ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/11757

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 827 del 05/07/2017
Firmatari
Primo firmatario: CARLONI ANNA MARIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 05/07/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
TULLO MARIO PARTITO DEMOCRATICO 05/07/2017


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 05/07/2017
Stato iter:
06/07/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 06/07/2017
Resoconto CARLONI ANNA MARIA PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 06/07/2017
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 06/07/2017
Resoconto CARLONI ANNA MARIA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 06/07/2017

SVOLTO IL 06/07/2017

CONCLUSO IL 06/07/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-11757
presentato da
CARLONI Anna Maria
testo di
Mercoledì 5 luglio 2017, seduta n. 827

   CARLONI e TULLO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   l'azienda napoletana mobilità (ANM s.p.a.), partecipata totalmente dal comune di Napoli per il tramite di Napoli holding, e affidatatria in « house providing» dei servizi di trasporto pubblico su gomma e ferro su tutto il territorio cittadino di Napoli;
   l'Anm s.p.a. eroga servizi per circa 13 milioni di BUS chilometro sul servizio urbano, 5,5 milioni sul servizio extraurbano e 5,5 milioni di treni/chilometro di servizio su ferro, composto da 2 linee metropolitane e 4 funicolari, impiegando una forza lavoro di 2.642 unità, di cui oltre 800 in età superiore ai 55 anni (a febbraio 2016);
   l'Anm s.p.a. ha una perdita d'esercizio stimata in oltre 27 milioni di euro (preconsuntivo 2016), con un patrimonio netto residuo di circa 8,3 milioni di euro, situazione che, secondo il comune di Napoli (delibera della giunta n. 132 del 15 marzo 2017), delinea la non reversibilità con azioni ordinarie del quadro di deficitarietà dell'azienda;
   il comune di Napoli ha, pertanto, varato un nuovo piano industriale per l'azienda, prevedendo l'aumento dei titoli di viaggio (30 per cento nel triennio 2017-2019) e delle tariffe di sosta oltre all'aumento di capitale di 65 milioni di euro tramite il conferimento di beni immobili;
   l'Anm s.p.a. (nota n. 996 del 27 aprile 2017) ha rilevato che i valori di spesa corrente previsti nel suddetto piano per il 2017 sono pari a soli 257.694,98 euro contro i 55,7 milioni del 2018 e i 54 milioni del 2019 e che il comune non avrebbe intenzione di sanare la precedente esposizione debitoria nei confronti dell'azienda, stimata in circa 100 milioni di euro;
   l'esigua cifra per il 2017, in una fase in cui, secondo organi di stampa, la qualità del servizio offerto ai cittadini è largamente deficitario, potrebbe essere integrata dalla messa a reddito dei beni immobili conferiti dal comune di Napoli all'Anm s.p.a., ma tale conferimento è lungi dall'essere avvenuto e l'eventuale messa a reddito è incerta visto l'andamento del mercato immobiliare –:
   se il Governo intenda assumere ogni iniziativa di competenza finalizzata a sostenere il comparto del trasporto pubblico locale, con particolare attenzione alla realtà di Napoli, eventualmente incrementando i trasferimenti di risorse statali, in modo da salvaguardare il diritto dei cittadini ad una mobilità sicura e decorosa. (5-11757)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 6 luglio 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-11757
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

diritto dell'individuo

politica industriale

trasporto pubblico