ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/12502

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 875 del 20/10/2017
Firmatari
Primo firmatario: BECHIS ELEONORA
Gruppo: MISTO-ALTERNATIVA LIBERA-TUTTI INSIEME PER L'ITALIA
Data firma: 20/10/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ARTINI MASSIMO MISTO-ALTERNATIVA LIBERA-TUTTI INSIEME PER L'ITALIA 20/10/2017
BALDASSARRE MARCO MISTO-ALTERNATIVA LIBERA-TUTTI INSIEME PER L'ITALIA 20/10/2017
SEGONI SAMUELE MISTO-ALTERNATIVA LIBERA-TUTTI INSIEME PER L'ITALIA 20/10/2017
TURCO TANCREDI MISTO-ALTERNATIVA LIBERA-TUTTI INSIEME PER L'ITALIA 20/10/2017


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 20/10/2017
Stato iter:
05/12/2017
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 20/10/2017

RITIRATO IL 05/12/2017

CONCLUSO IL 05/12/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-12502
presentato da
BECHIS Eleonora
testo di
Venerdì 20 ottobre 2017, seduta n. 875

   BECHIS, ARTINI, BALDASSARRE, SEGONI e TURCO. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:

   la prima firmataria del presente atto, durante le assidue visite presso le associazioni di genitori con figli disabili, ha riscontrato il grave grado di scoramento in cui versano le famiglie e i minori, a causa di una scarsa presenza sul territorio nazionale di insegnanti di sostegno insufficienti a coprire adeguatamente le esigenze degli studenti con disabilità;

   il decreto legislativo n. 66 del 2017 prevede importanti novità in tema di supplenze sulla continuità didattica;

   da diversi anni si aggrava la carenza di insegnanti di sostegno adeguatamente formati sia a causa del difficoltoso percorso di formazione e assunzione di nuovi insegnanti di sostegno sia per via dell'aumento dei minori con disabilità;

   a titolo di esempio, nella sola provincia di Pordenone sono 167 i posti di sostegno ancora da coprire, su un totale di 271;

   il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca ha emesso un bando per l'accesso alle prove selettive per il conseguimento della specializzazione docenti per il sostegno che entreranno nel mondo della scuola nell'anno scolastico 2018-19 e per il Friuli Venezia Giulia ha previsto: 68 posti per la scuola dell'infanzia a fronte dei 23 scoperti nella sola provincia di Pordenone, 69 per la scuola primaria contro i 68 scoperti (15 dei quali alla sola Nostra famiglia di San Vito al Tagliamento), 63 per la scuola secondaria di primo grado rispetto ai 36 scoperti e 71 contro i 40 scoperti per le scuole superiori –:

   quali iniziative il Ministro interrogato, alla luce dei dati sopra riportati, intenda assumere rispetto alla necessità di garantire la continuità didattica;

   con quali iniziative intenda garantire il rispetto del diritto allo studio degli alunni con disabilità favorendo un corretto utilizzo degli insegnanti di sostegno;

   se, in virtù dei disagi arrecati agli istituti, in particolare nella prima parte dell'anno scolastico, intenda assumere iniziative per stabilizzare tutti i posti vacanti e ampliare gli organici, anche in considerazione del costante aumento degli alunni con disabilità.
(5-12502)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

insegnante

formazione degli insegnanti

diritto all'istruzione