ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/12230

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 854 del 20/09/2017
Firmatari
Primo firmatario: BORGHI ENRICO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 20/09/2017


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 20/09/2017
Stato iter:
21/09/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 21/09/2017
Resoconto BORGHI ENRICO PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 21/09/2017
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 21/09/2017
Resoconto BORGHI ENRICO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 21/09/2017

SVOLTO IL 21/09/2017

CONCLUSO IL 21/09/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-12230
presentato da
BORGHI Enrico
testo di
Mercoledì 20 settembre 2017, seduta n. 854

   BORGHI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   in data 18 marzo 2017 si è verificato un importante evento franoso lungo la strada statale 34 del Lago Maggiore che oltre a vedere la presenza di una vittima ha causato la chiusura dell'arteria stradale per diverse settimane, con importanti disagi per la numerosa utenza che quotidianamente sfrutta questo collegamento per recarsi nella vicina Confederazione elvetica;

   a seguito di tale episodio, data anche la particolare conformazione geologica del versante che insiste sulla richiamata strada statale 34 che ne determina una importante pericolosità, il 3 aprile 2017 il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha incontrato a Torino una delegazione di amministratori locali della provincia di Verbano-Cusio-Ossola, unitamente con i vertici di regione Piemonte e di Anas, proponendo la sottoscrizione di un accordo di programma tra le parti sopracitate al fine di realizzare gli interventi di messa in sicurezza del versante;

   a seguito dei lavori istruttori condotti dalla direzione generale per le strade e le autostrade del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, unitamente con le strutture tecniche della regione Piemonte, si è addivenuti a una bozza di accordo di programma che prevede lavori per la messa in sicurezza del versante per un ammontare di euro 94,500 milioni di euro;

   in data 7 agosto 2017 il Cipe ha approvato lo schema di contratto di programma tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e l'Anas per il periodo di 2016/2020 –:

   se il Ministro interrogato non ritenga necessario assumere iniziative per prevedere una specifica copertura finanziaria che possa garantire l'effettivo avvio e la realizzazione delle opere per la messa in sicurezza della strada statale 34 del lago Maggiore.
(5-12230)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 21 settembre 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-12230

  Come evidenziato dall'Onorevole interrogante, la SS 34 del Lago Maggiore, che rappresenta un'arteria internazionale di accesso all'Italia per i flussi provenienti da/per la Svizzera e dal nord Europa, attraversa un'area a forte rischio idrogeologico che la rende soggetta a frequenti eventi franosi.
  Confermo che sono in corso intese con ANAS, Regione Piemonte e comuni territorialmente interessati per la condivisione di interventi di messa in sicurezza del transito.
  All'esito delle valutazioni tecniche, nell'ambito delle previste revisioni annuali del Contratto di Programma MIT-ANAS 2016-2020, sarà affrontato il problema della copertura finanziaria per gli interventi che si riterranno necessari.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale