ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/11959

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 841 del 25/07/2017
Firmatari
Primo firmatario: MARZANA MARIA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 25/07/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DI BENEDETTO CHIARA MOVIMENTO 5 STELLE 25/07/2017
D'UVA FRANCESCO MOVIMENTO 5 STELLE 25/07/2017
GALLO LUIGI MOVIMENTO 5 STELLE 25/07/2017
BRESCIA GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 25/07/2017
CHIMIENTI SILVIA MOVIMENTO 5 STELLE 25/07/2017
VACCA GIANLUCA MOVIMENTO 5 STELLE 25/07/2017
VALENTE SIMONE MOVIMENTO 5 STELLE 25/07/2017


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 25/07/2017
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 25/07/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-11959
presentato da
MARZANA Maria
testo di
Martedì 25 luglio 2017, seduta n. 841

   MARZANA, DI BENEDETTO, D'UVA, LUIGI GALLO, BRESCIA, CHIMIENTI, VACCA e SIMONE VALENTE. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca . — Per sapere – premesso che:
   la legge n. 107 del 13 luglio 2015, al comma 114 dell'articolo 1, ha disposto: «(...) un concorso per titoli ed esami per l'assunzione a tempo indeterminato di personale docente (...) per la copertura di tutti i posti vacanti e disponibili nell'organico dell'autonomia, nonché per i posti che si rendano tali nel triennio (...)»; la procedura concorsuale ha avuto carattere regionale ed ha previsto 3 bandi, per un totale di 63.712 posti;
   al termine di quasi tutte le procedure concorsuali i vincitori sono in numero inferiore rispetto ai posti messi a disposizione; nonostante ciò, i posti disponibili sembrano essersi volatilizzati: in Sicilia diverse centinaia di vincitori del concorso sono rimasti senza cattedra;
   ad esempio, per il concorso di italiano, storia e geografia alla scuola media nell'isola sono stati messi in palio 433 posti, ma i vincitori sono solo in 267. Poiché in tutta la Sicilia i posti accantonati per le assunzioni a tempo indeterminato sanno 100 da dividere con i precari inseriti nelle graduatorie provinciali ad esaurimento (Gae), nell'anno scolastico 2017/2018 i vincitori di concorso potranno fruire di sole 50 cattedre;
   stesso discorso vale per i 149 vincitori della selezione per insegnare tecnologia. Anche in questo caso i posti (219 in tutto) messi a concorso superano i vincitori, ma per le immissioni in ruolo sono disponibili soltanto 51 cattedre;
   il gap maggiore risulta per la scuola dell'infanzia e primaria: per la scuola materna delle 449 cattedre messe a concorso, i posti accantonati dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca per le assunzioni a decorrere da settembre 2017 sono appena 88 in tutta la Sicilia. Situazione simile per la scuola primaria: a superare il concorso a cattedra sono stati in circa 700 su 1096 posti messi a concorso, ma anche in questo caso i posti, disponibili per l'anno scolastico 2017/18 potrebbero essere appena 180, da dividere anche in questo caso con i docenti inseriti nelle Gae. Si aggiunga che in Sicilia per queste due classi di concorso le prove sono state espletate completamente nel giugno 2017 e che quindi le assunzioni dello scorso anno non sono potute avvenire; 
   è probabile che tali posti siano stati utilizzati per la mobilità straordinaria, a carattere nazionale, del precedente anno scolastico: nel 2016/17, secondo le stime del dossier Tuttoscuola, si sono trasferiti 207 mila docenti, pari al 30 per cento dell'organico di ruolo complessivo degli insegnanti statali con un tasso di mobilità di docenti triplicato rispetto agli anni precedenti;
   stando così le cose, appare irrealistica la prospettiva di esaurire le stabilizzazioni sui posti messi a bando nell'anno scolastico 2018/19, anche perché, si è anche ridotto il numero di docenti che lasceranno il lavoro a causa dei nuovi requisiti pensionistici stabiliti dalla «riforma Fornero», che hanno fortemente rallentato il turnover;
   inoltre, su diverse classi di concorso ci sono i docenti di ruolo soprannumerari che, in caso di turnover, hanno la precedenza per andare a coprirli: è il caso della ex classe di concorso A039, trasformata nella A21 (geografia), per la quale in Sicilia sono stati banditi 29 posti e sono stati individuati i vincitori, ma a oggi è tutto fermo in attesa di sentenza, poiché ci sono 4 soprannumerari di ruolo;
   un'ordinanza del mese di febbraio 2017 del Tar impone al Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca di spiegare le modalità con cui intende garantire la futura copertura dei posti messi a bando –:
   se il Ministro interrogato intenda fornire dati dettagliati circa l'effettiva sussistenza dei posti banditi nel triennio 2016/19 e quindi circa la consistenza organica regionale per ogni singola classe di concorso;
   con quali modalità si intendano assumere, nell'arco del triennio, tutti i vincitori di concorso, con particolare riguardo a quelli della scuola dell'infanzia e primaria, nei posti d'insegnamento su cattedre comuni e di sostegno messi a bando. (5-11959)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

istruzione pubblica

insegnante

assunzione