ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/11637

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 819 del 22/06/2017
Firmatari
Primo firmatario: MOGNATO MICHELE
Gruppo: ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA
Data firma: 22/06/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MURER DELIA ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 22/06/2017
ZOGGIA DAVIDE ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 22/06/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 22/06/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-11637
presentato da
MOGNATO Michele
testo di
Giovedì 22 giugno 2017, seduta n. 819

   MOGNATO, MURER e ZOGGIA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   il porto di Chioggia è collocato all'interno dell'area lagunare di Venezia, e fa parte della neo costituita autorità di sistema portuale del mare Adriatico settentrionale;
   il porto di Chioggia si articola nei due scali marittimi di val di Rio e dell'Isola Saloni, e ha una potenzialità di movimentazione merci di circa 2 milioni di tonnellate/anno;
   per la sua collocazione il porto di Chioggia assolve ad un ruolo strategico di nodo di connessione tra l'alto Adriatico e la dorsale padana da Mantova e Cremona fino a Piacenza e Milano;
   trattandosi di un porto sviluppatosi all'interno dell'area lagunare, risulta fondamentale per garantire l'accessibilità l'opera di scavo e adeguamento della profondità dei canali;
   in questo senso la Camera dei deputati aveva già impegnato il Governo pro tempore, con l'ordine del giorno n. 9/03444-A/107 del 19 dicembre 2015 a «valutare l'opportunità di finanziare l'adeguamento dell'accessibilità del porto di Chioggia, in quanto intervento immediatamente cantierabile ai sensi di quanto previsto dall'articolo 1 comma 153 d la legge n.190 del 2014 — tabella E»;
   risulta, anche da segnalazioni effettuate dalle categorie portuali interessate, che la mancata effettuazione dei lavori di scavo e di adeguamento dei canali del porto di Chioggia rischi di compromettere l'accessibilità agli scali del medesimo, con conseguenza serie e gravi sull'operatività dell'infrastruttura e quindi sul tessuto socio-economico della città di Chioggia;
   i pescaggi del porto di Chioggia non vengono approfonditi da 5 anni, e nei pressi di alcune banchine sono ridotti a 5,5 metri, mentre per essere concorrenziale rispetto ai dimensionamenti attuali il porto necessita di almeno 9 metri di pescaggio sul medio mare –:
   quali iniziative il Ministro intenda assumere, nell'ambito delle sue competenze, per verificare con l'autorità di sistema portuale del mare Adriatico settentrionale l'accessibilità del porto di Chioggia, avuto riguardo in particolare ai livelli batimetrici dei canali, per assicurare di conseguenza i lavori di scavo e di adeguamento atti a garantirne la piena operatività e funzionalità in entrata e in uscita dal canale portuale, e per garantire nuovi pescaggi sotto la banchina di val di Rio.
(5-11637)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

regione costiera

impianto portuale

concorrenza