ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/12304

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 859 del 27/09/2017
Firmatari
Primo firmatario: GALLO LUIGI
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 27/09/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DI BENEDETTO CHIARA MOVIMENTO 5 STELLE 27/09/2017
MARZANA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 27/09/2017
VACCA GIANLUCA MOVIMENTO 5 STELLE 27/09/2017
D'UVA FRANCESCO MOVIMENTO 5 STELLE 27/09/2017
BRESCIA GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 27/09/2017
VALENTE SIMONE MOVIMENTO 5 STELLE 27/09/2017


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO delegato in data 27/09/2017
Stato iter:
28/09/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 28/09/2017
Resoconto GALLO LUIGI MOVIMENTO 5 STELLE
 
RISPOSTA GOVERNO 28/09/2017
Resoconto BIANCHI DORINA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (BENI, ATTIVITA' CULTURALI E TURISMO)
 
REPLICA 28/09/2017
Resoconto GALLO LUIGI MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 28/09/2017

SVOLTO IL 28/09/2017

CONCLUSO IL 28/09/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-12304
presentato da
GALLO Luigi
testo di
Mercoledì 27 settembre 2017, seduta n. 859

   LUIGI GALLO, DI BENEDETTO, MARZANA, VACCA, D'UVA, BRESCIA e SIMONE VALENTE. — Al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo. — Per sapere – premesso che:

   con delibera della giunta comunale di Torre del Greco n. 103 del 16 febbraio 2017 i fabbricati B-C-D-E-F-G-H-I-L-S-T e relative aree pertinenziali del complesso «ex Molini Meridionali Marzoli» – M.M.M. – risalenti al 1911 e acquisiti dal comune nel 1989, sono inseriti nel «piano delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari» – articolo 58 del decreto-legge n. 112 del 2008 – per l'anno 2017;

   l'area storica «sorge sul basamento lavico di Calastro e domina il waterfront di Torre del Greco», come rilevabile da un articolo de Il Mattino in data 3 marzo 2017. Le finanze comunali non giustificherebbero «la scelta di vendere» dato che «il bilancio di previsione 2017» ha un avanzo di due milioni di euro;

   è necessario ricordare come alla vendita si sia opposta la stessa cittadinanza, anche attraverso iniziative promosse dal presidente del Polo artistico torrese;

   il primo firmatario del presente atto si è rivolto alla la Soprintendenza di Napoli in data 16 marzo 2017, evidenziando come «I M.M.M. costituiscano uno esempio del passato industriale di Torre del Greco, testimonianza materiale delle forme di organizzazione tecnologica di un importante periodo storico»; utili a rivalutare una porzione di città;

   analoghe valutazioni sono espresse nel «Piano di gestione del sito UNESCO aree archeologiche di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata»;

   ai sensi dell'articolo 54 del decreto-legge n. 42 del 2004, si ritengono beni inalienabili gli immobili appartenenti allo Stato, alle regioni, agli altri enti pubblici territoriali la cui costruzione risalga ad oltre settant'anni in quanto la «culturalità» di tali beni si ritiene presunta fino ad eventuale esito negativo del processo di cui all'articolo 12 del codice da parte del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, tenuto a dare parere per qualsiasi intervento;

   con lettera a firma D'Elia, inviata al segretario comunale in data 15 maggio 2017, è stata denunciata l'eventuale vendita in quanto tra le opere pubbliche realizzate con risorse comunitarie e comunali vi sono interventi che riguardano tutti gli spazi aperti del complesso, aventi l'obiettivo del recupero della visione unitaria del complesso –:

   se siano state svolte le procedure di verifica di cui all'articolo 12 del codice dei beni culturali e del paesaggio e se sussista l'autorizzazione ministeriale affinché gran parte del sito archeologico-industriale ex Molini Meridionali Marzoli di Torre del Greco venga inserita nel piano delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari.
(5-12304)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 28 settembre 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-12304

  L'onorevole Gallo, unitamente ad altri onorevoli colleghi, chiede di conoscere la situazione vincolistica ed autorizzatoria relativa agli immobili relativi ad aree pertinenziali del Complesso Ex Molini Meridionali di Torre del Greco.
  Rispondo in base agli elementi forniti dalla Competente Soprintendenza della Città metropolitana di Napoli.
  In merito alle questioni poste nell'interrogazione, la Soprintendenza ha comunicato che, visti gli atti d'Ufficio e acquisite per le vie brevi le informazioni dall'allora Soprintendenza competente per materia e territorio, non risultano emanati provvedimenti notificatori dell'interesse artistico storico del bene in oggetto.
  Tuttavia, considerato che il bene è di appartenenza pubblica e risale ad oltre settant'anni, è assoggettato alle disposizioni di tutela della Parte Seconda del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, così come previsto dall'articolo 12, fino a quando non sia stata effettuata la verifica della sussistenza dell'interesse culturale ai sensi dello stesso articolo 12.
  La Soprintendenza ha inoltre rappresentato che ad essa non risulta che il Comune di Torre del Greco abbia sottoposto il complesso in oggetto alla suddetta verifica.
  Ne consegue che il bene non può essere alienato fino alla conclusione della più volte citata verifica. In caso di esito positivo, che si conclude con un decreto di dichiarazione dell'interesse culturale, l'alienazione dovrà essere autorizzata dalla stessa Soprintendenza, ai sensi degli artt. 55 e seguenti dello stesso Codice.
  La Soprintendenza, On. Gallo, ora posta a conoscenza delle vicende del bene, si è riservata inoltre, previa l'acquisizione di ulteriori dati, di ricordare al Comune di Torre del Greco l'osservanza degli obblighi posti a suo carico dalle su citate norme.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

ente pubblico territoriale

ente pubblico

sito storico