ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/11540

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 811 del 08/06/2017
Firmatari
Primo firmatario: CARLONI ANNA MARIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 08/06/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
D'INCECCO VITTORIA PARTITO DEMOCRATICO 08/06/2017
IMPEGNO LEONARDO PARTITO DEMOCRATICO 08/06/2017
MANFREDI MASSIMILIANO PARTITO DEMOCRATICO 08/06/2017
VALENTE VALERIA PARTITO DEMOCRATICO 08/06/2017


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 08/06/2017
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 08/06/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-11540
presentato da
CARLONI Anna Maria
testo di
Giovedì 8 giugno 2017, seduta n. 811

   CARLONI, D'INCECCO, IMPEGNO, MANFREDI e VALERIA VALENTE. — Al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   l'Azienda napoletana mobilità (Anm s.p.a.), partecipata totalmente e indirettamente, per il tramite di Napoli Holding, dal comune di Napoli, è affidataria in « house providing» dei servizi di trasporto pubblico su gomma e ferro e servizi complementari alla mobilità su tutto il territorio cittadino di Napoli;
   ogni anno, l'Anm s.p.a. eroga servizi per circa 13 milioni di bus/chilometro sul servizio urbano, 5,5 milioni di bus/chilometro sul servizio extraurbano, e 5,5 milioni di treni/chilometro di servizio su ferro, composto da due linee metropolitane e quattro funicolari. Tale servizio è erogato attraverso l'impiego di una forza lavoro attiva di 2.642 unità, di cui oltre 800 in età superiore ai 55 anni (situazione al febbraio 2016);
   l'azienda detiene un parco mezzi pari a 661 fra autobus, filobus e tram, di cui circa 380 attivi (dati 2015), con un'età media di 15 anni. Per le linee su ferro, l'azienda dispone di 44 motrici per l'esercizio della linea metropolitana 1, di cui 24 disponibili, e 6 treni per la linea metropolitana 6, attualmente chiusa al traffico, oltre ad 8 treni funicolari;
   secondo il comune di Napoli (delibera di giunta comunale n. 132 del 15 marzo 2017) l'ANM s.p.a. presenta una significativa perdita d'esercizio, stimata, secondo il preconsuntivo del 2016, in oltre 27 milioni di euro, con un patrimonio netto residuo pari a circa 8,3 milioni di euro. Tale situazione, secondo il comune di Napoli, delinea la non reversibilità con azioni ordinarie del quadro di deficitarietà dell'azienda;
   a fronte di tale difficile situazione, il comune di Napoli ha varato un nuovo piano industriale per l'azienda, prevedendo diverse misure quali: l'aumento dei titoli di viaggio aziendali del 30 per cento in tre anni (2017-2019); l'aumento delle tariffe di sosta, sia nei parcheggi dell'azienda che in strada; aumento di capitale di 65 milioni di euro tramite il conferimento di beni immobili;
   l'Anm s.p.a. rileva, tramite nota interna n. 996 del 27 aprile 2017, che i valori di spesa corrente previsti nel suddetto piano per il 2017 dal comune di Napoli siano pari a soli 257.694,98 euro, al contrario di quanto previsto per il 2018 (55,7 milioni) ed il 2019 (54 milioni). Inoltre, sempre secondo l'azienda, il comune non ha manifestato alcuna reale intenzione di sanare la precedente esposizione debitoria nei confronti dell'ANM s.p.a., stimata in circa 100 milioni di euro;
   l'esigua cifra per il 2017 è ipotizzabile possa essere integrata dalla messa a reddito, da parte dell'azienda, dei beni immobili conferiti dal comune di Napoli. Tuttavia, si rileva che tale conferimento è lungi dall'essere avvenuto, e che l'eventuale messa a reddito non può essere basata su previsioni certe, in quanto dipendente da un fattore esterno come l'andamento del mercato immobiliare. Attualmente, dunque, i beni immobili conferiti ad Anm rappresenterebbero di fatto solo spese (manutenzione ordinaria e straordinaria, atti di perizia necessari alla vendita, guardiania, e altro), spese attualmente a carico del comune;
   secondo organi di stampa, la qualità del servizio offerto ai cittadini è largamente deficitario. Ciò trova riscontro anche nel report gestionale dell'azienda di aprile 2017, che segna una differenza fra le corse su gomma effettuate rispetto alle corse programmate pari a circa il 25 per cento –:
   se il Governo sia al corrente di quanto descritto in premessa e se non ritenga di valutare se sussistano i presupposti per promuovere verifiche da parte dei servizi ispettivi di finanza pubblica in relazione agli effetti sulla situazione finanziaria e contabile del comune di Napoli derivanti dalle evidenti criticità che caratterizzano la gestione dell'Azienda napoletana mobilità;
   se il Governo intenda assumere ogni iniziativa di competenza finalizzata a sostenere il comparto del trasporto pubblico locale, con particolare attenzione alla realtà di Napoli, eventualmente incrementando i trasferimenti di risorse statali, in modo da salvaguardare il diritto dei cittadini ad una mobilità sicura e decorosa. (5-11540)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto pubblico

veicolo su rotaie

trasporto ferroviario