Legislatura: 17Seduta di annuncio: 849 del 13/09/2017
Primo firmatario: LODOLINI EMANUELE
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 13/09/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma GIULIETTI GIAMPIERO PARTITO DEMOCRATICO 13/09/2017
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 13/09/2017
MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 13/09/2017
LODOLINI e GIULIETTI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
nel mese di agosto 2017 è risultato davvero complicato viaggiare lungo la tratta ferroviaria Ancona-Roma e Roma-Ancona;
vanno riconosciuti certamente alcuni importanti miglioramenti apportati relativamente ai mezzi e ai tempi di percorrimento della stessa tratta;
è positiva l'inaugurazione del doppio binario sulla tratta Montecarotto-Castelbellino-Castelplanio-Cupramontana;
la tratta Orte-Falconara è una delle infrastrutture più importanti e strategiche per la regione Marche, un vero ponte fra Ancona e Roma, fra l'Adriatico e il Tirreno. Sarebbe opportuno aprire presto nuovi cantieri;
tuttavia, anche se Trenitalia «sbandiera» un indice di affidabilità del 99,1 per cento per la tratta regionale, quando si parla dei collegamenti da Roma e per Roma, la situazione è profondamente diversa. Ogni viaggio in tale tratta può trasformarsi in un'odissea e arrivare in ritardo ormai è un'opzione che i pendolari hanno messo in conto;
l'ultimo drammatico viaggio si è consumato l'8 agosto 2017 sul Freccia Bianca Roma-Ancona. Il treno Freccia Bianca Roma-Ravenna è partito alle ore 16.55 e varie volte a Orte è stato deviato con motivazioni diverse verso la linea Terontola per poi tornare a Foligno. La deviazione avrebbe dovuto, secondo l'annuncio, allungare il viaggio di circa 40 minuti, mentre la percorrenza supplementare è stata di oltre 1 ora e 30;
il risultato è stato che da Roma a Falconara la durata del viaggio già allungata in origine a 3,5 ore anziché 2,45 - è stata di oltre 5 ore. Inoltre, il vagone ristorante è risultato spesso sprovvisto di generi alimentari primari, nonostante la pubblicità dagli altoparlanti, trovandosi addirittura senza acqua e caffè come il giorno precedente. Le motivazioni addotte sono state diverse e varie: dall'impossibilità di rifornimento a Terni, vista la deviazione a Orte, al rilevamento di furti nel magazzino della ditta fornitrice di Ravenna che, da oltre un mese, non sarebbe in grado, a quanto risulta all'interrogante, di rifornire il convoglio;
particolarmente significativo risulta essere anche quanto accaduto il 21 agosto 2017 ai viaggiatori dell'intercity 541 partito da Ancona alle ore 15 e 32;
l'arrivo previsto del treno alla stazione Roma Termini era alle ore 19 e 02, ma l'intercity è arrivato a destinazione che erano quasi le ore 22 e 15’, con 190 minuti di ritardo. Il viaggio si era subito complicato per un guasto al locomotore che aveva costretto il treno a fermarsi alla stazione di Jesi. La maggior parte dei 120 passeggeri ha capito che l'attesa sarebbe stata lunga e ha preferito di continuare il viaggio sui treni locali che seguivano sulla stessa tratta per Fabriano-Roma;
ma i venti viaggiatori rimasti a bordo hanno dovuto attendere che arrivasse un nuovo locomotore per ripartire, una pausa che si è protratta per 175 minuti. Sono quindi arrivati a Roma dopo sette ore di viaggio – ha raccontato una passeggera;
la linea ferroviaria Ancona-Roma continua ad inanellare viaggi in ritardo, puntualmente annotati sul blog «Disservizio pubblico» in cui i pendolari della tratta segnalano le loro disavventure;
anche il lunedì precedente lo stesso Intercity 541 Ancona-Roma, era arrivato con 35 minuti di ritardo per guasto alla linea direttissima. E sabato 12 agosto il Frecciabianca 8853 Ravenna-Roma era arrivato nella capitale con tre quarti d'ora di ritardo –:
quali iniziative di competenza il Governo intenda assumere in relazione a quanto esposto in premessa nel rispetto di quanti scelgono di avvalersi del servizio ferroviario e che hanno diritto a tempi certi di percorrenza di una tratta e a condizioni di viaggio decorose.
(5-12132)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):trasporto ferroviario
trasporto pubblico
rete ferroviaria