Legislatura: 17Seduta di annuncio: 841 del 25/07/2017
Primo firmatario: GRILLO GIULIA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 25/07/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma VALLASCAS ANDREA MOVIMENTO 5 STELLE 25/07/2017 BARONI MASSIMO ENRICO MOVIMENTO 5 STELLE 25/07/2017 COLONNESE VEGA MOVIMENTO 5 STELLE 25/07/2017 DI VITA GIULIA MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 25/07/2017 GIORDANO SILVIA MOVIMENTO 5 STELLE 25/07/2017 LOREFICE MARIALUCIA MOVIMENTO 5 STELLE 25/07/2017 MANTERO MATTEO MOVIMENTO 5 STELLE 25/07/2017 NESCI DALILA MOVIMENTO 5 STELLE 25/07/2017 CANCELLERI AZZURRA PIA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 27/07/2017 D'UVA FRANCESCO MOVIMENTO 5 STELLE 27/07/2017 MARZANA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 27/07/2017 RIZZO GIANLUCA MOVIMENTO 5 STELLE 27/07/2017 VILLAROSA ALESSIO MATTIA MOVIMENTO 5 STELLE 27/07/2017
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
- MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 25/07/2017
MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 25/07/2017
APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 27/07/2017
GRILLO, VALLASCAS, BARONI, COLONNESE, DI VITA, SILVIA GIORDANO, LOREFICE, MANTERO, NESCI, CANCELLERI, D'UVA, MARZANA, RIZZO, VILLAROSA. —
Al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare
. — Per sapere – premesso che:
il decreto legislativo n. 257 del 2016, all'articolo 6, prevede: «1. Entro il 31 dicembre 2025, nei porti marittimi è realizzato un numero adeguato di punti di rifornimento per il GNL per consentire la navigazione di navi adibite alla navigazione interna o navi adibite alla navigazione marittima alimentate a GNL (...); 3. Nell'ambito della sezione c) del Quadro Strategico Nazionale sono indicati i porti marittimi e i porti della navigazione interna che garantiscono, con sviluppo graduale, l'accesso ai punti di rifornimento per il GNL»;
la figura a pagina 37 del quadro strategico nazionale suppone che i punti di rifornimento di LNG siano localizzati presso i principali porti e interporti della rete Ten-T; per la Sicilia le ubicazioni sono individuate a: Catania, Augusta, Siracusa, Gela, Trapani, Palermo, Termini Imerese, Milazzo, Messina;
nell'allegato III, parte 2, del decreto legislativo n. 257 del 2016 sono contenute le varie definizioni a cui i porti e gli interporti possono rispondere in relazione al trattamento del GNL (ad esempio: trasferimento diretto di GNL da una nave ad un'altra; caricamento di GNL su navi bunker; caricamento di GNL su autobotti e altro);
sul sito del Ministero dello sviluppo economico, nel documento relativo alla strategia energetica nazionale del 12 giugno 2017, a pagina 226 si legge: «Nel merito, sono stati avviati presso il MISE i procedimenti autorizzativi di tre distinti depositi costieri di GNL di piccolo volume – SSLNG (ciascuno di circa 10.000 m3) da realizzare nell'area di Oristano, presentati dalle Società HIGAS S.r.l., Edison S.p.A. e IVI Petrolifera S.p.A., per lo scarico del GNL da navi metaniere, lo stoccaggio e il successivo caricamento su navi bettoline (bunkeraggio) e su autocisterne criogeniche per il rifornimento di clienti civili e/o industriali e di stazioni di rifornimento carburanti»;
il giornale Blog Sicilia il 26 giugno 2017 recensì i lavori di un convegno svoltosi a Catania sull'introduzione graduale dei motori a GNL (gas naturale liquefatto); all'appuntamento intervenne il sottosegretario per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione, che annunciò nuovi investimenti nel settore del trasporto marittimo, con l'obiettivo di creare poli di stoccaggio per la produzione di gas naturale liquefatto in Sicilia; nello stesso articolo Mario Dogliani, coordinatore dei progetti Lng (liquefied natural gas, o Gnl all'italiana) per conto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti dichiarò che era pronto un progetto globale in cui la Sicilia poteva fare la sua parte come player principale; per poter dare il gas liquefatto alle navi e ai camion c'era bisogno di depositi e di una rete di distributori, un network unico in Europa che abbia il suo baricentro proprio sull'isola –:
se il Governo intenda chiarire quali siano i porti in Sicilia sedi di progetti infrastrutturali per la ricezione, per il deposito e per il rifornimento di navi e di veicoli con gas naturale liquefatto e quale sia l'ammontare degli investimenti previsti per tali progetti;
quali siano concretamente i servizi previsti dai progetti infrastrutturali nei porti siciliani, vista la varietà della scelta dei servizi legati alla ricezione, al deposito e al rifornimento di gas per alimentazione di navi e di veicoli;
di quali ulteriori dati disponga il Governo in relazione agli aspetti sopra evidenziati e, in particolare, rispetto al progetto della costruzione di una rete di depositi e di distributori di gas Gnl nella regione Sicilia. (5-11967)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):impianto portuale
approvvigionamento
navigazione fluviale