ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/12005

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 844 del 28/07/2017
Firmatari
Primo firmatario: SENALDI ANGELO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 28/07/2017


Commissione assegnataria
Commissione: I COMMISSIONE (AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
  • MINISTERO PER LA SEMPLIFICAZIONE E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 28/07/2017
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 28/07/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-12005
presentato da
SENALDI Angelo
testo di
Venerdì 28 luglio 2017, seduta n. 844

   SENALDI. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, al Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione . — Per sapere – premesso che:
   il programma per la razionalizzazione degli acquisti della pubblica amministrazione nasce con l'obiettivo di ottimizzare gli acquisti pubblici di beni e servizi e contribuire, con la sua attività, allo sviluppo di modelli di approvvigionamento basati su processi e tecnologie innovative;
   al fine di rendere il mercato della spesa pubblica sempre più efficiente e aperto, il programma mette a disposizione di amministrazioni e imprese modalità e strumenti innovativi di acquisto;
   il sistema del Mercato elettronico della pubblica amministrazione (Mepa) prevede che le aziende che si rendono disponibili a fornire materiale alla pubblica amministrazione debbano abilitarsi sul portale elettronico dedicato. La procedura richiede circa un mese e non e consentito alla pubblica amministrazione fare ordini a ditte che non siano registrate sul sito Mercato elettronico della pubblica amministrazione;
   nel sito sono presenti una serie di categorie all'interno delle quali le ditte possono inserire prodotti e prezzi. Se una categoria (o sottocategoria) è presente in Mercato elettronico della pubblica amministrazione, la pubblica amministrazione deve ordinare i prodotti appartenenti a quella categoria attraverso Mercato elettronico della pubblica amministrazione;
   se tutti i prodotti da ordinare sono già registrati sul sito Mercato elettronico della pubblica amministrazione ad un prezzo considerato accettabile, si può procedere ad emettere un buono di ordinazione – BO. Se invece uno o più prodotti non sono presenti sul sito del Mercato elettronico della pubblica amministrazione, oppure hanno un prezzo considerato troppo alto, si deve presentare, tramite il sito, una richiesta di offerta (RDO) con l'elenco dei prodotti e un importo complessivo massimo per l'acquisto. Se la ditta (o una serie di ditte non risponde alla RDO entro la data di scadenza (3-4 giorni lavorativi), bisogna presentare una nuova RDO. Quando la ditta risponde alla RDO con un'offerta, l'ente ordinante può decidere se accettarla. Una volta accettata l'offerta, si considera perfezionato l'ordine che può essere evaso;
   stando a informazioni raccolte in diversi atenei, tale sistema può risultare inefficace e inefficiente per gli enti, come i laboratori di ricerca universitari, che devono effettuare ordini frequenti, per un'ampia gamma di prodotti specialistici (per esempio reagenti chimici, computer da utilizzare nella modellistica molecolare e così via), al fine di garantire attività di ricerca non standardizzabili;
   le caratteristiche di questi prodotti fanno sì che difficilmente siano immediatamente reperibili sul sistema Mercato elettronico della pubblica amministrazione. Occorre dunque procedere a RDO con allungamento dei tempi (spesso ulteriormente aggravato dalla lentezza del sito, con scadenza dei termini e necessità di fare ripartire il processo) e conseguente intralcio all'attività di ricerca;
   non è inoltre possibile ordinare i prodotti di ditte con sedi solo all'estero che praticano prezzi inferiori rispetto a quelle con sede in Italia prima di avere individuato e comparato tutte le offerte delle ditte con sedi in Italia e accreditate su Mercato elettronico della pubblica amministrazione. Spesso la necessità di ordinare nel minor tempo possibile comporta l'accettazione delle offerte presenti da subito su Mercato elettronico della pubblica amministrazione, con innesco di una dinamica economicamente svantaggiosa;
   la summenzionata certificazione di Mercato elettronico della pubblica amministrazione ha lo scopo di migliorare l'efficacia e l'efficienza dell'organizzazione in modo esplicito e misurabile, anche attraverso una rilevazione annuale della soddisfazione degli utenti del programma –:
   se esistano rilevazioni specifiche sulla soddisfazione dei clienti che, come i laboratori universitari, devono effettuare ordini frequenti, per un'ampia gamma di prodotti specialistici e necessari ad attività di ricerca non standardizzabili ed in generale, esistono dati su efficacia ed efficienza del sistema Mercato elettronico della pubblica amministrazione nel rapporto con i laboratori di ricerca;
   se non si ritenga di rivedere il sistema Mepa, con riguardo alle specifiche esigenze di ricerca all'interno dell'università (5-12005)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

elettronica

industria elettronica

mercato