molea, per poter definire un unico disegno di legge sullo sport.
  È stato fatto un lavoro significativo, con un vivo confronto in Commissione Cultura tra tutte le proposte presenti, fino a definire una prima base di un testo condiviso.
  Purtroppo però, come tutti sappiamo, la legislatura volge al termine ed è apparso chiaro, con la ripresa delle attività delle Camere, che non ci sarebbero stati i tempi tecnici per concludere i lavori di approvazione, neanche in due sole letture.
  Il lavoro fatto però non è andato perso. Anzi, ho voluto recuperare molte delle disposizioni contenute in quel testo base (alcune delle quali sono a loro volta contenute nella proposta di legge oggetto dell'interrogazione del collega Fossati), proponendo – per la prima volta – un pacchetto di misure dedicate allo Sport nella legge di bilancio.
  Tra queste troverete l'innalzamento dell'area di esenzione fiscale per gli sportivi dilettanti, che era previsto nella proposta di legge dell'on. Fossati e che è oggi contenuto nel mio pacchetto per la legge di bilancio.
  Sto pensando, oppure, all'estensione ai soggetti di età superiore a sessantacinque o settanta anni delle detrazioni fiscali previste per i ragazzi con meno di diciotto anni per l'iscrizione in palestra, che è stata per il momento messa da parte per esigenze di bilancio ma che potremo provare ad introdurre nella fase di discussione alle camere.
  Altre proposte contenute nella proposta di legge 1680 sono divenute nel frattempo non più necessarie perché superate da norme già entrate in vigore, come per esempio l'innalzamento a 400 mila euro del limite per la contabilità semplificata delle associazioni e società sportive dilettantistiche.
  Sto pensando anche al tema della tutela del marchio sportivo: abbiamo introdotto, nella manovra correttiva della scorsa estate, una norma finalizzata a proteggere il merchandising ufficiale in occasione degli eventi sportivi.
  Su quest'ultimo fronte, in particolare, so bene che c’è ancora molto da fare, ma credo si sia intrapresa la strada giusta e di aver dato comunque un primo segnale chiaro.
  Oggi, la presenza di un titolo dedicato allo Sport nella legge di bilancio rappresenta senz'altro l'occasione per il Parlamento per dire la propria sullo Sport e per integrare, emendare e proporre nuove disposizioni di settore.
  Ogni tentativo di migliorare quello che già di buono abbiamo fatto e stiamo facendo sarà da parte mia ben accetto.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

detrazione fiscale

sport