ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/11781

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 830 del 10/07/2017
Firmatari
Primo firmatario: CARNEVALI ELENA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 10/07/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GUERINI GIUSEPPE PARTITO DEMOCRATICO 10/07/2017
MISIANI ANTONIO PARTITO DEMOCRATICO 10/07/2017
SANGA GIOVANNI PARTITO DEMOCRATICO 10/07/2017


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 10/07/2017
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 10/07/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-11781
presentato da
CARNEVALI Elena
testo di
Lunedì 10 luglio 2017, seduta n. 830

   CARNEVALI, GIUSEPPE GUERINI, MISIANI e SANGA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   come riportato da notizie di stampa, l'ufficio della motorizzazione civile della città di Bergamo sta vivendo una situazione di carenza di personale che sta determinando rallentamenti nell'evasione delle pratiche e conseguenti disagi per gli utenti;
   le dichiarazioni del vicedirettore dimissionario dell'ufficio, rilasciate all’Eco di Bergamo del 3 luglio 2017, confermano la situazione di difficoltà, precisando come su di un organico di 80 persone siano effettivamente operativi solo 37 dipendenti;
   ciò sarebbe causato, sempre secondo le dichiarazioni citate, dall'assenza di nuove assunzioni, con i concorsi fermi da oltre vent'anni e nessun ricambio per i pensionamenti, salvo sporadiche mobilità. Tale situazione si ripercuote in diverse sedi di tutto il Paese;
   se queste difficoltà di organico, come detto, accomunano a livello nazionale diversi uffici della motorizzazione, la situazione di Bergamo presenta criticità tali da non consentire, ad esempio, nemmeno la gestione dell'ordinario servizio del centralino;
   due mesi e mezzo è l'attesa media stimata ormai per espletare una pratica di revisione, mentre i tempi medi per un'ordinaria operazione di sportello si allungherebbero costantemente, fino a costringere gli utenti ad attese di mezza giornata;
   per le pratiche di revisione dei mezzi pesanti la situazione appare ancora più critica, date le nuove formalità di recente introdotte: dalle 40 revisioni giornaliere la media attuale è drasticamente crollata alle 15 quotidiane. Occorre considerare come l'ufficio di Bergamo ne debba smaltire ogni anno circa 24.000, di cui 8.000 sul posto;
   le criticità elencate si stanno inoltre ripercuotendo sulle agenzie di pratiche automobilistiche del territorio che subiscono indirettamente i disagi causati dalle carenze di personale dell'ufficio per la motorizzazione, riverberandosi poi questi ultimi, inevitabilmente, sulla loro clientela –:
   se il Ministro interrogato sia a conoscenza della situazione descritta in premessa e se non intenda intraprendere iniziative urgenti per risolvere le carenze di personale dell'ufficio della motorizzazione civile della città di Bergamo e delle altre sedi in cui si presentano tali criticità. (5-11781)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

prestazione di servizi

servizio

assunzione