ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/11967

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 841 del 25/07/2017
Firmatari
Primo firmatario: GRILLO GIULIA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 25/07/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
VALLASCAS ANDREA MOVIMENTO 5 STELLE 25/07/2017
BARONI MASSIMO ENRICO MOVIMENTO 5 STELLE 25/07/2017
COLONNESE VEGA MOVIMENTO 5 STELLE 25/07/2017
DI VITA GIULIA MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 25/07/2017
GIORDANO SILVIA MOVIMENTO 5 STELLE 25/07/2017
LOREFICE MARIALUCIA MOVIMENTO 5 STELLE 25/07/2017
MANTERO MATTEO MOVIMENTO 5 STELLE 25/07/2017
NESCI DALILA MOVIMENTO 5 STELLE 25/07/2017
CANCELLERI AZZURRA PIA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 27/07/2017
D'UVA FRANCESCO MOVIMENTO 5 STELLE 27/07/2017
MARZANA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 27/07/2017
RIZZO GIANLUCA MOVIMENTO 5 STELLE 27/07/2017
VILLAROSA ALESSIO MATTIA MOVIMENTO 5 STELLE 27/07/2017


Commissione assegnataria
Commissione: X COMMISSIONE (ATTIVITA' PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 25/07/2017
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 25/07/2017

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 27/07/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-11967
presentato da
GRILLO Giulia
testo presentato
Martedì 25 luglio 2017
modificato
Giovedì 27 luglio 2017, seduta n. 843

   GRILLO, VALLASCAS, BARONI, COLONNESE, DI VITA, SILVIA GIORDANO, LOREFICE, MANTERO, NESCI, CANCELLERI, D'UVA, MARZANA, RIZZO, VILLAROSA. — Al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare . — Per sapere – premesso che:
   il decreto legislativo n. 257 del 2016, all'articolo 6, prevede: «1. Entro il 31 dicembre 2025, nei porti marittimi è realizzato un numero adeguato di punti di rifornimento per il GNL per consentire la navigazione di navi adibite alla navigazione interna o navi adibite alla navigazione marittima alimentate a GNL (...); 3. Nell'ambito della sezione c) del Quadro Strategico Nazionale sono indicati i porti marittimi e i porti della navigazione interna che garantiscono, con sviluppo graduale, l'accesso ai punti di rifornimento per il GNL»;
   la figura a pagina 37 del quadro strategico nazionale suppone che i punti di rifornimento di LNG siano localizzati presso i principali porti e interporti della rete Ten-T; per la Sicilia le ubicazioni sono individuate a: Catania, Augusta, Siracusa, Gela, Trapani, Palermo, Termini Imerese, Milazzo, Messina;
   nell'allegato III, parte 2, del decreto legislativo n. 257 del 2016 sono contenute le varie definizioni a cui i porti e gli interporti possono rispondere in relazione al trattamento del GNL (ad esempio: trasferimento diretto di GNL da una nave ad un'altra; caricamento di GNL su navi bunker; caricamento di GNL su autobotti e altro);
   sul sito del Ministero dello sviluppo economico, nel documento relativo alla strategia energetica nazionale del 12 giugno 2017, a pagina 226 si legge: «Nel merito, sono stati avviati presso il MISE i procedimenti autorizzativi di tre distinti depositi costieri di GNL di piccolo volume – SSLNG (ciascuno di circa 10.000 m3) da realizzare nell'area di Oristano, presentati dalle Società HIGAS S.r.l., Edison S.p.A. e IVI Petrolifera S.p.A., per lo scarico del GNL da navi metaniere, lo stoccaggio e il successivo caricamento su navi bettoline (bunkeraggio) e su autocisterne criogeniche per il rifornimento di clienti civili e/o industriali e di stazioni di rifornimento carburanti»;
   il giornale Blog Sicilia il 26 giugno 2017 recensì i lavori di un convegno svoltosi a Catania sull'introduzione graduale dei motori a GNL (gas naturale liquefatto); all'appuntamento intervenne il sottosegretario per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione, che annunciò nuovi investimenti nel settore del trasporto marittimo, con l'obiettivo di creare poli di stoccaggio per la produzione di gas naturale liquefatto in Sicilia; nello stesso articolo Mario Dogliani, coordinatore dei progetti Lng (liquefied natural gas, o Gnl all'italiana) per conto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti dichiarò che era pronto un progetto globale in cui la Sicilia poteva fare la sua parte come player principale; per poter dare il gas liquefatto alle navi e ai camion c'era bisogno di depositi e di una rete di distributori, un network unico in Europa che abbia il suo baricentro proprio sull'isola –:
   se il Governo intenda chiarire quali siano i porti in Sicilia sedi di progetti infrastrutturali per la ricezione, per il deposito e per il rifornimento di navi e di veicoli con gas naturale liquefatto e quale sia l'ammontare degli investimenti previsti per tali progetti;
   quali siano concretamente i servizi previsti dai progetti infrastrutturali nei porti siciliani, vista la varietà della scelta dei servizi legati alla ricezione, al deposito e al rifornimento di gas per alimentazione di navi e di veicoli;
   di quali ulteriori dati disponga il Governo in relazione agli aspetti sopra evidenziati e, in particolare, rispetto al progetto della costruzione di una rete di depositi e di distributori di gas Gnl nella regione Sicilia. (5-11967)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

impianto portuale

approvvigionamento

navigazione fluviale