ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/11880

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 837 del 19/07/2017
Firmatari
Primo firmatario: CARRA MARCO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 19/07/2017


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 19/07/2017
Stato iter:
14/09/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 14/09/2017
Resoconto TOCCAFONDI GABRIELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
 
REPLICA 14/09/2017
Resoconto CARRA MARCO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 19/07/2017

DISCUSSIONE IL 14/09/2017

SVOLTO IL 14/09/2017

CONCLUSO IL 14/09/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-11880
presentato da
CARRA Marco
testo di
Mercoledì 19 luglio 2017, seduta n. 837

   CARRA. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca . — Per sapere – premesso che:
   le organizzazioni sindacali del mondo della scuola hanno lanciato l'allarme circa la possibile chiusura dell'ufficio dell'ambito territoriale di Mantova conosciuto ai più come provveditorato agli studi;
   a far scattare il legittimo sospetto l'invio di una task force di funzionari dell'ufficio scolastico di Lecco-Milano per garantire all'ex provveditorato di Mantova l'avvio regolare del prossimo anno scolastico;
   la situazione dell'ambito territoriale di Mantova è molto critica con la presenza di un reggente e di 4-5 funzionari, un numero inadeguato alla mole di lavoro da svolgere;
   erano attese tre assunzioni per garantire la funzionalità minima in vista dell'inizio delle lezioni, a settembre, e invece ne è stata assegnata una ed è sopraggiunta la task force;
   per i sindacati demandare ad altri uffici l'espletamento della ordinaria amministrazione è una sconfitta per il territorio;
   non è pensabile di continuare a gestire in maniera emergenziale un ufficio di straordinaria importanza per il funzionamento della scuola sul territorio –:
   quali iniziative intenda assumere il Ministro interrogato per adeguare la pianta organica della struttura di Mantova, scongiurandone la soppressione e assicurandone un migliore e più efficace funzionamento nell'interesse del tessuto scolastico territoriale. (5-11880)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 14 settembre 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-11880

  L'On.le interrogante richiama l'attenzione sulla situazione dell'Ufficio di ambito territoriale di Mantova che versa in particolari difficoltà operative dovute al numero ridotto di unità di personale in servizio.
  Si rappresenta, preliminarmente, che la condizione descritta non è limitata alla provincia di Mantova ma è comune ad altre realtà dell'amministrazione periferica del MIUR. Infatti, a seguito dei processi di riorganizzazione, volti a recuperare efficienza anche attraverso significative riduzioni della spesa pubblica, il MIUR risulta essere tra gli enti più coinvolti dai processi di razionalizzazione dell'apparato in termini di riduzione dell'organico verificatisi negli ultimi anni. Le unità di personale effettivamente presenti in servizio evidenziano, difatti, una parziale scopertura dei posti in organico, alla quale recentemente si è potuto ovviare, ma solo in parte, mediante lo scorrimento delle graduatorie concorsuali ancora aperte.
  Ciò posto, si desidera, comunque, assicurare che non sussiste alcuna volontà di chiusura o soppressione del citato Ufficio, espressamente previsto dall'articolo 3 del decreto ministeriale n. 916 del 18 dicembre 2014, recante l'organizzazione e i compiti degli uffici di livello dirigenziale non generale istituiti presso l'Ufficio scolastico regionale per la Lombardia, in applicazione dell'art. 8, comma 7, lettera i), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 98 dell'11 febbraio 2014.
  Come è noto all'On.le interrogante l'Ambito territoriale di Mantova è retto da un dirigente reggente, il cui incarico è conferito fino alla data del 6 maggio 2018, e da 8 unità di personale.
  Al fine di garantire il regolare avvio dell'anno scolastico 2017/2018 attraverso l'adempimento di tutte le operazioni di competenza è stato costituito uno staff di lavoro con l'Ufficio VII della Direzione generale regionale, citato nell'interrogazione, con il compito di procedere, in particolare, entro i termini stabiliti, al disbrigo delle operazioni propedeutiche al reclutamento del personale scolastico, sia da graduatorie di merito dei concorsi che da quelle ad esaurimento, e alle restanti operazioni di mobilità annuale (provvedimenti di utilizzazione e di assegnazione provvisoria). Il medesimo staff ha assicurato, altresì, il supporto alle scuole polo per le nomine a tempo determinato da effettuare prima dell'inizio delle lezioni.
  Quanto sopra descritto evidenzia, pertanto, l'impegno del MIUR affinché gli uffici operativi possano soddisfare le esigenze dell'utenza ed il corretto svolgimento delle attività scolastiche, in attesa che la questione, più in generale, possa trovare adeguata soluzione mediante la definizione di procedure assunzionali che questa Amministrazione non perde occasione di rappresentare ai competenti organi istituzionali.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

funzionario

sindacato