Legislatura: 17Seduta di annuncio: 837 del 19/07/2017
Primo firmatario: BIASOTTI SANDRO
Gruppo: FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 19/07/2017
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 19/07/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 20/07/2017 Resoconto BIASOTTI SANDRO FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE RISPOSTA GOVERNO 20/07/2017 Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 20/07/2017 Resoconto BIASOTTI SANDRO FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
DISCUSSIONE IL 20/07/2017
SVOLTO IL 20/07/2017
CONCLUSO IL 20/07/2017
BIASOTTI. —
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
. — Per sapere – premesso che:
dal 1990 in Italia il pedaggio autostradale si paga in base agli assi-sagoma e i motocicli, avendo due assi, pagano la stessa cifra di un'autovettura, mentre prima le due ruote rappresentavano una classe a sé, con pedaggio dedicato unicamente a moto e scooter;
l'Italia è uno dei pochissimi Paesi in Europa dove il pedaggio per i motocicli (peraltro con tariffazione molto alta) è equiparato a quello delle auto, con il risultato che qualunque motociclo paga, ad esempio, la stessa cifra di un'automobile di ben più grandi dimensioni, peso e potenza;
in Francia le moto pagano il 40 per cento in meno: la tratta Parigi-Lione (453 chilometri) costa 33 euro per le auto e 20 per le moto; in Inghilterra, Germania, Danimarca, Svezia, Portogallo, Olanda, Belgio, Slovenia e Austria, di fatto in quasi tutta l'Europa occidentale, i motociclisti circolano gratis o godono di tariffe agevolate, anche su ponti, tunnel e collegamenti vari;
secondo i dati Istat, gli incidenti dei motociclisti sulle autostrade sono di gran lunga inferiori rispetto a quelli che avvengono sulle strade statali, provinciali e comunali;
alcune categorie di veicoli, come furgoni, autocarri e autoarticolati, usufruiscono di una tariffa specifica quando utilizzano le autostrade;
una tariffa dedicata alle due ruote favorirebbe la circolazione dei motocicli sulle autostrade, con vantaggi che si rifletterebbero tanto sull'industria motociclistica nazionale, che rimane la più importante d'Europa, quanto sugli stessi concessionari autostradali, che vedrebbero compensata automaticamente la rimodulazione dei pedaggi –:
se il Governo non intenda assumere iniziative normative per ridefinire l'attuale sistema di classificazione dei veicoli, anche al fine di rimodulare il parametro di classificazione per il calcolo del pedaggio autostradale, ristabilendo il pedaggio dedicato ai soli motocicli. (5-11906)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):pedaggio
veicolo a due ruote
automobile