ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/12150

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 849 del 13/09/2017
Firmatari
Primo firmatario: CATALANO IVAN
Gruppo: MISTO-CIVICI E INNOVATORI PER L'ITALIA
Data firma: 13/09/2017


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 13/09/2017
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 13/09/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-12150
presentato da
CATALANO Ivan
testo di
Mercoledì 13 settembre 2017, seduta n. 849

   CATALANO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   con le interrogazioni n. 5/09761 e n. 5/09934, l'interrogante ha posto all'attenzione del Governo la politica di assunzioni avviata da società del gruppo Ferrovie dello Stato italiane, mirante a reclutare un elevato numero di macchinisti già formati e operanti in aziende concorrenti;

   come più ampiamente evidenziato in tali atti ispettivi, in caso di esito positivo delle procedure di reclutamento, le imprese di provenienza dei macchinisti perderebbero percentuali anche molto rilevanti del loro personale qualificato e vedrebbero gravemente compromessa la loro capacità di rispettare i contratti già in essere o addirittura di sopravvivere nel breve termine, in ragione dei lunghi tempi richiesti per la formazione di nuovi macchinisti;

   l'interrogante, preoccupato dagli effetti anticoncorrenziali dell'operazione, aveva evidenziato come allo stesso risultasse che SerFer disponesse di ben 50 macchinisti formalmente in esubero, e che la divisione Cargo di Trenitalia avesse la disponibilità di 338 unità di personale di condotta, recuperati da riorganizzazione per il nuovo progetto Mercitalia;

   nella risposta del Governo alla seconda interrogazione citata, si comunica che Trenitalia riferisce «di procedere alle assunzioni del personale necessario per le attività dell'azienda nell'osservanza della normativa vigente in materia e con modalità tali da garantire il pieno rispetto delle corrette dinamiche concorrenziali» e che «la stessa azienda ricorre sempre — prioritariamente — alla mobilità interna al Gruppo FS Italiane, tenendo conto di tutte le risorse che si rendono disponibili nei diversi profili professionali richiesti», il Governo ha affermato altresì che «allo stato attuale, la Divisione Cargo di Trenitalia non dispone di personale di condotta in eccesso, né risulta che presso la Società Serfer vi siano macchinisti in esubero»;

   tuttavia, con proprio comunicato del 10 luglio 2017, Uiltrasporti ha evidenziato di aver richiesto, fin dall'inizio della costituzione di Mercitalia Logistic, l'acquisizione degli equipaggi Serfer in Marcitalia Rail (MIR), «non comprendendo la scarsa utilizzazione degli equipaggi in Serfer e la carenza di tale personale in MIR; mancanze che tuttora creano notevoli difficoltà alle attività di trasporto di MIR e un danno economico agli equipaggi di Serfer»;

   Uiltrasporti ha concluso ritenendo «inconcepibile che MIR sia costantemente alla ricerca di personale esterno (PdM e TPT vedi ultime assunzioni) e non utilizzi lavoratori, di pari qualifica, già in forza nel Gruppo FSI»;

   risulta all'interrogante che, anche al momento attuale, siano in corso, da parte di società del gruppo Ferrovie dello Stato, attività di reclutamento di personale già in servizio presso imprese concorrenti del settore merci, al fine di destinarlo, fra l'altro, al servizio passeggeri regionale, con significative ricadute sulla disponibilità di forza lavoro qualificata delle imprese merci in questione –:

   se il Governo, sulla base degli ulteriori elementi forniti, non ritenga di convocare un tavolo tecnico, con la partecipazione di tutti gli operatori interessati, sia per il trasporto ferroviario merci che per quello passeggeri, al fine di gestire la vicenda conformemente agli obiettivi di mantenimento ed espansione dei treni-chilometri movimentati e senza provocare una lesione della libera e leale concorrenza tra gli operatori.
(5-12150)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

assunzione

personale di guida

trasporto merci