ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/12371

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 864 del 04/10/2017
Firmatari
Primo firmatario: KRONBICHLER FLORIAN
Gruppo: ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA
Data firma: 04/10/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ZARATTI FILIBERTO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 04/10/2017
FORMISANO ANIELLO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 04/10/2017


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 04/10/2017
Stato iter:
05/10/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 05/10/2017
Resoconto KRONBICHLER FLORIAN ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA
 
RISPOSTA GOVERNO 05/10/2017
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 05/10/2017
Resoconto KRONBICHLER FLORIAN ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 05/10/2017

SVOLTO IL 05/10/2017

CONCLUSO IL 05/10/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-12371
presentato da
KRONBICHLER Florian
testo di
Mercoledì 4 ottobre 2017, seduta n. 864

   KRONBICHLER, ZARATTI e FORMISANO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   la Commissione ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera dei deputati nella seduta del 16 ottobre 2013 ha approvato a larghissima maggioranza due emendamenti al testo base della proposta di legge C. 1013, recante disposizioni per il coordinamento della disciplina in materia di abbattimento delle barriere architettoniche; il testo approvato è stato quindi inviato alle altre commissioni permanenti per l'espressione del prescritto parere sulle parti di competenza;

   nel corso della seduta della commissione bilancio, tesoro e programmazione, del 25 marzo 2014 su sollecitazione del rappresentante del Governo, la Commissione ha richiesto la predisposizione di una relazione tecnica ai sensi dell'articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009;

   alla data del 2 marzo 2017, dunque a tre anni di distanza dalla richiesta effettuata dalla commissione bilancio della Camera, la relazione tecnica sul provvedimento non risultava ancora predisposta dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, come dichiarato dal rappresentante del Governo nella medesima seduta della commissione bilancio, che ha inoltre specificato che il Ministero dell'economia e delle finanze avesse più volte sollecitato l'invio della relazione tecnica;

   la relazione tecnica materialmente è stata oggi depositata presso la commissione bilancio della Camera soltanto il 7 giugno 2017, consentendo alla stessa Commissione di esprimere il prescritto parere sul provvedimento in esame e consentendo in tal modo alla commissione ambiente di concluderne definitivamente l'esame, in sede referente;

   è di tutta evidenza che il ritardo con cui è stata redatta la relazione tecnica, che il comma 5 dell'articolo 17 della legge n. 196 del 2009 prescrive sia trasmessa nel termine massimo di trenta giorni, abbia arrecato un grave pregiudizio all’iter della proposta di legge C. 1013, mettendone a forte rischio la possibilità che questa sia approvata definitivamente da entrambe le Camere;

   risultano altresì difficilmente comprensibili le motivazioni che hanno portato il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ad impiegare tre anni per produrre una relazione tecnica di una cartella che nel merito si è limitata ed effettuare una mera parafrasi del testo normativo oggetto della relazione, testo la cui formulazione, tra l'altro, rendeva esplicita l'assenza di nuovi oneri per la finanza pubblica –:

   quali siano le motivazioni in base alle quali il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha impiegato ben tre anni per produrre la relazione tecnica richiesta sulla proposta di legge C. 1013.
(5-12371)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 5 ottobre 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-12371

  La realizzazione di opere finalizzate al superamento o all'abbattimento di barriere architettoniche è uno dei temi particolarmente attenzionati dal Governo. Senza dubbio, il superamento delle barriere architettoniche rappresenta un avanzamento sul fronte dei diritti e coinvolge la vita di tutte le comunità, non solo delle persone disabili.
  Si rileva che fin dal 2004 il Fondo per l'eliminazione delle barriere architettoniche non era stato alimentato con nuove risorse.
  La legge di bilancio 2017, all'articolo 1, comma 140 ha previsto che le risorse di cui è stato dotato l'apposito fondo istituto presso il MEF per assicurare il finanziamento degli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese, siano utilizzate, tra l'altro, per l'eliminazione delle barriere architettoniche.
  Grazie al forte impegno del Governo, con successivo dPCM 21 luglio 2017, n. 232, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 27 settembre scorso, per l'eliminazione delle barriere architettoniche sono stati individuati e ripartiti complessivi 180 milioni di euro.
  Quanto alla relazione tecnica relativa all'AC 1013, questa è stata depositata nel giugno scorso su richiesta della Commissione Bilancio della Camera dei deputati.
  Su tale proposta di legge il Governo chiederà al Senato un rapido esame affinché si possa arrivare in tempi brevi alla sua approvazione.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

proposta di legge

lavori pubblici

bilancio