Legislatura: 17Seduta di annuncio: 872 del 07/09/2017
Primo firmatario: BORGHI ENRICO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 06/09/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma TARICCO MINO PARTITO DEMOCRATICO 06/09/2017 GRIBAUDO CHIARA PARTITO DEMOCRATICO 06/09/2017 GNECCHI MARIALUISA PARTITO DEMOCRATICO 06/09/2017 REALACCI ERMETE PARTITO DEMOCRATICO 06/09/2017 GINEFRA DARIO PARTITO DEMOCRATICO 06/09/2017 FALCONE GIOVANNI PARTITO DEMOCRATICO 06/09/2017
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 06/09/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 07/09/2017 Resoconto TARICCO MINO PARTITO DEMOCRATICO RISPOSTA GOVERNO 07/09/2017 Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 07/09/2017 Resoconto TARICCO MINO PARTITO DEMOCRATICO
DISCUSSIONE IL 07/09/2017
SVOLTO IL 07/09/2017
CONCLUSO IL 07/09/2017
BORGHI, TARICCO, GRIBAUDO, GNECCHI, REALACCI, GINEFRA e FALCONE. —
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
. — Per sapere – premesso che:
il tunnel del Colle di Tenda, ultimato nel 1898 è uno dei più vecchi in esercizio ed è il primo collegamento internazionale italiano tra due Stati;
dal 2011, il tunnel si può attraversare solo a senso unico alternato, con attese di 27 minuti ai semafori;
nel 2012 la Grandi Lavori Fincosit, si è aggiudicata i lavori per la costruzione di una canna mono-direzionale di carreggiata pari a 6,50 metri, iniziati nel novembre 2013 con ultimazione prevista entro febbraio 2020;
in base ai dati forniti dall'Anas, attualmente sono stati predisposti solamente 144 metri sui 3283 totali della galleria, di cui 66 sul versante francese e 78 su quello italiano; le perforazioni avanzano quindi di circa 70 centimetri al giorno; a questa velocità servirebbero ancora 12 anni per scavare gli oltre 3000 metri mancanti;
a seguito di intercettazioni disposte dalla procura di Cuneo e dalla Guardia di finanza, il cantiere del Tenda bis è stato posto sotto sequestro e, a seguito dell'avvio di un'inchiesta, la magistratura cuneese ha emesso numerose misure cautelari;
secondo la stampa, otto persone sono state iscritte nel registro degli indagati con accuse di furto aggravato, frode in pubbliche forniture, detenzione illecita di esplosivi, tra costoro ci sarebbero responsabili e operai della Fincosit, un dirigente dell'Anas e consulenti esterni;
a seguito delle predette intercettazioni sono state altresì richieste verifiche sul muro alto 11 metri che protegge la Rd 6204 (Route Départemental) a Tenda;
nel mese di luglio 2017 i sindaci di Breil e Fontan hanno vietato, in Val Roja, con ordinanza, il passaggio dei mezzi di peso superiore alle 19 tonnellate sulla Rd 6204; la sospensione del transito, l'incertezza sui tempi del cantiere e del sequestro giudiziario e, infine, il divieto di transito per i mezzi pesanti stanno cagionando notevoli danni alla programmazione turistica delle valli e ai tantissimi lavoratori transfrontalieri cuneesi, oltre a incidere in modo pesante sui costi dell'interscambio commerciale del cuneese;
valutazioni divergenti in merito alla sicurezza e, in generale, riguardo alla situazione del cantiere e della Route Départemental 6204 sono state espresse, nei giorni scorsi, dall'Anas e dalle autorità francesi –:
se il Ministro interrogato non ritenga urgente intervenire per verificare l'effettivo stato dei lavori e dell'infrastruttura, per garantire la necessaria tranquillità e sicurezza ai cittadini, per evitare ulteriori danni al territorio, salvaguardandone la mobilità e l'indotto economico collegato a questa fondamentale opera stradale transfrontaliera. (5-12083)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):protezione del consumatore
sicurezza pubblica
lavori pubblici