ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/12153

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 849 del 13/09/2017
Firmatari
Primo firmatario: LODOLINI EMANUELE
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 13/09/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GIULIETTI GIAMPIERO PARTITO DEMOCRATICO 13/09/2017


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
  • MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 13/09/2017
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 13/09/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-12153
presentato da
LODOLINI Emanuele
testo di
Mercoledì 13 settembre 2017, seduta n. 849

   LODOLINI e GIULIETTI. — Al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. — Per sapere – premesso che:

   si apprende che la società petrolifera Total ha presentato un'istanza di valutazione di impatto ambientale al Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare il 17 agosto 2017 al fine di poter trasportare su gomma il greggio che sarà estratto dal giacimento di Tempa Rossa in Basilicata presso alcuni impianti di stoccaggio. Suddetta richiesta avviene come conseguenza al diniego avuto dalla società di poter far giungere il greggio presso il sito di Taranto;

   sulla base dei documenti depositati si desume che le circa 170 autobotti giornaliere dovrebbero interessare gli impianti di Fiumicino e di Falconara, anche se non è chiaro con quale finalità;

   Total non vuole rinunciare all'inizio della produzione prevista per la fine di dicembre 2017 che, a regime, riempirà 50.000 barili al giorno (corrispondenti a circa 7.950 mc/giorno);

   sulla vicenda crescono i dubbi e le preoccupazioni perché ove il petrolio avesse raggiunto Taranto qui sarebbe stato semplicemente stoccato per poi essere caricato su navi per la raffinazione che sarebbe avvenuta altrove;

   la documentazione depositata al Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare recita: «Il progetto prevede la possibilità di garantire il transito settimanale di circa 22.950 mc di grezzo provenienti dal centro trattamento olii di Corleto di Perticara in Basilicata. Il trasferimento del grezzo avverrà tramite autobotti e isocontainers, per un numero stimato massimo giornaliero di 170 mezzi aventi capacità di 30 mc, che saranno caricati fino ad un massimo di 27 mc»;

   tale richiesta riguarda la raffineria di Roma, tuttavia la produzione di Tempa Rossa è di 50 mila barili al giorno, corrispondente a 39.750 mc a settimana e questo significa che occorrerebbero altri 124 tir;

   per realizzare in ottemperanza alla richiesta formulata al suddetto Ministero il sito di stoccaggio presso la raffineria di Roma occorrerebbero circa 7 mesi;

   questi elementi accrescono le preoccupazioni circa un possibile orientamento immediato per il sito di Falconara considerato che all'avvio della produzione mancano circa 3 mesi;

   l'eventuale spedizione del petrolio Total con gli autotreni verso la raffineria Api di Falconara può avere un duplice esito: la spedizione con petroliere verso la raffinazione in altri Paesi oppure la raffinazione in loco;

   è inoltre noto che la qualità del greggio lucano del giacimento di Tempa Rossa non è di grandissima qualità e pertanto con un notevole carico di inquinanti;

   l'eventuale approdo presso il sito di Falconara quindi andrebbe ad incidere in maniera negativa su un'area già compromessa; vi è inoltre da valutare il rilevante carico di inquinamento e di pericolo sulle strade legato al trasporto su gomma che ingolferà Ancona Nord e la variante alla strada statale 16 –:

   se trovi conferma che il greggio del giacimento lucano della Total possa essere inviato attraverso autobotti presso la raffineria di Falconara;

   quali iniziative intenda assumere il Governo per scongiurare tale ipotesi in considerazione della già nota criticità ambientale che interessa il sito marchigiano per il quale andrebbero invece potenziate le misure di riqualificazione e ambientalizzazione a tutela della salute dei cittadini nonché della sicurezza sulle strade;

   se, in relazione al potenziamento di cui sopra, il Governo intenda promuovere iniziative per sottoporre l'area di Falconara ad un più puntuale monitoraggio, tramite centraline di rilevamento, della qualità dell'aria e dell'acqua, con particolare riferimento all'abitato di Castelferretti.
(5-12153)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

politica sanitaria

petrolio greggio

rete stradale